Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Finale valvolare TVA1

Finale valvolare TVA1

Salve,

Ho un mitico finale valvolare TVA1 di Michealson & Austin da 70watt, valvolato con 4 6550 GE. Mi succede che all'improvviso una valvola diventa incandescente fino a prendere fuoco se non spengo in tempo, mi sembra sempre sulle 2 davanti ma non giurerei che sia sempre la stessa posizione.

Pensando che fossero le valvole vecchie ho comprato 4 KT88 (il finale può montare kt88 o 6550...e visto che le kt88 sono molto più belle...)
    dell'Harmony, selezionate e mi si è ripresentato il problema.

Sapete cosa può essere?... o sapete almeno dirmi dove poter fare questa domanda magari ad un esperto?

Grazie
    Nilo

Non dovrebbe essere una cosa grave, probabilmente ti si è spostato un punto di lavoro e va rifatta una taratura.
    Cerca un costruttore di apparecchi a valvole, ti sistemerà il tutto in mezz'ora.

Di dove sei?

Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Non dovrebbe essere una cosa grave, probabilmente ti si è spostato un punto di lavoro e va rifatta una taratura.
    Cerca un costruttore di apparecchi a valvole, ti sistemerà il tutto in mezz'ora.

Di dove sei?
    Ciao, ho fatto come hai detto e mi hanno detto che è una cavolata e che succede spesso anche con finali da parecchi soldi, basta sostituire le resistenze.......tarare.....lineare.....stabile... ..bo!... poi mi sono perso nel discorso e non ho capito una cippa..
    comunque con 70 euro dovrei fare tutto, domani glielo porto.

Sono di Faenza provincia di Ravenna...

Ciao e grazie.
    Nilo

Ah, bene! Visto che non era niente di grave?

ti ho chiesto di dov'eri perché se stavi vicino a casa mia sapevo dove indirizzarti...

Citazione Originariamente scritto da Katronit
    Ciao, ho fatto come hai detto e mi hanno detto che è una cavolata e che succede spesso anche con finali da parecchi soldi, basta sostituire le resistenze.......tarare.....lineare.....stabile... ..bo!... poi mi sono perso nel discorso e non ho capito una cippa..
    comunque con 70 euro dovrei fare tutto, domani glielo porto.

Sono di Faenza provincia di Ravenna...

Ciao e grazie.
    Nilo
    Oltre un componente andato in tilt, può essere anche il potenziometro del bias con un po' di polvere.
    Ciao Mirko

Impianto

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    L'arrossamento delle placche delle valvole è causato da un eccessivo assorbimento ed è forse l'unica cosa, se protratta, che porta a deterioramento prematuro tale componente (oltre alle cadute ).

Bisognerebbe vedere com'è il circuito e le polarizzazioni di catodo, controllando appunto le resistenze, eventuali condensatori e il o i potenzionetri di regolazione che solitamente sono presenti, controllando anche l'eventuale circuito di polarizzazione delle griglie.

Trovato il responsabile sostituirlo e rifare la taratura.

Il tutto non è cosa difficile per chi abbia un po' di dimestichezza con gli ampli a valvole, se però non si è mai lavorato su tale tipologia di apparecchi è meglio non toccare nulla, non tanto per non fare ulteriori danni, quanto per la potenziale pericolosità data da tali apparecchi se non si sa dove e come mettere le mani.

Sarebbe utile conoscere i dati relativi al bias, se esiste tale possibilità di regolazione, mentre per il bilanciamento non ci sono particolari problemi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Dunque ho speso 80 euro da Cicognani, quello che fa le amplificazioni valvolari per la band di Jovannotti. Mi ha cambiato i 4 piedini delle KT 88 che ha detto che erano andate, ha cambiato un componente che si era bruciato e mi ha tarato con tutti i suoi strumenti le vavole. Mi sembra che vada molto bene.

Mi ero abituato in questi mesi al suono del mio NAD T763 pensando che ero già a un buon livello ma ora che ho rimesso il finalone al suo posto nell'ascolto in stereo siamo su un altro pianeta del tutto...una dinamica da favola.

Ciao e grazie a tutti.
    Nilo

Sharp Z2000 - NAD T550 - NAD T763 - Michealson & Austin TVA1 - front Rogers Studio 1a - Center 2 Rogers LS2a - Rear Chario Syntar 1 - Sub Jamo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •