Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Upgrade impianto 2.0/5.1...mi concentro su Ampli?

Buonasera a tutti,

è un secolo che non scrivo qui!

Ieri sono stato al Bari HiEnd è mi è venuta una gran voglia di migliorare il mio impiantino... anche se lì c'era per il 90% roba a 4 zeri.

Il mio utilizzo: 70% musica liquida, Tidal e Flac in primis 30% Film

Obiettivo: migliorare parte musica 2.0

Sorgente : PC con scheda audio EMU 1212 PCI
    Ampli : Sintoampli DENON 1909 - Nota: non ha uscite pre purtroppo
    Diffusori: Mordaunt Short 908i + Centrale 905i + Posteriori 902i

Volendo fare un salto, restando diciamo nei 1000/1200 euro, e valutando anche usato, cosa fareste?

E' il caso di pensare alla sorgente?
    Ho letto di molti streamer, dal Wiim a Eversolo a CXN V2... ma sarebbero migliorativi in qualità rispetto alla EMU? Ho fatto lunghe ricerche per selezionarla...

Se invece è meglio andare su ampli... vado diretto con un finale? O Pre+Finale? O integrato...? Che confusione!

Speaker:

Non penso sia l'anello debole del mio pur debole impianto....

Vai con un integrato dotato di DAC. Lascia perdere Wiim. Nel tuo caso il PC assolve la funzione
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ti ringrazio! Qualche consiglio per integrato? Vedo che mi parli di DAC, in questo modo bypasso il DAC della scheda audio?

La Emu 1212m è un po' vecchiotta, ma ha lo stesso DAC di questo ... per intenderci (Cs4398)

https://www.3daudio.it/lettori-cd-ne...tz-hd-cd1.html

Sì hai due possibilità, entrare in analogico utilizzando il dac interno oppure in digitale e utilizzare quello dell’ampli.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Chiarissimo grazie!

Secondo voi che modelli potrei guardare entro quel budget? Senza DAC Avevo letto di NAD 326/356 - Cambridge AUdio CX61 / CX81... ma con DAC non so nulla...!

Perchè parli di DAC ? io uscirei dalla scheda audio col SPDIF o HDMI.

Citazione Originariamente scritto da vvvyper Visualizza messaggio
    in primis 30% Film
    Se lo usi anche col la TV valuta upgrade ad uno HDMI 1.4/2.0 per avere HDMI-ARC ,mi pare che manchi nel 1909 .

Se vuoi un consiglio cerca un yamaha avantage usato( non credo ti serva atmos), avresti un upgrade un pò in tutto.

Ho letto di molti streamer, dal Wiim a Eversolo a CXN V2...
    la comodità maggiore è non tenere acceso il PC.
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Chiarissimo grazie!

Secondo voi che modelli potrei guardare entro quel budget? Senza DAC Avevo letto di NAD 326/356 - Cambridge AUdio CX61 / CX81... ma con DAC non so nulla...!
    Valuta CAMBRIDGE AUDIO CXA81 da Hifight rivenditore affidabile.

Ho preso delle avant 902i per un amico e le ho ascoltate anche a casa mia. Inoltre conosco bene anche le 904 e il centrale 905 poiché li ho consigliati e ottimizzati in ambiente a casa di un utente. Il tw MS richiede molta qualità in gamma acuta (sia inteso come dolcezza che estensione in gamma alta) altrimenti tende a suonare grezzo e leggermente cupo.

Mi verrebbe come primi nomi Nad (vedo usato un c388 con scheda bluos che comprende anche correzione ambientale dirac) e Arcam sa30, anch’esso con dirac, ma bisogna controllare in entrambi i casi come funziona l’HT bypass (se da telecomando, tasto frontale, levetta sul retro, ecc.). Assolutamente da evitare se spettabile solo da switch interni. In alternativa si possono trovare moltissime alternative integrato/dac o anche pre/finale/dac separati, di qualità anche maggiore, ma non si riesce a stare nel budget se si vuole dirac a bordo. Segnalo di approfondire anche su questa discussione:

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...oogle_vignette
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Finalmente domenica! Allora ho fatto diverse ricerche, leggendo ogni vostro suggerimento e facendo anche un giro su post simili. Guardando alle mie tasche, penso che la scelta deve essere tra questi integrati:

arcam a5/sa20/a15
    audiolab 6000/7000
    Rotel a14mkii
    DENon pma 900 / 1700
    cambridge audio cxa81

La mia stanza è 8x4x4, ma la zona di ascolto è 4x4x4, punto di ascolto a 2.5 mt dai diffusori.

Chiarissimo che la cosa migliore è ascoltare gli impianti...ma prima devo trovarli Io vivo in puglia, alcuni hanno in demo Cxa81, altri nad ... e nessuno (almeno con me) è disponibile a far ascoltare ampli che non sono già pronti per demo,anche se li hanno in negozio. Per cui potete aiutarmi a fare una ulteriore selezione in modo da capire dove andare?

Il suono che mi piacerebbe ottenere è con voci trasparenti, belle chitarre...ma.....purtroppo...a me piace molto anche la musica elettronica! Per cui sono sempre in difficoltà quando devo scegliere qualcosa!

Come posso orientarmi? Mi date qualche dritta?Devo aspettarmi suono diversi che prediligono generi diversi?

DENON 1909 - Nota: non ha uscite pre purtroppo[CUT]
    Scusami ma mi ero perso questo passaggio. Il fatto che ti tocchi usare uno switch a valle delle amplificazioni per settare i tue tipi di ascolto (HT col Denon, stereo col nuovo ampli) non ti pone problemi nella scelta, nel senso che non ti serve necessariamente un modello dotato di bypass, ne basta uno con funzionalità qualunque.

Ammesso che tu non voglia cambiare l’ampli HT con uno sempre HT di qualità più alta, mi viene da dire, in base alle dimensioni dell’ambiente di ascolto che hai fornito, la disposizione rispetto alla stanza dovrebbe essere fortemente asimmetrica. Confermi?

Mi verrebbe da dire di aspettare per innalzare il budget valutare un ampli con correzione ambientale Dirac. Quindi:
    - arcam sa 30 usato ebay.it a 1200€
    - Nad c368 con bluos all’asta usato su ebay.de a partire da 899€ all’asta con scadenza tra 18 ore
    - Nad c368 con bluos nuovo su ebay.it a 1399 con proposta di acquisto.

Sia Arcam che Nad possiedono modulo streaming integrati, per cui potresti fare a meno del pc. Se non è una strada percorribile posso suggerire anche altro.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    la disposizione rispetto alla stanza dovrebbe essere fortemente asimmetrica.[CUT]
    QUesta la pianta.

Tuttavia non vorrei essere vincolato a DIRAC. Il pc non mi turba come presenza,anche perchè ci ho messo (vedi sopra) una ottima scheda audio, con DAC di ottima qualità. In passato ho usato DRC e simili, per cui ho idea di come aggirare Dirac. Per cui magari vorrei capire quali potrebbero essere referenze (preferisco sul nuovo, max 1200 o poco più) anche senza dirac. Se vedo sulla pagine DIrac, praticamente la maggioranza sono sintoamplificatori.

RIguardo NAD 368/388, mi turba la classe D.... tanto che pensavo più al 356 su usato
    Ultima modifica di vvvyper; 25-02-2024 alle 18:39

Puoi stare tranquillo secondo me anche senza correzione, fortunatamente puoi sfruttare un posizionamento quasi simmetrico, le dimensioni che avevi descritto mi avevano ingannato. 1200€ è un ottimo budget sul nuovo. Se vedo qualcosa di molto appetibile te lo segnalo.

Ho provato a dare un’occhiata in giro ma la scelta migliore a mio modo di vedere l’avevi già intuita, si tratta dell’Arcam a15, che tra l’altro ha il finale che lavora in classe AB a differenza dell’SA20. Vedo che ha solo ingresso ottico e coassiale, useresti quelli oppure interporresti un interfaccia usb/spdif?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •