Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Diffusori Trenner & Friedl ART - Quale amplificatore accoppiare?

Ciao,

da pochi giorni sono un felicissimo proprietario di due diffusori Trenner & Friedl modello ART.

Specifiche:
    Sistema: 2 vie Bass-Reflex
    Altoparlanti: un mid-woofer da 5" con membrana in Carbonio rivestita con vernice di violino. Un tweeter da 1" del tipo "Ring Radiator", dotato di sistema magnetico in Neodimio, incapsulato in camera posteriore e dissipatore di calore.
    Risposta in frequenza: da 50 Hz (F3) a 50 kHz (F3)
    Sensibilità: 85 dB/2,83V/1m
    Impedenza: 4 Ohm (minima 3,2 Ohm)
    Dimensioni: Altezza: 270 mm - Larghezza: 180 mm - Profondità: 300 mm
    Peso: 6,8 kg

Le sto pilotando con un vecchissimo amplificatore Luxmann LV111:

Specifiche
    Potenza di uscita: 45 watt per canale su 8Ω (stereo)
    Risposta in frequenza: da 10Hz a 80kHz
    Distorsione armonica totale: 0,05%
    Sensibilità di ingresso: 2,5 mV (MM), 150 mV (linea)
    Rapporto segnale/rumore: 85 dB (MM), 97 dB (linea)
    Dimensioni: 438 x 110 x 278 mm
    Peso: 6,3 kg

Il Luxmann fa ancora il suo dovere ma, secondo me, non è proprio all'altezza, visto che le ho sentite suonare meglio con altri amplificatori...purtroppo questi ultimi un pò troppo cari....

Perciò la mia domanda è: senza spender una fortuna (visto che mi sono svenato sulle casse) quale amplificatore mi potreste consigliare, anche parlando di usato?

Grazie

Ciao, il marchio da noi è proprio di nicchia, non le ho mai sentite nominare.

Col ring radiator ho ascoltato bene, soprattutto in un contesto, le polk r700. Potresti indicarmi i punti sui quali vuoi migliorare e il budget a disposizione?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Vorrei migliorare le basse frequenze e gli ascolti a basso volume. Il mio amplificatore attuale ha 45W ed è datato (Luxmann LV111). Ho sentito questi diffusori Trenner & Friedl ART suonare con altri ampli molto meglio del mio ma, ahimè, molto cari (a partire da 5000 euro in su). Il mio budget è max 2000 euro...

Suppongo tu intenda sia “corposita’ che “profondità” delle basse frequenze, giusto?
    Il resto della gamma invece?
    Ok per pre/finale anziché integrato? Ok se ti suggerisco un’ amplificazione che fa solo quello (escludendo cioè dac e pre phono)?
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Suppongo tu intenda sia “corposita’ che “profondità” delle basse frequenze, giusto? [si, giusto]
    Il resto della gamma invece? [mi piace ascoltare soprattutto voci femminili in ambito jazz]
    Ok per pre/finale anziché integrato? [per ora preferirei un integrato]
    Ok se ti suggerisco un’ amplificazione che fa solo quello (escludendo cioè dac e pre phono)? [ok, mi piace un sistema modulare, però se avesse un'uscita pre per eventualmente in futuro aggiungere un finale ed usare questo ampli come pre]

Cerco di fartela breve.

5 anni fa mi sono trasferito e ho smembrato l’impianto di allora, in primis dei diffusori oversize che erano inseriti nell’ambiente precedente, trattato. Ho ripiegato per esigenze di arredamento e convivenza sulle torrette che vedi in firma, inserite ora in 20 mq circa. Le elettroniche di allora (pre e finale Exposure, ex top di gamma) non entravano in profondità nell’attuale mobile e ho dovuto sostituire anche quelle. L’obiettivo era aumentare la presenza dei bassi e ottenere un suono un po’ più morbido e corposo senza rinunciare alla dinamica e il senso del ritmo notevoli di quella accoppiata.

Avendolo già ascoltato in passato, ho cominciato acquistando il pre attuale (Klimo), poi ho preso il finale (Quad), e infine il dac. Ho anche sostituito le valvole al pre, con altre molto migliori, a una cifra modica (100€). Ogni step ha portato un miglioramento nello stesso identico senso da te ricercato. La dinamica non sarà identica a quella degli Expo ma ci va molto vicino e ti garantisco che ho migliorato nettamente tutto il resto.

Complice il fatto che avevo in precedenza diffusori mastodontici, per un po’ ho sentito l’esigenza di aggiungere un sub, ma col tempo e le varie migliorie non ne ho più avvertito la necessità. Ho provato, acquistando col diritto di reso, un’altra coppia di diffusori, ma ho rotto l’equilibrio ed è stato un disastro, per cui li ho resi.

Il consiglio migliore che posso darti è quello di replicare esattamente quanto ho fatto con pre a finale. Il pre Klimo ha fatto la differenza rispetto a quello di integrati, anche non economici, che ho avuto (impietoso il confronto con quello del Nad s300). Il finale ha potenza in abbondanza per non sentire il bisogno di biamplificare. Nel caso, il Klimo ha comunque le uscite sdoppiate sia per un secondo finale, che per un sub. Se ti consigliassi un integrato, anche di marchi che apprezzo molto (es densen b150+, naim supernait 2) perso che non ti darei il giusto consiglio. Se vuoi ascoltare il mio impianto, abito in Emilia.

A proposito di Proac, mio fratello ha avuto le response 2.5, progettate nei ‘90, e per farke rendere al meglio le aveva poggiate su basi di marmo e staccare un metro dalle pareti. Ultimamente la casa ha addomesticato parecchio i suoi modelli, ma nonostante ciò c’è ancora chi preferisce le 2.5 alle odierne d30s/rs, che hanno la bellezza di 30 anni in meno alle spalle..

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •