Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Settaggio testina Grado su amplificatore phono MM Nightingale Armonia

Buona sera a tutti!

Mi presento in quanto nuovo utente del forum, sono Umberto e spero di condividere con tutti voi la passione per questo meraviglioso mondo ma che a volte è anche molto complicato

Vi sottopongo il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi. Ho da poco sostituito il mio integrato a valvole Cayin LA-34 (che non aveva il phono ed era collegato al giradischi tramite un piccolo phono Pro-ject) con un Nightingale Armonia che invece ha il phono regolabile sia per testine MM che MC. Il mio giradischi monta una testina Grado Gold ma da quando è collegato al phono del Nightingale il suono mi sembra molto più cupo e chiuso quindi non so se può dipendere dal settaggio della testina oppure dal phono scadente dell'ampli (ma mi sembrerebbe strano...). Sul retro dell'ampli ho 4 pin per canale e al momento sono tutti abbassati perchè dal manuale sembra che vadano a modificare i parametri solo per le MC... Qualcuno può darmi qualche consiglio? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità....

Il suono “cupo” l’ho avvertito proprio quando il mio pre phono ear era per sbaglio settato su MC anziché MM (ho una testina MM

Sicuro che i settaggi del pre phono interno siano corretti? Prova a smanettare un po’ coi pin, a basso volume ovviamente.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Diversamente, una o più valvole sul phono potrebbero essere arrivate a fine carriera, ma lo vedo meno probabile.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Buongiorno e grazie per i suggerimenti. Il prephono dell'ampli mi sembra settato bene. Tutti i pin sono abbassati però effettivamente sembra un problema legato alla testina. Anche le valvole sono ok, è stato appena revisionato. Ora provo a reinserire un prephono esterno e vediamo se la situazione migliora. Grazie

Può essere che hai fatto l'abitudine al vecchio pre phono e amplificatore e che il nuovo funzioni benissimo

@Umbert1978
    Potrebbe anche essere una questione di accoppiamento elettrico fra testina MM e pre-phono.
    Non è un difetto in senso stretto di nessuna delle due parti, si tratta solo di fisica.

Per questo ti consiglio questa lettura:
    https://www.tnt-audio.com/sorgenti/l...e_magnets.html

E questa discussione; in particolare i consigli e le considerazioni di Nordata.
    https://www.avmagazine.it/forum/91-g...978-cavi-phono
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •