Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 34

Nuovo impianto Studio 15 mq

Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio per allestire un piccolo impianto per lo studio di 15 mq in mansarda. Ampli e diffusori sarebbero posizionati nel lato più basso del soffitto spiovente.

In tavernetta ho il NAD C388 abbinato alle Oberon 9 con le quali mi trovo molto bene, ascolto prevalentemente musica liquida in streaming con da Qobuz e il NAD con modulo BLuOS è per le mie esigenze perfetto , ragion per cui mi orienterei di nuovo su NAD.

La lista dei papabili ampli al momento è

NAD C389 + modulo
    NAD C700
    NAD C368 + modulo

altrimenti sto valutando anche un HEGEL H95 anche se mi obbligherebbe all’acquisto di un pre-phono.

Per quanto riguarda i diffusori:

DALI OBERON 3
    KEF Q350

Budget 2000/2500 €

Ciao, so che molto probabilmente prenderai in considerazione altro, ma ti consiglio la seguente accoppiata:

- Kudos c20 usate pari al nuovo a 1800€

- Arcam a28 sempre pari al nuovo da Hi-fi studio a 690€

Quest’ultimo ha anche il pre phono. Per la liquida, opterei per un dac/streamer in tempi successivi.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Grazie per la risposta ma così tra tutto supererei il budget e inoltre preferirei rimanere sul nuovo

Aggiungo alla lista delle alternative:

MISSION 778X
    Bluesound NODE
    MISSION LX3 MK2

Che ne dite?

Prova l'accoppiata FOCAL VESTIA + Denon PMA-900HNE, stai sui 1400 euro tutto nuovo, esclusi gli stand per le Vestia

Il Mission 778x è carino e completo.
    Magari da abbinare con Jbl Arena o Studio a secondo della spesa ( consiglio delle torri non bookshelf)
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Citazione Originariamente scritto da CesarioK Visualizza messaggio
    Prova l'accoppiata FOCAL VESTIA + Denon PMA-900HNE, stai sui 1400 euro tutto nuovo, esclusi gli stand per le Vestia
    Ho avuto il PMA 600 e onestamente preferisco il NAD

Citazione Originariamente scritto da Acutus Visualizza messaggio
    Il Mission 778x è carino e completo.
    Magari da abbinare con Jbl Arena o Studio a secondo della spesa ( consiglio delle torri non bookshelf)
    Potrebbero essere un’alternativa ma ho paura che in 15mq scarsi delle bookshelf sarebbero più equilibrate.

Citazione Originariamente scritto da Pito Wilson Visualizza messaggio
    Ho avuto il PMA 600 e onestamente preferisco il NAD

Potrebbero essere un’alternativa ma ho paura che in 15mq scarsi delle bookshelf sarebbero più equilibrate.
    Se ti piace il suono del NAD, prova pure Audio Analogue Crescendo, l'ho provato questa settimana e restituisce un suono abbastanza naturale.
    Non l'ho particolarmente apprezzato in combo coi miei diffusori però

Potrebbero essere un’alternativa ma ho paura che in 15mq scarsi delle bookshelf .
    In 15 metri quadri i giapponesi ci mettono le Jbl DD55000 haha... In realtà ti motivo brevemente: se delle frequenze mancano, mancano, sia in 30 che in 15 metri quadri. Questo è un dato. Se un diffusore è più esteso di un altro lo è in qualsiasi contesto, è un dato oggettivo. Quindi dov'è il problema? L'unico motivo potrebbe essere quello della distanza di ascolto: se molto vicina allora potrebbe necessitare altoparlanti ravvicinati. Ci sono infatti diffusori che richiedono 3 o più metri di distanza di ascolo
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Capisco, come le vedete delle Magnat Transplus 1000 abbinate al NAD C700?

Per una stanza piccola se ti capita prova ad ascoltare l’accoppiata Yamaha R-N1000 con delle Proac Tablette 10.

Io sul nuovo valuterei seriamente dynaudio emit 10 e Musical Fidelity m2si.
    Il restante budget (1000€ o poco più) da dividere tra streamer completo (cioè con dac), pre phono (se serve) e stands per i diffusori.
    Sacrificando il pre phono (io, per comodità, ho fatto la scelta personale di usare un giradischi solo nell’impianto più “serio”, quello principale) su può arrivare forse anche alle evoke 10 restando nel budget.
    Trovo sia le une che le altre (che le Kudos suggerite all’inizio) proporzionate alla metratura.

Per abbassare il prezzo dello streamer, si può suddividerlo ulteriormente in straner puro, senza dac ( https://www.avmagazine.it/forum/91-g...rete-senza-dac ), e dac separato.
    Ultima modifica di fedezappa; 18-06-2023 alle 08:34
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ciao Fede, avrei trovato delle EMIT 20 e HEGEL H95 ex demo a prezzi interessanti, come le vedi come accoppiata?

So per eseermi documentato a lungo con recensioni, esperienze di utenti e misure sul marchio dynaudio (avevo valutato diverse torri per il mio ambiente), che il basso è spesso ben presente se non in evidenza. C’è gente che mette bookshelf analoghi alla emit 20 in più di 20mq. Sono un estimatore del marchio Epos che fa un modello che di solito consiglio (le k1 e le vecchie, antesignane ES12/M12) e anch’esse presentavano un basso ben presente, comportandosi allo stesso modo descritto. Per intenderci, ci sonorizzavo in passato tranquillamente 25mq senza grosse limitazioni. Bisogna considerare in tutto questo anche un opportuno distanziamento dalle pareti (a volte 80/100 cm), cosa non sempre facile in stanze piccole.

Quindi valuterei attentamente questo aspetto: inserire un diffusore più piccolo, in questi casi, è un processo facilmente correggibile, se non soddisfa si può aggiungere poi un sub. È molto più complicato il contrario, quando è l’ “eccesso” che non soddisfa.
    Per questo consiglio quasi sempre usato, viste le incognite dietro l’angolo…

PS. Le Epos k1, se vuoi tentare, sono vendute su ebay in Germania con un forte sconto e sono di volumetria più vicina alle dynaudio emit 10 che non alle emit 20. Sono fortemente scontate, quindi menò rischiose economicamente.

Ciao Fede, avrei trovato delle EMIT 20 e HEGEL H95 ex demo a prezzi interessanti, come le vedi come accoppiata?
    Secondo me l'Hegel se la fa addosso con le emit 20, specialmente se sono la serie precedente

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •