Nuovo impianto Studio 15 mq

Ciao, avrei bisogno di qualche consiglio per allestire un piccolo impianto per lo studio di 15 mq in mansarda. Ampli e diffusori sarebbero posizionati nel lato più basso del soffitto spiovente.

In tavernetta ho il NAD C388 abbinato alle Oberon 9 con le quali mi trovo molto bene, ascolto prevalentemente musica liquida in streaming con da Qobuz e il NAD con modulo BLuOS è per le mie esigenze perfetto , ragion per cui mi orienterei di nuovo su NAD.

La lista dei papabili ampli al momento è

NAD C389 + modulo
NAD C700
NAD C368 + modulo

altrimenti sto valutando anche un HEGEL H95 anche se mi obbligherebbe all’acquisto di un pre-phono.

Per quanto riguarda i diffusori:

DALI OBERON 3
KEF Q350

Budget 2000/2500 €

Ciao, so che molto probabilmente prenderai in considerazione altro, ma ti consiglio la seguente accoppiata:

- Kudos c20 usate pari al nuovo a 1800€

- Arcam a28 sempre pari al nuovo da Hi-fi studio a 690€

Quest’ultimo ha anche il pre phono. Per la liquida, opterei per un dac/streamer in tempi successivi.

Prova l'accoppiata FOCAL VESTIA + Denon PMA-900HNE, stai sui 1400 euro tutto nuovo, esclusi gli stand per le Vestia

Il Mission 778x è carino e completo.
Magari da abbinare con Jbl Arena o Studio a secondo della spesa ( consiglio delle torri non bookshelf)

Prova l'accoppiata FOCAL VESTIA + Denon PMA-900HNE, stai sui 1400 euro tutto nuovo, esclusi gli stand per le Vestia

Ho avuto il PMA 600 e onestamente preferisco il NAD

Il Mission 778x è carino e completo.
Magari da abbinare con Jbl Arena o Studio a secondo della spesa ( consiglio delle torri non bookshelf)

Potrebbero essere un’alternativa ma ho paura che in 15mq scarsi delle bookshelf sarebbero più equilibrate.

Ho avuto il PMA 600 e onestamente preferisco il NAD

Potrebbero essere un’alternativa ma ho paura che in 15mq scarsi delle bookshelf sarebbero più equilibrate.

Se ti piace il suono del NAD, prova pure Audio Analogue Crescendo, l'ho provato questa settimana e restituisce un suono abbastanza naturale.
Non l'ho particolarmente apprezzato in combo coi miei diffusori però

Potrebbero essere un’alternativa ma ho paura che in 15mq scarsi delle bookshelf .

In 15 metri quadri i giapponesi ci mettono le Jbl DD55000 haha... In realtà ti motivo brevemente: se delle frequenze mancano, mancano, sia in 30 che in 15 metri quadri. Questo è un dato. Se un diffusore è più esteso di un altro lo è in qualsiasi contesto, è un dato oggettivo. Quindi dov'è il problema? L'unico motivo potrebbe essere quello della distanza di ascolto: se molto vicina allora potrebbe necessitare altoparlanti ravvicinati. Ci sono infatti diffusori che richiedono 3 o più metri di distanza di ascolo

Io sul nuovo valuterei seriamente dynaudio emit 10 e Musical Fidelity m2si.
Il restante budget (1000€ o poco più) da dividere tra streamer completo (cioè con dac), pre phono (se serve) e stands per i diffusori.
Sacrificando il pre phono (io, per comodità, ho fatto la scelta personale di usare un giradischi solo nell’impianto più “serio”, quello principale) su può arrivare forse anche alle evoke 10 restando nel budget.
Trovo sia le une che le altre (che le Kudos suggerite all’inizio) proporzionate alla metratura.

Per abbassare il prezzo dello streamer, si può suddividerlo ulteriormente in straner puro, senza dac ( https://www.avmagazine.it/forum/91-giradischi-cdp-e-altre-sorgenti/331486-streamer-di-rete-senza-dac ), e dac separato.

Ultima modifica:
So per eseermi documentato a lungo con recensioni, esperienze di utenti e misure sul marchio dynaudio (avevo valutato diverse torri per il mio ambiente), che il basso è spesso ben presente se non in evidenza. C’è gente che mette bookshelf analoghi alla emit 20 in più di 20mq. Sono un estimatore del marchio Epos che fa un modello che di solito consiglio (le k1 e le vecchie, antesignane ES12/M12) e anch’esse presentavano un basso ben presente, comportandosi allo stesso modo descritto. Per intenderci, ci sonorizzavo in passato tranquillamente 25mq senza grosse limitazioni. Bisogna considerare in tutto questo anche un opportuno distanziamento dalle pareti (a volte 80/100 cm), cosa non sempre facile in stanze piccole.

Quindi valuterei attentamente questo aspetto: inserire un diffusore più piccolo, in questi casi, è un processo facilmente correggibile, se non soddisfa si può aggiungere poi un sub. È molto più complicato il contrario, quando è l’ “eccesso” che non soddisfa.
Per questo consiglio quasi sempre usato, viste le incognite dietro l’angolo…

PS. Le Epos k1, se vuoi tentare, sono vendute su ebay in Germania con un forte sconto e sono di volumetria più vicina alle dynaudio emit 10 che non alle emit 20. Sono fortemente scontate, quindi menò rischiose economicamente.

@Pito Wilson

se non hai preso altre decisioni, ti segnalo dei diffusore che a mio gusto vedo perfetti per la tua stanza, le acoustic energy ae309. Le vende un tedesco su ebay a 1300€ con opzione proposta di acquisto, in finitura bianca o nera. Spedizione molto economica. Le ha anche un negozio dalle nostre parti ex demo in finitura noce ma sono un po’ troppo care, il prezzo andrebbe trattato.

Come ampli starei ancora sul Musical Fidelity M2si, considerando anche il prezzo Amazon di 749€.

Ti segnalo per completare un Arcam IrDac II usato (credo) garantito da negozio a 275€ con proposta di acquisto su ebay. Credimi, non hai da diffidare, il negozio ha 100% feedback positivi e deve rispondere di qualsiasi eventuale problema, altrimenti potresti rivalerti in vari modi tramite ebay.

Visto il risparmio sugli stands, ti restano pure i soldi per lo streamer (mi riallaccio alla discussione linkata in precedenza) e i cavi.

@fedezappa grazie mille, mi sto segnando tutto, e valuto, avrei trovato anche delle Mission LX-6 a 800€ che ne pensi?

inoltre vi aggiorno, lo studio dove allestirò l’impianto al momento è una camera di 23mq, pensavo di tirar su un muro in cartongesso per ricavare un (grande) ripostiglio, ma la decisione definitiva non è ancora stata presa. Quindi la camera potrebbe variare dai 15mq iniziali ail 19 ai 23 in base a se e dove posizionerò il muro.

@mauro perché dici che l’H95 se la farebbe addosso con le Emit? Il venditore che è un noto negozio della zona che vende anche online consiglia proprio quell’ampli con le Emit

Altra alternativa è sostituire il Marantz SR6015 con un NAD T778 nell’impianto in tavernetta e portare nello studio il NAD C388, a quel punto mi servirebbero solo i diffusori

Con Mission ho chiuso nel periodo di crisi del marchio, all’inizio del 2000.
Facevano ottimi diffusori nei ‘90, poi piombarono per un decennio nell’oblio… Quindi da allora ho abbandonato il marchio. Nulla a che vedere coi nomi che ho citato (AE, Epos, Dynaudio).
Se vuoi fare loro una possibilità è una scelta tua, io non rischierei.
Quanto al marantz, lo lascerei dov’è e mi concentrerei su un 2 canali per lo studio, così come avevi ipotizzato all’inizio.

Sull’Hegel non saprei, non lo conosco, ma, per esperienza e in linea di massima, non fidarti troppo delle accoppiate (spesso di comodo, per motivazioni commerciali) suggerite da distributori e negozianti.

Capisco,

l’idea di portarmi su in studio il NAD C388 mi balena da un po’ perché mi ci trovo davvero bene.

Sotto in tavernetta lo uso come finale per il Marantz in HT collegato alle OBERON 9 e ci ascolto la musica liquida in stereo, come setup mi soddisfa per quelle che sono le mie esigenze.

Da qui il pensiero che prendendo un sinto di fascia superiore al Marantz, come il NAD, magari non mi serve usare l’ampli stereo come finale e potrei sfruttarlo per lo studio, è un ragionamento sbagliato?