Nad C 658 pre-dac-streamer

populus

Member
Bentrovati a tutti, apro questa discussione per cercare consigli su come sfruttare al meglio questo pre-streamer da poco acquistato.
Dopo averlo riposto nella mia catena audio HIFI composta da due diffusori a torre e un sub amplificato, collegato e cominciato ad usare. Nelle impostazioni decido di tagliare le torri a 50hz e inviare il segnale al finale Nad 214 via preout, invece da 50 hz in giù ci pensa il sub attivo via lfe.
Mi accingo a provare una delle chicche per cui secondo me è valso l'acquisto, ovvero il Dirac live.

Oggi apro l'app da smartphone Dirac live, posizionato mic in dotazione nella prima posizione contrassegnata ( punto ascolto centrale ), attivata misurazione ed esce
Qui le impostazioni


Ho provato sia con livello -50, -40, -30 db ma esce sempre l'avvertimento ( troppo rumore di fondo?) il livello misurato era circa 40db prima delle sweppate...nessun condizionatore acceso o altri rumori domestici, abitazione indipendente, non abito in città...sinceramente alzare oltre i -30 non mi fido, già a -30 il livello delle sweppate era molto alto ( sentivo anche con le orecchie tappate).

Quando si accende il Nad bisogna attivare qualcosa nel menù? Io l'ho acceso e poi comandato tutto via app cellulare.
Attendo graditi consigli
 
Ultima modifica:
Leggo (non sono un esperto ma mi sembra logico come suggerimento) che dovresti abbassare il livello del microfono.
Non capisco come farlo, uso quello in dotazione che si collega sul retro del 658 via usb; il cursore con + e - che si vede nell'app aumenta il volume della sweppata...nello specifico mi tradurreste il messaggio di errore?
 
Ultima modifica:
Non ti posso aiutare con il problema ma posso darti una mano con la traduzione.

Basso livello segnale/rumore.
La registrazione contiene una quantità di rumore eccessiva ed è di una qualità troppo bassa per produrre buoni risultati.
Questo è generalmente causato da rumore ambientale, o improvviso, nell'ambiente di registrazione o talvolta dal ronzio elettrico dell'attrezzatura stessa.
Il miglior segnale si ottiene in un ambiente di misurazione più silenzioso possibile.
Prova a ridurre il rumore di sottofondo spegnendo aria condizionata, frigoriferi, ventole o chiudendo finestre e porte.
Evita di misurare quando altre persone si stanno muovendo o stanno facendo suoni nelle vicinanze.
Puoi anche aumentare il guadagno di riproduzione per amplificare il segnale sopra il rumore di sottofondo.
Ridurre il guadagno di registrazione e aumentare il guadagno di riproduzione al tempo stesso può aiutare in situazioni con ronzio di sottofondo.
Presta particolare attenzione al rumore in frequenze specifiche (come la frequenza dell'aria condizionata*), le quali ti possono guidare alla fonte del rumore.

*AC può anche essere inteso come ronzio elettrico (Corrente Alternata), anche se dubito sia quello l'intento della frase.
 
Ho da alcune settimane il Minidsp 24ddrc con Dirac.

Nella sua routine da pc, ho dovuto levare il lucchetto al limite per aver un volume decente. Ma a circa -32 mi pare che andava bene, ero su circa 85 90dB nelle misure. Certo io ho il comando del volume del sintoampli indipendente dalla periferica Dirac.

Il problema principale, nulla di grave, è che alla fine della procedura Dirac mi settava il Minidsp proprio a quei -32dB ed inizialmente andavo nel panico per volume troppo basso. E dovevo manualmente risettarlo a 0dB.
 
Qui parla del mio problema ( circa a metà video ), https://www.youtube.com/watch?v=dV04dVEhnqI per risolvere consiglia di abbassare il guadagno mic, ma nel caso di procedura dirac live con Nad tramite app da smartphone dov'è tale regolazione?
P.S.
provato versione desktop Dirac live, ho visto la possibilità di regolare il guadagno mic, ho fatto 2 o 3 prove ( allego screenshot) ma non cambia nulla, stesso errore, attendo vostre considerazioni.
 
Ultima modifica:
Il testo del messaggio sembra presupporre che l' utente sia in grado di udire il rumore di sottofondo (*), ma a quanto pare non è così...



(*) "Be extra mindfull..." ecc ecc in pratica suggerisce di fare particolare attenzione al tipo di rumore, dando per scontato che l'utente non solo lo percepisca ma possa poi intraprendere iniziative per ridurlo
 
Ultima modifica:
Come detto non sono un esperto per questo nell' evidenziare quella incongruenza non ne ho tratto delle conclusioni però l'incongruenza c'é: un rumore di fondo da quanto capisco, "a orecchio" non si sente ed abbassando il livello del microfono non si risolve. Forse (e sottolineo forse) ce n' é abbastanza da chiedere lumi all' assistenza.
 
Ultima modifica:
All'uopo mandata mail a support@nadelectronics.com, attendo nuove.

P.S.
Risposta di Nad ( in italiano, mai successo ):
Chris R. (NAD Electronics)
Grazie per aver contattato l'assistenza NAD Electronics in merito alla tua configurazione Dirac!
Questo messaggio di errore può comparire quando si verificano ritardi di rete durante il processo di calibrazione. Scollegare l'amplificatore NAD dall'alimentazione per oltre 60 secondi e poi ricollegarlo. Provate Dirac dopo il riavvio e fatemi sapere se questo aiuta!
Se dopo il riavvio continua a comparire il messaggio di errore, vorrei che utilizzasse l'applicazione BluOS e ci inviasse una richiesta di assistenza. Questa richiesta includerà automaticamente un registro di diagnostica di BluOS dal vostro dispositivo che potrò esaminare.
Nell'App BluOS, andare su Aiuto >> Invia richiesta di assistenza e compilare il modulo. Si prega di utilizzare il numero del ticket attuale come oggetto della richiesta in modo da poterlo identificare facilmente nel nostro sistema.
Grazie per aver scelto NAD Electronics, HEART+SOUL You Can Hear.


Proverò queste indicazioni.
 
Ultima modifica:
Dopo mille sbattimenti la conclusione è positiva, grazie al software dirac live via pc sono riuscito a capire che il mic in dotazione non funziona, messo l'umik con il suo file calibrazione e tutto ha funzionato.
Ho salvato una curva, ( in attesa di verificare cosa fa veramente tramite rew e umik) da provare, ma come idea è valida?

Nel senso che è giusto limitare la correzione dei canali L e R fino a circa 40hz, poi in giù ci pensa il sub, visto che il crossover del Nad C 658 taglia a 50 Hz e invia al sub sotto tale frequenza, sopra invece va ai canali L e R ?

Metto risultati, attendo Vostre considerazioni.




 
Ultima modifica:
Comunque io l'ho preso usato ma ancora in garanzia, il proprietario mi informò che il mic in dotazione non lo l'usò mai ( in effetti era ancora cellofanato e con il filo avvolto perfettamente) è una situazione un pò complessa in quanto il primo acquisto è stato fatto in Ungheria da un rivenditore fisico con tanto di fattura di acquisto che possiedo.
Contatterò Nadelectronics.com via mail, cui chiesi già lumi per il mio "calvario", mi risposero abbastanza celermente...
 
Ultima modifica:
In linea di massima dovresti poter usufruire della garanzia ungherese, se hai copia della fattura o scontrino. In ogni caso i contatti avverrebbero tramite emali / spedizione anche fosse in Italia.

Concordo con te che le seccature possono esser tali da scoraggiare.
 
Vero, potrei anche far fare da tramite chi me l'ha ceduto, mi è sembrata persona a modo.
Intanto aspetto una risposta ufficiale da Nad electronics casa madre.
 
Pubblico la risposta di Nad, sono rimasto deluso, specie sul fatto che la garanzia non sia cedibile da un proprietario ad un altro, mai sentita sta cosa...meno male che ho già ricevuto la disponibilità del precedente proprietario di far da tramite per il cambio mic nel negozio dove l'ha acquistato in Ungheria; mic già spedito.
 
Ultima modifica:
Per fortuna hai incontrato una persona corretta, è bello saperlo perché delle disavventure di acquisto quasi sempre si viene a sapere quando qualcosa va storto con il venditore ma per fortuna di persone corrette ce ne sono molte, anzi non escluderei che siano la classica "maggioranza silenziosa", di cui non si tiene conto perché non fa rumore!
 
@pace830sky
Giusta osservazione, pensiamo positivo e attendiamo l'esito finale della mia "peripezia"...

Se possibile gradirei una replica di qualcuno che è a conoscenza delle "dinamiche" sulla garanzia Nad, come ad esempio kaio...casomai passasse di qua, forse è il caso che gli mando un MP all'uopo.

P.S.
Mandato MP
 
Ultima modifica:
Top