|
|
Risultati da 1 a 15 di 15
Discussione: Cambio Amplificatore Integrato
-
29-11-2022, 12:16 #1
Senior Member
Cambio Amplificatore Integrato
Buongiorno.
Chiedo un consiglio, devo cambiare amplificatore quello attuale se pur ben suonante non ha le caratteristiche che mi occorrono
Ho un Nad C399 sto valutando la sostituzione con un il nuovo Rotel RA-6000 - Luxman 505 (però ha la metà dei Wat ma non credo sia una cattiva scelta) come ultima scelta Advance Acoustic, ci sono promozioni A12 Classic Euro 1900 oppure X-I 1100 (Euro 3000) di questi Advance non ho molta fiducia ho visto A12 e sembra molto cinese/plasticoso poi il discorso delle valvole come amplificazione fino a 45 Wat...m'ha....
Rotel e Luxman si passano circa 500 euro di differenza.
Nel Nad oltre a non avere quello che mi serve ho come la sensazione che in gamma media sia un pochino arretrato, non sarebbe stato motivo di cambio (forse colpa dei diffusori ).
Diffusori attuali Dali Opticon6 MKII ma non vincolano, saranno cambiati non a breve, in sintesi vorrei "costruire" partendo da una buona base poi valuterò Wharfedale Evo 4.4 -Proact DT8 o qualsiasi altro marchio che abbia 3 vie dedicate (non più a 2,5 vie...).
Il suono dettagliato "Hi-Fi" non stancante (mi rifaccio ai vecchi Yamaha che trapanavano le orecchie) quindi un pò più "caldo" musicale dinamico.
Grazie mille.
-
29-11-2022, 13:21 #2Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
29-11-2022, 15:31 #3
Senior Member
L'amplificatore lo devo cambiare a prescindere, con queste caratteristiche non va, senza entrare nei particolari... al momento dell'acquisto era una delle caratteristiche imprescindibili poter comandare in maniera autonoma la doppia uscita diffusori,mettere interruttori esterni non sarebbe risolutivo ma potrei tamponare.
I diffusori potrei tenerli anche un'altro anno o più, ma non devono essere vincolo con uno di questi amplificatori, fanno parte del "progetto" ma non ho tempistiche certe per la realizzazione.
Sono d'accordissimo che i preconcetti sono sbagliati, ogni diffusore che ho provato a 2 o 2,5 vie non mi è mai piaciuto, sicuramente ci sarà qualcosa di valido ma potendo scegliere preferirei un 3 vie.
Le Wharfedale le ho ascoltate e mi sono piaciute ( più delle Dali attuali) come anche le Proac DT8 (queste anche più raffinate) ascoltate con diversi amplificatori ma non Rotel (difficile da trovare la nuova serie 6000 Diamond).
Con il Luxman avrò poco orecchio ma suona tutto in maniera divina!!!anche se siamo con l'acqua alla gola per il budget (a meno di 4000 non si trova) economicamente diverso discorso Rotel per non parlare dell'Advance Acosutic ancora più economico.
Per adesso comincio da uno di questi 3 Amplificatori se poi ce ne sono altri con queste caratteristiche (wattaggio uscita sub doppia coppia di diffusori separate ecc.) si possono considerare ma visto anche quanto sono difficile rimarrei su questi avendo anche facilità d'acquisto.
Prendere un diffusorie che potrebbe andare bene sul Rolte o Luxman non ha senso nel mio caso, il problema di base è l'amplificatore, se avessi saputo che la doppia uscita diffusori è così inutile non l'avrei mai preso nonostante ha un suono che mi piace ed un prezzo ragionevole.
Grazie mille.Ultima modifica di Alexxxxx; 29-11-2022 alle 15:34
-
29-11-2022, 19:01 #4
Senior Member
@Fedezzappa: Che tu sappia esistono "switch" comandabili a distanza?
Se si potrei lasciare sempre collegati i diffusori "B" ed attivarli all'occorrenza con telecomando, non credo comporti nulla alla resa dell'amplificatore, opzione manuale purtroppo no.
Potrebbe essere l'unica soluzione per tenermi questo benedetto Nad (mi rode venderlo è nuovo e sai come vanno queste cose soprattutto in questo periodo...) ed andare avanti con il tuo suggerimento ( impegnare la cifra del cambio su diffusori più aperti e congeniali per il 399).
Come la vedi? ripensandoci una vocina mi diceva ascoltaloe devo ammettere mi hai sempre dato ottimi consigli... naturalmente anche tutti gli altri utenti.
Grazie mille e buona serata.Ultima modifica di Alexxxxx; 29-11-2022 alle 19:03
-
29-11-2022, 20:50 #5
Mi spiace, non so se esiste quel tipo di switch.
Se ti può interessare, alla Comet a Budrio (BO) hanno appena ritirato una coppia di Proac d30rs, sono pari al nuovo e vendute con garanzia a 4900 (da 8000 e passa di listino). Accettano permute e generalmente le valutano anche bene.
Qualcuno sostiene “il miglior diffusore 2 vie sul mercato”.
Dagli ascolti approfonditi delle antenate response 2.5, e considerando le implementazioni a 360 gradi operate sul nuovo modello, non sembra un’ipotesi irrealistica.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
30-11-2022, 06:25 #6
Senior Member
Buongiorno.
Ottimo grazie, provo a contattarli per avere un'idea per eventuale permuta.
Oggi passo in un negozio di elettronica molto fornito anche a livello musicale, se riesco a trovare lo switch potrei "salvare capra e cavoli" mi potrei tenere un'amplificatore utilizzabile al 100% ed una coppia di diffusori verosimilmente più performante e duratura poi se non sono quelli mi trovo una parte del budget non utilizzata da sfruttare.
Anche se non pensare al Luxmannon so se avete avuto occasione di ascoltare il nuovo L-505 UXII è un vero piacere!!!
Non capisco come mai su Ebay venga venduto a 2500 euro??? e da noi in listino sta circa 5500Ultima modifica di Alexxxxx; 30-11-2022 alle 06:27
-
30-11-2022, 07:33 #7
Costa poco perché viene spedito dal Giappone.
Devi contare poi gli oneri doganali, ecc.Video: LG Oled 77G5 Ampli: Anthem AVM 90 + Emotiva XPA5 Gen3 Diffusori HT 5.2: Arendal 1723 S THX Series (2xTowers + 1xCenter + 2xBookshelves) SVS SB1000 Pro (2xSubs) Music: Roon Core + HQPlayer Streamer/NAA: Holo Red DAC: Holo Spring 3 KTE
-
30-11-2022, 08:14 #8
E ti credo che e divino, ora non voglio paragonarlo a accuphase, ma Luxman e un signor marchio, che non ha nulla da invidiare ad accuphase se non il prestigio e la rivendibilità del marchio...
A confronto l'AA, il Rotel, sono delle twingo, il Luxman una Mercedes....e un marchio che fa parte della storia dell'Hifi...
Se dovessi scegliere per me senza dubbio il Luxman....non ascolterei nemmeno gli altri.
PS unico neo e la bassa rivendibilità futura del marchio
-
30-11-2022, 10:10 #9
Advanced Member
Pensare che di tutti i marchi elencati non ce n'è uno che mi piaccia a parte ProAc, oltretutto dei marchi elencati non ce n'è uno che abbia sonorità simili quindi è ben difficile rispondere
-
30-11-2022, 12:37 #10
Se ci vai, consiglio di chiedere di fartele ascoltare con una delle innumerevoli combinazioni di elettroniche che hanno a disposizione.
Per rivedere la tua posizione sulle valvole, potresti farti collegare un pre Klimo piu un finale a transistor a tua scelta.
Chiaramente, per ascolti approfonditi, meglio avvisarli prima telefonicamente.Ultima modifica di fedezappa; 30-11-2022 alle 12:43
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
30-11-2022, 13:37 #11
Senior Member
@Fedezzappa: Ok devo vedere come organizzarmi (non'è dietro l'angolo abitando in Umbria).
@2112Luca: Concordo è un gran bel prodotto anche esteticamente è molto "retrò" quasi un'elemento di arredamento per quanto è bello!!!
Per quanto riguarda il discorso spedizione dal Giappone presumo ci saranno dazio iva ecc. il risparmio si assottiglia, quello che "stona" è che le foto sono diverse dal modello che ho visto al negozio (la parte superiore è completamente diversa) mi viene il dubbio che non sia il UXII anche se così viene descritto.
@Mauorovice: Decisamente troppo personale il gusto sui diffusori, ne convengo...mettici anche che ce ne sono veramente troppi marchi!
Vi aggiorno.Ultima modifica di Alexxxxx; 30-11-2022 alle 13:38
-
30-11-2022, 15:02 #12
Advanced Member
Sicuramente troppo personale, il mio "punto di domanda" nasce dal fatto che sia gli ampli che i diffusori da te citati sono molto diversi tra loro come timbro. Ad esempio AA è molto caldo, molto rotondo e poco raffinato, Rotel è esattamente l'opposto (anche se quel modello non l'ho mai sentito ma solo la serie Michi mi è piaciuta quindi..) molto freddo poca grinta sulle basse e pochissima dinamica e capacità di pilotaggio rispetto alla potenza dichiarata ed a molti competitor. Luxman è sempre timbro JAP ma raffinato e meno tagliente. Però mi dispiace ma a livello di dinamica e pilotaggio è proprio seduto pure lui. Per i diffusori Wharfedale e ProAc sono anche loro esattamente opposte oltre ad esserci una raffinatezza generale anni luce superiore per le seconde
-
30-11-2022, 16:27 #13
Scusate se “metto spesso i puntini sulle i” sull’argomento.
I gusti nascono quasi sempre dagli ambienti diversi che originano risultati diversi che a loro volta danno luogo ad abbinamenti che si “completano in modi diversi”, quindi tendiamo, io in primis, a confondere le “compensazioni” che mettiamo in atto per mettere una pezza alle falle del nostro impianto come una cartina al tornasole sulla qualità degli anelli della catena.
Ma se le opinioni/gusti su un suono sarebbero fondamentalmente coincidenti se ci trovassimo tutti e tre ad ascoltare dei diffusori equilibrati e dinamici, capaci di suonare bene, forte e senza sbavature, in un ambiente che non da luogo a squilibri. Facile che converremmo all’unanimità sulla bontà del risultato, con dei piccoli distinguo derivanti dalla versatilità del sistema a seconda dei generi. Uno protrebbe preferirlo perché rende bene col metal, l’altro un po’ meno perché rende un po’ meno coi cantautori e il jazz, oppure viceversa. Ma più o meno coi giudizi saremmo lì.
Quando si leggono giudizi sulle fiere hifi, per dirne una, gli impianti migliori saltano sempre fuori. Le opinioni divergenti, quando ci sono, sono soprattutto in funzione del software utilizzato e della sensibilità di ciascuno nei confronti di una riproduzione ritenuta ottimale con quel particolare genere musicale.Ultima modifica di fedezappa; 30-11-2022 alle 16:33
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
30-11-2022, 22:27 #14
Senior Member
Ottimo veramente interessanti queste considerazioni, quello che mi "stupisce" è che anche a me nonostante la mia poca esperienza il Luxman ha dato la stessa impressione della tua considerazione, pensavo di sbagliarmi ma il termine "seduto" ci coglie in pieno...il Rotel nemmeno io lo conosco è una mosca bianca, leggendo sembra avere diversi vantaggi rispetto al 1592.
Wharfedale ho trovato una maggiore presenza in gamma media, e non mi dispiace ci sarebbe da vedere a casa mia con il Nad... Proac alti livelli non tanto gamma bassa, ma un medio alto notevole.
@Fedezzappa: Non fa una piega assolutamente d'accordo.
Aggiungo, anche se lo hai già detto in merito all'ambiente, è veramente una cosa da non sottovalutare, la resa che si ha nelle sale Hi-Fi dedicate, è sempre diversa rispetto ad ambiente domestico, in particolare nel mio caso l'ho imparato a caro prezzo -adesso cerco di avere una visione un pochino più ampia.
Mi viene da pensare a questo punto di provare a prendere il modulo bluos per il Nad e vedere cosa comporta la correzione ambientale, su forum Americani dicono risolve ed ottimizza diversi problemi di acustica.
Ho anche trovato degli switch che potrei utilizzare per diffusori "B" cosa non da poco riuscire a tenermelo, domani metto i link per avere un parere.
Dopo l'enfasi iniziale e con un po' di ragionamento preziosissimo di questo forum, mi rendo conto che ci sono molte più opzioni.
Vi aggiorno buona serata.
-
02-12-2022, 09:11 #15
Senior Member
Vi aggiorno.
Switch ce ne sono diversi Amazon (da 15 a 100 euro) prenderò una via di mezzo.
Per il modulo Bluos prima di aprire un'altra discussione chiedo se qualcuno di voi lo conosce.
Sono sempre più intenzionato a tenere il Nad dal momento che altri amplificatori con doppia uscita diffusori limitano la scelta e fanno lievitare il prezzo.
Interessante sarebbe stato il nuovo rega elicit mk5 ascoltato su diffusori Focal Aria 906 K2 niente ma niente male, devo dire sembra quasi una nuova moda questo "MK" aggiunto ovunque
Tornando in tema, vorrei provare la strada del modulo e capire quali vantaggi potrebbe può dare (oltre a Diract credo possa gestire frequenze subwoofer ed altro) non capisco perché nelle specifiche abbia letto anche dolby atmos probabilmente un errore...
Grazie anticipatamente.Ultima modifica di Alexxxxx; 02-12-2022 alle 09:14