Per scelta amplificatore integrato...chiedo l'aiuto da casa...

TURIST12

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei acquistare un amplificatore integrato che restituisca un suono morbido e non squillante per intenderci, normalmente ascolto tutti i generi musicali, in particolare jazz - rock- pop ma anche musica classica, ascolto principalmente vinili, limitatamente liquida.

Mi sono orientato su questi prodotti:
1) Marantz pm 6007
2) Cambridge Audio CXA61
3) Denon PMA-800NE (su confronto con il Marantz preferisco il Marantz)
4) AUDIOLAB 6000A
5) NAD C 316BEE V2

Le mie esigenze, suono morbido e caldo, non impastato e nemmeno squillante, un ingresso phono mm sarebbe ottimo ( diversamente dovrei optare per un pre amp ma su questo non saprei cosa scegliere e non saprei neppure se mi convenga) 2 o 3 uscite digitali nel caso volessi acquistare un hifi tuner digitale ( ameno che non vi sia un ingresso usb).

Lo utilizzerei in un salotto di circa 40 mq e attualmente ho dei diffusori Boston Cr65 che cambierò.

Per semplicità ero orientato sul Marantz, ma vorrei chiedere a voi esperti.

Ringrazio per chi volesse aiutarmi.
 
Sono ampli molto diversi quindi bisognerebbe darsi delle coordinate.
Audiolab e Cambridge sono la fascia più alta anche di prezzo, ma anche i più completi in termini di connessioni.
Marantz e Denon fascia inferiore e Nad di generazione piuvecchia e tutto analogico.
Il Leak ... mi sono innamorato di una foto di J.Hendrix con il suo Leak dell'epoca
Se non ti fai un'idea anche delle casse, secondo me rischi di fare una scelta temporanea con il rischio di dover cambiare poi in futuro.
Domandina: solo nuovo o anche usato?
 
Il leak non lo conosco, mi sembra ottimo ma forse fuori budget e forse troppo raffinato..

Cmq avete ragione, io ho un sistema non pretenzioso, ho un apli pioneer a 109 mosfet collegato a 2 Boston cr 65 e ad un pro ject debut carbon ortofon 2 m red, ascolto più vinili ma in futuro vorrei aggiungere un ituner, pensavo ad un audiolab 6000a. Per ora manterrei le Boston, poi le cambierò con delle Monitor audio bronze 2 o Q acoustic 350 i o Dalì Oberon 1 e se avrò budget con delle B&w 607 s2 monitor bronze 2.

Sentendo quasi sempre vinili con il pro ject, e volendo un ampli dal suono caldo ma dettagliato, e volendo avere qualche ingresso digitale per collegarmi magari ad un ituner o tv, quale ampli consigliate?

Io avrei pensato al Marantz, ma non vorrei trovarmi un ampli che, al di là delle recensioni, suona tutta un'altra musica, anche se arrivando da un Pioneer a109 ne sentirei, in positivo, la differenza...

Grazie mille per l'aiuto...
 
Secondo me, per quello che chiedi all'ampli, dovresti aumentare considerevolmente il budget ed orientarti contemporaneamente ai diffusori.
Gli ampli che hai citato sono "quasi" Entry Level.
Un consiglio: Vai sull' usato..........
 
Lo utilizzerei in un salotto di circa 40 mq e attualmente ho dei diffusori Boston Cr65 che cambierò.

Stai commettendo un errore, prima si scelgono i diffusori (responsabili di un buon 80% del risultato in ambiente), poi l’ampli adatto per pilotarli al meglio.
A questo proposito, visto che sei interessato al nuovo, ti conviene valutare di stanziare un budget sostanzioso, viste la difficoltà nel sonorizzare in modo efficace un ambiente enorme come il tuo.
 
Vero tutto, volevo però partire dall'ampli e poi abbinare dei diffusori senza tuttavia avere pretese esagerate, l'idea originale era quello di avere un sistema poco più di un entry level, diffusori a parte, volevo avere un buon ampli per il mio giradischi pro ject, non certo top di gamma, poi se in futuro volessi connettere qualcosa di digitale o la TV, avere la possibilità di farlo...per inciso il mio Pioneer, proprio basico, tutto sommato se la cava bene, non sono audiofilo né ho velleità di diventarlo...
Infine, usato sarebbe anche papabile, ma non saprei riconoscere o valutare un apli meritevole da uno spompato...e un ampli buono, magari datato e ottimo sulla carta, potrebbe benissimo essere ormai arrivato...
 
Salve,

e fai bene il 90% del risultato di un buon ascolto musicale dipende dal perfetto accoppiamento fra sorgente e amplificatore della stessa marca,oggi quasi impossibile da trovare orientati su diffusori economici vecchio stile tassativamente a 3 vie con woofer a flessione pneumatica di generose dimensioni,sono gli unici a riprodurre qualsiasi genere musicale in maniera sincera.

un saluto.
 
... viste la difficoltà nel sonorizzare in modo efficace un ambiente enorme come il tuo.
Mi viene un dubbio o meglio, pongo qui un quesito: bisogna solo considerare la superficie (o meglio il volume) o bisogna tener conto anche della forma o volume dell'ambiente?
Io ho il mio sistema in un ambiente di 40 mq, 10x4, forma rettangolare, ma anche se un sistema modesto, devo dire che si riesce a sonorizzare il tutto in maniera soddisfacente, senza neanche stressare la catena. Con gli stessi diffusori, in un altro ambiente, di circa 6.5 x 5m avevo risultati migliori chiaramente, ma anche nella situazione attuale ritengo non ci siano difficoltà di alcun tipo.
 
Ultima modifica:
Audiolab 6000a mi ispira ma non sono convinto, mentre il Cambridge audio axr 100 ha un buon prezzo e sembrerebbe completo, poi se il suono, anche per vinili, di questi due è migliore come sonorità del Marantz sarei orientato su quello...la grandezza del locale è 40 metri quadri se sarà posizionato in sala open space, ma potrei decidere di metterlo anche in camera, allora la metratura sarà di circa 25 metri quadrati...insomma la metratura è si importante ma potrò gestirla...
 
salve,

la forma e il volume dell'ambiente sono essenziali,al piano terra ho due saloni alti 4,30 mt per un totale di 160 mq il primo è di forma rettangolare e l'altro e a forma di L quello rettangolare e il migliore per l'acustica riuscì ad insonorizzarlo abbastanza bene con un'amplificatore integrato economico da 35w X 2 con due woofer RCF a 8 ohm da 32 cm a flessione rigida montati su cabinet autocostruiti da me.

un saluto.
 
Ultima modifica:
Vero, allora andrò ad installarlo sulla camera di circa 25 mq, sono quasi indirizzato sul Cambridge axr 100 o axr100 d, forse un pelo meglio del marantz anche come suono..ho letto, non potendolo provare, che il Cambridge è ottimo e anche bilanciato, mentre il marantz pecca sulle medie tonalità e non è poi così bilanciato... Preferire il Cambridge è una follia?
 
@ yamaha

Ci sono trattati di acustica su questo argomento con tanto di formule.
In breve, la mia idea è che la metratura (dico metratura per capirsi meglio nei calcoli ma è ovvio che si debba considerare la cubatura) sia fondamentale, e in scala gerarchica preceda la forma dell’ambiente e posizionamento dei diffusori.

Esempio pratico.
Ambiente di 40 mq -> diffusori ideali di taglia oversize oppure colonne con uno o più sub.

Se mi trovo un 5x8 e ho libertà di posizionamento, su entrambi i lati avrò buoni risultati, su uno dei due probabilmente meglio e la cosa finisce qui.

Se mi trovo un 3x13,33, le cose si complicano. bisogna inventarsi qualcosa per sonorizzare in modo ideale la metratura, perché sia degli oversize che delle colonnette, posizionandole sia in un lato che nell’altro, andranno incontro più facilmente a problematiche. Ma resta il fatto che, inventandosi una collocazione efficace e scegliendo i diffusori giusti (es con cabinet poco risonanti) gli oversize saranno ancora una volta maggiorante adeguati di colonnette “lisce”.

Oppure bisognerà ovviare alla perdita di “ciccia” di queste ultime con dei sub, forse soluzione ideale in questo caso dal momento che sui sub c’è maggior libertà di posizionamento. Ma, dal punto di vista dell’emissione, di fatto, una colonnetta+sub somiglia a un diffusore oversize, e si ritorna al punto di prima.

Poi c’entra moltissimo anche il livello di assorbimento dell’ambiente, e qui si potrebbe aprire un capitolo a parte.
 
Ultima modifica:
Magari potessi intervenire sul locale...ma aimé potrò utilizzare quello che ho a disposizione nel budget non superiore a 500 euro...s'intende potrei anche andare oltre ma non sarebbe opportuno.. qualcuno mi sa dire come suona questo Cambridge?
 
Come fai a fidarti di qualcuno che ti dice come suona questo o quello ?
dipende dalla stanza e dai diffusori soprattutto.....inizia a comprare quelli e migliorerai tantissimo, con 500 euro ....USATI....ma in ottimo stato, poi penserai all'ampli, altrimenti non andrai da nessuna parte, fidati.
 
Top