• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Amplificatore vintage Pioneer

Ricc81

New member
Salve a tutti. Ho da poco acquistato un amplificatore vintage della Pioneer anni 80. Ho visto che c'è il selettore TONE On/Off. Io se lo sposto da Off ad On non noto alcuna differenza. Mi potreste dire a che cosa serve questo selettore in parole semplici perchè non sono molto esperto in materia. Grazie
 
Se magari citi il modello...
Il tasto Tone On/Off di solito esclude i controlli di tono impostati nell'amplificatore.
 
...aggiungo (ancorché abbastanza scontato) che per sentire la differenza i controlli di tono debbono essere in posizione diversa da quella centrale ("ore 12").


...non posso regolare i bassi e treble?

Sì, anche se lo scopo non è impedire all' utente di fare qualcosa ma quello di mantenere la purezza del suono più quanto non sia mantenuta mettendo semplicemente le due manopole del tono in posizione centrale, bypassando completamente quel circuito.
 
Ultima modifica:
...aggiungo (ancorché abbastanza scontato) che per sentire la differenza i controlli di tono debbono essere in posizione diversa da quella centrale ("ore 12").




Sì, anche se lo scopo non è impedire all' utente di fare qualcosa ma quello di mantenere la purezza del suono.

Quindi è normale se ho settato a ore 12 sia bassi che treble non sento differenza? Se sposto i toni tutti a destra o sinistra e poi metto TONE Off ritorna alle impostazione di fabbrica e quindi dovrei sentire la differenza?
 
Ultima modifica:
Esattamente.
la differenza è che se il selettore è su TONE OFF, il segnale non passa nemmeno dal circuito di regolazione, lo salta del tutto, preservando la purezza del segnale sonoro. Se tra ''tone off' e ''tone on''+regolazioni a 0'' non senti differenze, non preoccuparti, la differenza è infinitesimale.
 
Top