Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Cambio diffusori dopo 10 anni, quale scelgo?

Buonasera, torno a scrivere sul forum dopo circa 10 anni ossia quando da studente universitario appassionato di musica ricevetti come consiglio la “costruzione” del primo impiantino per incominciare ad entrare nel mondo dell'hifi. Adesso però sento la necessità di fare il passo successivo, sottolineando però che sono soddisfatto della resa audio del mio impianto. Ecco le componenti del mio impianto:

Amplificatore: Denon 520AE
    Lettore CD: Marantz CD6006
    Giradischi: Rega P1 con testina Carbon
    Chromecast audio per l'ascolto di Spotify Premium
    Diffusori: Indiana Line Tesi 260 poggiate su stand dedicati
    Come sorgenti utilizzo maggiormente il giradischi e il Chromecast audio per Spotify al fine di scoprire nuova musica da acquistare su CD o LP. Sono in possesso attualmente di circa 250LP e poco più di 100CD. Come generi prediligo il progressive rock 70-80, il mondo darkwave degli anni 80, il britpop e lo shoegaze degli anni 90 fino ad arrivare al dream pop degli anni 2000.

In mente ho l'idea di cambiare tutta la catena da me attualmente in possesso, ad eccezione del lettore cd, ma iniziando un passo alla volta credo che di partenza sia necessario un cambio di diffusori.
    Ora finalmente arrivo alla domanda Con un budget attorno ai 1000€, considerando i generi musicali che ascolto e amando particolarmente le voci femminili, e con una stanza 4m x 4, quali diffusori mi consigliate?

P.S.: allego una piantina della mia stanza/studio dove ascolto la musica in modo da aiutare e rendere più chiaro il mio ambiente d'ascolto.

https://imgbb.com/kMDWZ2K

Grazie
    Ultima modifica di skilled87; 18-09-2022 alle 20:56

Sarebbero indicate le JBL visti i generi che ascolti ma considerando il tuo budget solo le nuove L52 potrebbero essere avvicinabili.
    Parliamo sempre di bookshelves vero?
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

No sono orientato su diffusori da pavimento, ma non potendoli ascoltare brancolo nel buio.
    Ho una breve lista ma non so quale scegliere:
    Triangle Serie Borea BR07
    Monitor Audio Monitor 300
    KLIPSCH R-820F
    Klipsch R-610F
    Wharfedale Diamond 12.3
    KEF Q550
    Ultima modifica di skilled87; 18-09-2022 alle 17:56

Le prime della lista hanno una sonorità brillante, le MA 300 anche se non hai specificato la serie hanno un maggiore impatto e dettaglio rispetto alle tue attuali a patto di amplificarle a dovere. A mio parere valuterei le MA 500 6G (da face the sound)
    Le Klipsch sono ottime in HT meno prestanti in hi fi.
    le KEF suonano troppo neutro per i generi che hai premesso
    Il modello Diamond 12.3 della Wharfedale non l’ho ancora ascoltato
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Visto che adori le voci femminili, aggiungerei anche alla lista dei diffusori equilibrati ma con un grande dettaglio sulle medio ed alte.
    Focal Aria 906
    Sonus Faber Lumina II
    Focal Chora 806
    Senza ascoltare niente però è molto difficile farti un'idea di cosa sia meglio per te,non hai nessun negozio di hifi nelle vicinanze?
    Io l'ultima volta che ho acquistato le casse, un Sabato, mi sono fatto una gita di un centinaio di km, ma ne è valsa la pena.
    Ultima modifica di slave1; 18-09-2022 alle 18:15

sono orientato su diffusori da pavimento, ma non potendoli ascoltare brancolo nel buio.
    hai consigliato dei bookshelves…

Si scusate, avevo capito che NON era orientato a diffusori da pavimento, ma ho letto male,e vedendo la lista stilata effettivamente....
    Vista la metratura comunque valuterei bene la scelta.
    Ultima modifica di slave1; 18-09-2022 alle 18:37

Le mie attuale Tesi 260 in questi 10 anni hanno fatto adeguatamente il loro lavoro, ma peccano nel medio-alto. Cerco quindi più qualità, non necessito di ascolti a volumi elevati (la manopola del volume dell'ampli non supera mai le ore 10).
    Ecco perchè sarei tentato di fare un salto di qualità con un diffusore da pavimento.

Nel primo messaggio ho inserito la piantina della mia stanza per aiutarvi a capire il mio ambiente di ascolto
    Ultima modifica di skilled87; 18-09-2022 alle 20:57

Quindi mi consigli queste Monitor Audio? Le piloterebbe bene il mio Denon PMA 520 (come ho premesso anche lui sarà sostituito successivamente)

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Le prime della lista hanno una sonorità brillante, le MA 300 anche se non hai specificato la serie hanno un maggiore impatto e dettaglio rispetto alle tue attuali a patto di amplificarle a dovere. A mio parere valuterei le MA 500 6G (da face the sound)
    Le Klipsch sono ottime in HT meno prestanti in hi fi.
    le KEF suonano troppo neutro per i generi c..........[CUT]
    ..e per quanto riguarda le Borea BR07? Ammetto l'ignoranza, cosa intendi per sonorità brillante? Un ascolto pesante nelle lunghe sessioni di ascolto?

Mi spiace ma non conosco il modello da te citato. Mi chiedo però perché, se il tuo obiettivo è avere delle medie ed alte di maggiore dettaglio e qualità, punti a dei diffusori a torre che possono migliorare la risposta verso le frequenze basse, mentre con lo stesso budget potresti prendere dei bookshelf di un livello superiore.

Citazione Originariamente scritto da slave1 Visualizza messaggio
    Mi spiace ma non conosco il modello da te citato. Mi chiedo però perché, se il tuo obiettivo è avere delle medie ed alte di maggiore dettaglio e qualità, punti a dei diffusori a torre che possono migliorare la risposta verso le frequenze basse, mentre con lo stesso budget potresti prendere dei bookshelf di un livello superiore.
    Perchè in un prossimo futuro dovrò spostare il mio impianto in soggiorno (decisamente più ampio della mia attuale stanza) e temo che dei bookshelf possano essere insufficienti. Ma sono qui per avere dei consigli sul mio prossimo acquisto. Magari il bookshelf forse è il più adatto al mio caso.
    Ultima modifica di skilled87; 18-09-2022 alle 21:20

Diciamo che un bookshelf di buona qualità sonorizza ambienti almeno fino a 25/30 m2, con diffusori a torre occorre aver maggior cura su posizionamento e trattamento dell'ambiente, perché le maggiori frequenze basse emesse sono meno semplici da controllare.

le triangle borea ma le 08
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da antonio leone Visualizza messaggio
    le triangle borea ma le 08
    Effettivamente sono più orientato sulle Triangle. Quindi meglio le borea br08?

Mentre tra le klipsh r620f e le borea br08 mi consigli sempre le Triangle? Il mio sarà un ascolto solamente hifi e non ht

Grazie per la risposta

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •