Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Aiuto scelta cavi di potenza

Buongiorno a tutti,
    Vi contatto per un consiglio in merito alla scelta dei cavi di potenza da ampli ai diffusori.
    Il mio impianto è composto da: giradischi project debut carbon, ampli rega brio r 2017, diffusori Quacoustics concept20.
    Inizialmente ho comprato questi cavi a metraggio pensando di metterli spellati. https://amzn.eu/d/1NgJoKI , poi ho iniziato a leggere le vostre opinioni/esperienze in merito e ho capito che anche qui c’è un mondo dietro e che per evitare ossidazioni è meglio avere dei terminali con banane/forcelle… e che ci sono molte tipologie diverse di cavi in base ai gusti sonori, a me piace un suono molto bilanciato.
    Al momento in base al mio budget massimo ho trovato questi https://www.amazon.it/dp/B085TPG4VM?...Y509A3MQEGKZZQ che, da quanto ho letto, dovrebbero essere di buona qualità.
    Adesso ho due strade davanti a me:
    -comprarmi banane o forcelle e farle istallare a un tecnico di mia conoscenza, in questo caso vi chiedo un consiglio su quali marche comprare e se è meglio saldare a stagno o applicare a pressione.
    -comprare gli altri cavi che vi ho sopraelencato (se non si apre il link sono della Extrasound)
    Sul piano economico al netto del costo dei terminali credo mi converrebbe la soluzione “fai da te” anche perché i cavi a metraggio non posso piu renderli; non riesco a capire se , con il livello del mio impianto che non è sicuramente stratosferico, sentirei la differenza tra uno e l’altro?
    Che mi consigliate di fare?
    Se credete che nessuna delle due soluzioni sia valida potreste consigliarmi voi dei cavi da acquistare?

Riguardo la lunghezza, ho un diffusore a 3 metri dall’amplificatore, l’altro a 40 centimetri.
    C’è chi dice di prendere i cavi della stessa lunghezza , ma cosi facendo dovrei arrotolare quello che è attaccato al diffusore piu vicino e ho letto che è sconsigliato perché potrebbe fare impedenza e rovinarsi il cavo.
    Voi che mi consigliate?

Grazie a tutti per la disponibilità.

Per quanto mi riguarda terrei i primi cavi che hai acquistato e andrei ad installare delle banane a vite dorate se vuoi avere una migliore connessione e facilità nel rimuovere e collegare i cavi di potenza. Io ti suggerisco di preparare due spezzoni uguali per una questione di simmetria e distribuzione della corrente.
    Un set di banane che potresti inziare a valutare è questo.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Un cavo da 4 mmq per un ampli da 50W è inutilmente grosso. Ma davvero inutile.
    Puoi disinteressarti del tema ''lunghezza'': la differenza di impedenza è quasi non misurabile, idem per capacità o induttanza. Casomai il 40 cm lascialo un po' più lungo per avere spazio per collegare o spolverare.
    L'aspetto più critico sarà infilare un 4 mmq nei connettori. Il cavo, infilato nei connettori si ossiderà in qualche decina d'anni, allo stesso modo dei circuiti stampati all'interno dell'ampli, del crossover, dei cavi all'interno delle casse.
    I cavi non cambieranno il suono, una corretta disposizione delle casse e una sala adeguatamente trattata invece sì.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Citazione Originariamente scritto da Daniele82# Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti,
    Vi contatto per un consiglio in merito alla scelta dei cavi di potenza da ampli ai diffusori.
    Il mio impianto è composto...Inizialmente ho comprato questi cavi a metraggio pensando di metterli spellati. https://amzn.eu/d/1NgJoKI[/..........[CUT]
    Qui puoi farti un'idea sul "mondo dei cavi" https://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html . Comunque concordo con ellebiser, inizia da quello che hai, poi strada facendo ti farai una "cultura"

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Un cavo da 4 mmq per un ampli da 50W è inutilmente grosso. Ma davvero inutile.
    Puoi disinteressarti del tema ''lunghezza'': la differenza di impedenza è quasi non misurabile, idem per capacità o induttanza. Casomai il 40 cm lascialo un po' più lungo per avere spazio per collegare o spolverare.
    L'aspetto più critico sarà infilare un 4 mmq nei conn..........[CUT]
    quoto tutto al mille per mille , spendere centinaia di euro per dei cavi sono solo soldi buttati via

Se posso dire la mia, cavi in rame con sezione adeguata in base alla lunghezza, 4mm2 vanno più che bene per qualsiasi distanza all'interno di una stanza 2.5 mm2 sono comunque sufficienti, connettori a banana per ridurre l'ossidazione ed è tutto quello che serve, il resto è marketing,il suono lo fanno le sorgenti, l'ampli, le casse ed il trattamento ambientale.
    Le banane le compri verificando che possano contenere i cavi con la sezione che hai scelto, dopodiché te li monti, basta spelare un po' di filo, inserirlo e stringere un paio di viti.
    Ultima modifica di slave1; 07-09-2022 alle 21:33

Citazione Originariamente scritto da slave1 Visualizza messaggio
    il resto è marketing[CUT]
    Anche le misure e i test in cieco sono marketing?

https://alpha-audio.net/review/megat...nd-blind-test/
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Effettivamente si,poiché un pannello fonoassorbente da 5 euro, messo nel punto giusto, avrebbe un impatto sulla resa sonora udibile ben più riguardevole rispetto a qualsivoglia cavo, poi ognuno è libero di pensare e spendere i soldi come
    vuole.
    Ultima modifica di slave1; 07-09-2022 alle 21:46

Dalla velocità con cui mi hai risposto è evidente che di quell’articolo hai letto forse il titolo.
    Comunque no problem, sul fatto che ognuno i soldi li spende come vuole sono d’accordo con te.
    Anche cambiare ampli (finale), che per molti è una certezza di miglioramento:

https://www.avmagazine.it/forum/8-am...ticanale/page2
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Pur essendo solo un appassionato di hifi mi occupo di audio da 40 anni come musicista per cui conosco bene i temi che mi hai sottoposto, il mio commento vuole essere solo una riflessione sul fatto che occuparsi dei cavi di potenza e del loro impatto marginale sulla resa sonora ,quando magari non si è pensato a fare prima un trattamento acustico dell'ambiente è un controsenso.
    Ultima modifica di slave1; 07-09-2022 alle 22:05

Certo, nessuno lo mette in dubbio, tranne la maggior parte delle consorti ah ah (per la cronaca ho avuto 9 ambienti di ascolto diversi, di cui 2 trattati e uno pesantemente trattato). Però non si possono assimilare misure e test in cieco alla pari del marketing, tutto qui.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Anche le misure e i test in cieco sono marketing?
    Considerando che come cavo ''base'' hanno preso uno 0.75 mm2, che NESSUNO MAI ha consigliato e che nessuno utilizza, direi che il test è puro marketing.
    Ma ' anche vero che ''sul fatto che ognuno i soldi li spende come vuole sono d’accordo con te.''
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 08-09-2022 alle 07:15
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Grazie a tutti per le dritte!

Citazione Originariamente scritto da Marco Marangoni Visualizza messaggio
    Considerando che come cavo ''base'' hanno preso uno 0.75 mm2, che NESSUNO MAI ha consigliato e che nessuno utilizza, direi che il test è puro marketing.
    Ma ' anche vero che ''sul fatto che ognuno i soldi li spende come vuole sono d’accordo con te.''
    Quindi, implicitamente, convieni con me che da un base da 0,75 e altri cavi da 2,5/4 mmq potrebbero esserci miglioramenti nelle misure e riconoscimenti nei test in cieco.

Perché non potrebbero esserci miglioramenti ottimizzando ulteriormente rispetto ai succitati 2,5/4? Ad esempio abbassando ancora la resistenza e aumentando la velocità (attraverso rame o argento più puri) oppure abbassando capacità e induttanza (ad esempio ricorrendo a determinate geometrie) oppure miglioramenti dell’isolamento e dei connettori?

Chiedo eh.. perché se tanto mi da tanto…

Giusto perché la cosa qui appare più complessa:

http://www.audioreview.it/documenti/...DI_POTENZA.pdf

http://www.audioreview.it/documenti/...DI_POTENZA.pdf

Mi correggo, minori alterazioni/sottrazioni, “miglioramenti” è una dicitura errata.

PS. In ogni caso non capisco perché, dopo anni che si chiedono test in cieco, una volta che qualcuno li pubblica vengono definiti come puro marketing.

PS2. Le differenze a livello elettrico e nei test in cieco, in quell’articolo, vengono rilevate anche tra cavi di pari prezzo e sezione, non solo tra il cavo da 0,75 e gli altri “audiophile”. Quindi puro marketing solo a danno del cavo da 0,75 o anche a danno dei cavi “perdenti”?
    Ultima modifica di fedezappa; 08-09-2022 alle 14:37

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •