stadio phono o amplificatore integrato

ccalle

New member
Ciao a tutti,
premetto di essere un neofita del mondo HiFi, per cui la mia domanda potrebbe sembrare piuttosto sciocca.
Vengo da un sistema di questo tipo: giradischi rega planar p1 + stadio phono pro-ject phono box mm + (non inorridite) una cassa amplificata.
Ora ho deciso di passare a qualcosa di più serio e ho appena comprato un amplificatore marantz 6007 (a cui accoppiare dei diffusori sonus faber lumina III o equivalenti). La mia domanda è questa: mi conviene usare il mio vecchio phono o direttamente l'ingresso phono dell'amplificatore?
La risposta più corretta, del tipo "prova e vedi cosa suona meglio", la conosco ed è quello che proverò a fare, ma vorrei sapere da voi cosa pensate sarebbe meglio.

Grazie mille
 
Lo stadio phono separato di solito è migliore come prestazioni rispetto a quello presente negli integrati di quella fascia.
Non hai citato la testina… altro elemento che può sicuramente affinare ulteriormente le qualità musicali del tuo impianto.
 
Volendo in qualche modo rappresentare la voce "contro" vorrei elencare quanto segue:

>il vantaggio della compattezza della scelta (meno cavi, meno scatoline in giro) va attentamente considerato
>il pre fono in questione è ben recensito su tnt-audio (non capita a tutti!) ma è pur sempre un prodotto di fascia economica
>in alcune discussioni precedenti emerse come un lieve residuo di rumore persistente nonostante il collegamento alla scatolina del pre del cavetto di massa (quello con serraggio a vite proveniente dal giradischi) scompariva effettuando il collegamento al più massiccio telaio dell' ampli. Va però chiarito che questa soluzione per casi specifici, anche se fa riflettere, non risulta essere raccomandata in generale, non credo sia menzionata in guide autorevoli e quant' altro
 
Grazie mille per la risposta!
La testina è quella fornita con il piatto, ma un giradischi migliore è il prossimo acquisto in programma, per cui per ora non me ne sono troppo preoccupato.
 
grazie per la risposta.
in effetti lo "spazio" non è un problema per me, il fatto è che essendo comunque un prodotto economico mi chiedevo se fosse davvero migliore/peggiore di quello integrato nell'ampli.
Ti devo invece ringraziare tantissimo per il consiglio di collegare la massa al telaio dell'ampli perché in effetti c'è un leggero fruscio fastidioso che non riuscivo ad eliminare (il giradischi non ha il contatto per la messa a terra), proverò subito
 
personalmente mi troverei in imbarazzo ad indicare dove connettere il cavo di massa su un giradischi di marca che ne è privo; ho cercato con google ed è saltato fuori un video che mi sembra sensato ma più di questo non so dire perché in un simile frangente non sono mai capitato personalmente. Il video.

https://youtu.be/SBaiycoHmwE
 
Visto che, quando avrai finito con gli acquisti, avrai a casa ambo i prodotti il mio consiglio è di fare delle prove ;)
 
Top