[AMPLIFICATORE] - Consigli

  • Autore discussione Autore discussione LoS
  • Data d'inizio Data d'inizio

LoS

New member
Buonasera ho la necessità di cambiare/integrare il mio impianto stereo.

La mia attuale configurazione è la seguente:
- Marantz PM6007
- Canton GLE 496
- Rega Planar 2 con testina Elyx

Il budget a disposizione è di circa 1000€.
Ascolto Rock e Fusion in un appartamento e l'impianto è installato in una sala rettangolare di 35mq.

Uso Attuale:
- Ascolto vinili
- Uscita ottica per collegamento a TV

Esigenze Future:
- Ascoltare musica in streaming da Tidal
- Ho un Nas di rete in cui è salvata musica in formato MQA e DSD

La mia idea iniziare era quella di passare al Marantz PM7000N o il MELODYX ed avere un tuttofare ma sono anni che sono fuori dal mondo audiofilo e ho visto che in giro c'è veramente troppa roba; non saprei da dove cominciare.

L'alternativa è mantenere il Marantz PM6007 per l'ascolto da vinile ed integrare uno streaming di rete e riproduttore musicale in streaming.

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità!
 
Io ti consiglierei un buon ampli con un buon dac integrato e con una sezione streamer/network player.
Tipo, ma è solo un esempio, gli Hegel (ma non è l'unica azienda a farli)
Però non conosco i tuoi diffusori, non saprei con che ampli (marca di) accoppiarli, però fossi in te limiterei la ricerca a questa tipologia di ampli (Hegel, NAD, Cambridge Audio, eccetera). Ma non conosco i prezzi, e non so cosa potresti comprare con mille euro.
 
L'alternativa è mantenere il Marantz PM6007 per l'ascolto da vinile ed integrare uno streaming di rete e riproduttore musicale in streaming...........[CUT]

Assolutamente si se il tuo impianto , soprattutto, l'amplificatore ti soddisfa.

Approcci possbili :

Economico vedo come va : Aryalic Up2stream S10 (solo uscite anlogiche) - o come suggerito da altri Wiim Mini Airplay 2 se vuoi l'uscita per il dac.

Ho un Pc che non uso : prova Daphile ma ti serve un dac USB.

Salendo di prezzo guarderei Audiolab 6000N , iFi ZEN Stream

In alternativa al Melody che hai indicato guarda i prodotti Cocktail Audio o L'Audiolab 6000A costano di più ma dovrebbero essere più flessibili.

La scelta oltre che per il fattore qualità audio , dipende da quali fonti devi riprodurre e cosa devi riprodurre il software a bordo potrebbe fare la differenza.

edit :

Ho un Nas di rete in cui è salvata musica in formato MQA e DSD
direi che le opzioni economiche saltano il problema che per fare "unfold' e MQA encoding" devi prendere un prodotto certificato ,il primo che mi viene in mente è il project Pre Box S2 Digital accompagnato dal suo Stream Box S2 e questo punto vendendo il Marantz potresti valutare un finale come l' EDGE A2-300 di xtz o altro.


Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Decisamente Audiolab 6000a e se ti serve per uso streaming, aggiungici 200eur per la versione Play. Onestamente sono soddisfatto anche della connessione btooth, ma tornassi indietro andrei per la versione play (se diversamente da Darko, non sei un ascoltatore di album, ma invece di playlists o scelte del momento) :)
 
Ultima modifica:
Buonasera ho la necessità di cambiare/integrare il mio impianto stereo...Il budget a disposizione è di circa 1000€...Ascolto Rock ...[CUT]
Aggiornando solo la fonte musicale ad esempio il Marantz ND 8006, lettore cd - network player , anche usato ( visto annuncio su subito a 1150 euri) ...anche io ho un NAS, con file sia DSD che PCM 24bit...ecc digerisce tutto il Marantz; dai un occhio in rete alle sue caratteristiche.
Ci sarebbe anche il Pioneer N70 ae ( non saprei dove trovarlo però, forse usato), Cambridge Azur 851...

Alcune recensioni qui:

https://www.afdigitale.it/pioneer-n-70ae-recensione/

https://www.whathifi.com/reviews/marantz-nd8006

https://www.afdigitale.it/sfida-cambridge-azur-851n-pioneer-n-70ae/
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti delle risposte.
Attualmente ho stilato una lista di possibili combinazioni:

- PM7000N (ho visto l'8006 ma il lettore cd non mi interessa)
- Mantengo l'attuale configurazione ed aggiungo l'Audiolab 6000
- Cambio tutto e vado di Cambridge CX81 con Pre-amplificatore Cambridge SOLO o Rega Phono MM (questa è la soluzione più costosa al momento)
 
1) non mi piace il suono nipponico (magari con i tuoi diffusori funziona)
2) però avresti un doppione, un conto è il 60000N Play (che ha un bel po' di problemi, in primis pare non sia gapless... alm,eno non lo era fino all'anno scorso). Ma a quel punto, per l'uso che ne fai, un Bluesound Node (o se lo vuoi amplificato il Powernode) e risparmi
3) Eh, bel terzetto (a parte la simbiosi del CXA81 con i tuoi diffusori), ho il Solo e mi piace (mi piacerebbe di più il Duo, ma costa un botto), normale che costi.
Io punterei alla soluzione 2A): il Node è un buon lettore di rete/streamer con un OS ben fatto e solido, una dignitosa sezione DAC (che, magari, aggiungi in seguito), e un'integrazione con i vari servizi a pagamento che nessun altro (a parte i prodotti delle altre società del gruppo, come NAD) da favola. Molto ben fatta l'app, sia mobile che per PC. Se poi lo vuoi amplificato (perché?) vai di Powernode.
 
Partirei dall'inizio: se l'attuale configurazione ti soddisfa, aggiungici uno streamer e sei a posto, Audiolab 6000n o altro. No stravolgi niente e aggiungi il pezzo che manca. Volendo migliorare invece vai di Audiolab 6000a Play o di Marantz 7000n o Hegel (quello che ti puoi permettere) ecc
Nell'opzione tre, ovvero col CA cxa81 ti manca ancora la parte streaming.
 
Personalmente odio gli all-in-one, in quanto, botte di **** a parte, non permettono la modularita’ indispensabile per ottenere il miglior risultato possibile, a mio modo di vedere ottenibile solo attraverso i giusti incastri sonori tra i componenti, ovvio fermo restando che non si possa trattare a piacimento l’ambiente (o equalizzare via elettronica).

Quindi prenderei una buona sorgente che faccia tutto quanto richiesto (e dotata di ingresso ottico x tv), un ampli che faccia solo l’ampli e un pre phono che faccia solo il pre phono. L’ordine di acquisto è soggetivo a seconda del componente ritenuto più scarso e che necessita anticipatamente di upgrade.
Problemi di budget? Ci sono subito, ebay e audio graffiti pieni zeppi di oggetti usati.
 
Ultima modifica:
Top