• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

preampli phono cambridge

lex58

New member
Ciao a tutti, scusate l'ìgnoranza ma avrei bisogno di un chiarimento; posseggo un giradischi audiotechnica lp120 e un ampli marantz pm5005, ho acquistato un pre ampli phono cambridge (sperando che sia migliore di quello del marantz), e chiedo il collegamento lo devo fare cavo rca dal giradischi al pre input e cavo rca dal pre all'ampli output? a quale ingresso sull'ampli devo collegare, no phono presumo ma quale considerando che il marantz non ha l'ingresso aux? sul giradischi qual'è il selettore da inserire phono o line? il mio giradischi non ha la messa a terra, è normale? è un problema?
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi questi chiarimenti.
Maurizio

Come ingresso vanno tutti bene (escluso phono!) i nomi (tuner - cd - network) sono solo un promemoria per l'utente di cosa ha collegato a quell' ingresso.

Sul giradischi selezionare PHONO (non "line").

La messa a terra sulla spina energia non dovrebbe averla alcuna apparecchiatura audio; la vite "GND" (Ground / terra) mi sembra invece di vederla in foto quella va collegata con l'analoga vite del preamplificatore.

Un Cambridge Alva è decisamente meglio del pre phono del Marantz, e collegare un giradischi al pre phono, e questi all'ampli è banale:
1) il cavo dell'ampli negli ingressi del pre phono (quelli con la scritta MM), il cavo GRD nell'apposita vite (quello tutto a destra)

Poi prendi i cavi RCA, output nella foto, e li colleghi all'ingresso che vuoi dell'ampli, eccettuato quello phono
Il giradischi va impostato su phomo e non su line, come già detto da pace
Il problema è: vale la spesa comprare un pre phono più performante a fronte di un’accoppiata giradischi+testina entrambi entry level?
La mia risposta è: no.
Se non ricordo male l'AT monta una serie 95, e io, prima di cambiare phono (che più avanti male non farebbe) cercherei qualcosa di più performante all'ascolto.
E dato che le 95 hanno gli stili intercambiabili anche cambiando tipologia di taglio dello stilo (per esempio uno Shibata), cosa che altrove sconsigliano di fare (pena un ascolto non soddisfacente dello stilo).
Ecco, io fossi in te cambierei stilo, prima di cambiare il pre phono.
Dovrebbe essere quello di colore verde, taglio ellittico.
Sopra c'è la EN (Ellittica nuda), meglio della ellittica semplice ma il suono non cambia radicalmente.
Cambia, e di molto, con la Microlinear e con la Shibata: sono due suoni diversi tra loro, la scelta è molto personale.
Per capire un po' le differenze all'ascolto guarda questo video:
Questo per capire meglio le differenze tra SH e ML (che, personalmente, preferisco)

Ultima modifica: