Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Subwoofer: volume alto o crossover basso?

Ciao a tutti e auguri di buon anno!

Sono possessore di un SVS SB1000 Pro, che viene abbinato a 2 casse stereo amplificate/attive, quindi niente amplificatori di terze parti e compagnia bella. Fino a poco tempo fa, il subwoofer lo avevo calibrato in questo modo: 70Hz e volume 1-2dB più alto delle casse stereo (il volume l'ho regolato tramite il rumore grigio, prima con sub spento e poi acceso).

Recentemente mi sono messo a "giocare" e ho impostato il crossover del sub al minimo (30Hz) e ho alzato al massimo il volume/Gain. Tenendo in considerazione sempre il rumore grigio, ho notato che il subwoofer, settato in questo modo, si sente fino a 70Hz, che è proprio la frequenza dalla quale le mie casse stereo iniziano a scendere di dB, nonostante il produttore dichiari 45Hz (+-3dB). Il risultato mi sembra decisamente migliore e sento i bassi molto più profondi rispetto alla precedente configurazione con crossover a 70Hz e volume moderato. Secondo voi è una regolazione che ha senso oppure oggettivamente è sbagliata?

Scritto così sembra sia di tuo gradimento . calcola che l’intervento del xover non è a scure ma a campana…
    Un giro con REW lo farei per verificare l’incrocio…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da survivor91 Visualizza messaggio
    ...è una regolazione che ha senso...
    Per essere più precisi la risposta del crossover è rappresentata dalla curva rossa:

La pendenza (slope) si misura in dB per ottava (=raddoppio di frequenza). Esempio: se è 12dB per ottava, a 60Hz avrò 12dB in meno che a 30Hz.

Nei sub SVS SB1000 PRO lo slope può essere impostato con la SVS control app a 6, 12, 18 o 24 dB per ottava lo leggo qui:

https://www.audioholics.com/subwoofe...ro-sb-1000-pro

copio e incollo su google translate e ottengo: "Con l'app di controllo del subwoofer di SVS, l'utente può controllare (...) il comportamento del filtro passa-basso (...) con una scelta di pendenze di 6, 12, 18 e 24 dB/ottava"

Quindi potrebbe aver senso o meno a seconda dello slope impostato confrontato con la pendenza della curva con cui scende la curva di risposta spl / freq delle casse (che dovrebbe somigliare alla curva viola in figura).

In realtà l'effetto combinato di tutti i fattori, in particolare l'effetto della risposta ambientale (=della stanza) è talmente complesso da essere praticamente imprevedibile a priori per questo si dà valore alla rilevazione pratica del risultato; d'altro canto le impostazioni consentite dal sub vanno oltre la frequenza di crossover e la sua pendenza.

Se ci si accontenta della valutazione "a orecchio" non è che si possa far molto (comunque ci si può accontentare) perché la rilevazione dovrebbe essere strumentale ed eseguita con un microfono apposito (esempio umik1) e software (come il gratuito REW, su PC). Se questo tipo di indagine appassiona, l'unico costo da sostenere è quello del microfono (intorno a 100 euro).
    Ultima modifica di pace830sky; 31-12-2021 alle 05:47
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •