Consiglio diffusori da abbinare a Synthesis Roma 96DC+

jezebel

New member
Buongiorno a tutti, da neaofita ho appena acquistato un ampli Synthesis Roma 96 DC+ e ho la necessità di abbinare dei diffusori. L'ambiente dove dovrebbero suonare è di circa 5,00 x 4,80 ma, per questioni di posizionamento, sono indeciso se prenderli da scaffale o pavimento. Vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio su entrambi sapendo che avrei intenzione di stare intorno ai 1000 € (però posso valutare una spesa leggermente maggiore e anche di cercare un buon usato a quel prezzo). So benissimo che i diffusori da pavimento rendono meglio, e comunque aggiungo anche che vorrei staccarli il meno possibile dal muro. Ne approfitto per chiedere a che distanza dai diffusori deve stare il resto dell'impianto (penso soprattutto al giradischi) e se qualcuno può darmi un consiglio su come posizionare il tutto sono disposto a mandare una mail dove vi allego una pianta della stanza disegnata (male) da me e le foto delle pareti dove potrei sistemare il tutto. Grazie mille e buona giornata
Frankie
 
La distanza ottimale dalla parete di fondo è di circa un quinto della lunghezza, calcolata dalla parte degli altoparlanti.
nel tuo caso circa un metro dal pannello anteriore.
Hai un locale di dimensioni quadrate già problematico di suo valuterei seriamente o dei bookshelves da abbinare ad un Sub o dei diffusori a torre entrambi con buona sensibilità
 
Ti faccio qualche nome, Opera 5 prima serie, Opera seconda del 2011, Opera SP2, System Audio sa 1250, Linn Keilidh, Zingali Colosseum cinema, Astri deneb, Jamo d 780, AUDIO PHYSIC VIRGO, Focal Aria 926, Focal Chorus 836. Tutte queste sono usate, per il nuovo non saprei
 
Con il tuo amplificatore cercherei diffusori con impedenza nominale di 8 Ohm e sensibilità di almeno 95 dB.
Degli ottimi diffusori per il tuo Sinthesis potrebbero essere le Klipsch Heresy 1 con 96dB… per esempio
 
Sono d’accordo anch’io sulle heresy, se vuoi un suono più impattante.
Una soluzione più all-round e raffinata potrebbero essere le Tannoy xt8f, abbastanza facilmente posizionabili.
Fanno 91db di sensibilità e si prestano ad ascolti prolungati e non affaticanti, anche se meno spostate sul ritmo e il coinvolgimento col rock, soprattutto se abbinata ad un ampli come il tuo.
 
Avevo dimenticto di aggiungere che ascolto tutto, tranne la commerciale, cllassica e lirica e che ho circa 1000 vinili e 1200 cd che spaziano fra jazz, soul, funk, hip hop, rock, reggae ed elettronica di qualita?
 
Si pensi anch’io, le Tannoy le vedevo meglio nel caso classica e lirica (ed eventualmente jazz) fossero stati prioritari.
 
Non per fare il bastiancontrario ma delle Klipsch con un ampli valvolare non mi convincono granchè. Dei diffusori che hai citato forse andrebbero meglio le Linn o le Focal. Come efficienza siamo tra 91,5 e 92 a seconda del tipo ma penso che potrebbero bastare.
 
I 25W sono su 6 Ohm… poi si può far andare anche con diffusori a bassa sensibilità basta non lamentarsi che manca dinamica
 
Ultima modifica:
Vabbé se sono "watt veri" ci si può aspettare di averli veramente con casse da 6ohm nominali, che sono piuttosto comuni.

Se invece mi dici che mettere casse da 6ohm non basta (ma un minimo di credito a quello che dice il costruttore lo darei) non insisto.
 
io cercherei delle Tannoy di quelle d'annata, alta sensibilità, facili da pilotare e forse più universali come generi.

Non da escludere il fatto che possono stare abbastanza vicino al muro senza soffrire...

Vedi anche delle Harbhet sono dei diffusori interessanti abbastanza facili da pilotare, tutti da mettere su stand
 
Secondo me, al di là dell’abbinamento elettrico (importantissimo anch’esso), bisogna capire che cosa si cerca.
Una Heresy fornisce ritmo e punch ed è quindi votata ai generi più moderni rinunciando alla raffinatezza di molti dei diffusori citati. Per forza di cose (proporzioni simili a una piccola lavatrice), limitata nella riproposizione dello stage.
Le Tannoy più moderne hanno il punto di forza nell’equiiibrio e nella gamma media, risultando le migliori alle mie orecchie nella resa delle voci.
Le MA e le Focal spingono maggiormente sull’estensione in gamma alta e dettaglio, pagando leggermente se l’ambiente e’ riflettente in gamma alta, ma se ben abbinate (specialmente coi valvolari) possono garantire precisione e introspezione.
Le tannoy d’annata, se si intende le varie devon e cheviot, sono molto riposanti ed eufoniche ma tendenzialmente “tappate” per ovvi motivi (vedi i crossover preistorici) e problematiche per quanto riguarda le connessioni (che andrebbero sostituite per ospitare cavi che non siano sottili come capelli). Però, se ben tenute, sono un assegno circolare al momento della rivendita.
E si potrebbe continuare...

Cosa si sta cercando?
 
Ultima modifica:
Vabbé se sono "watt veri" ci si può aspettare di averli veramente con casse da 6ohm nominali, che sono piuttosto comuni.

Se invece mi dici che mettere casse da 6ohm non basta (ma un minimo di credito a quello che dice il costruttore lo darei) non insisto.
forse non è ancora chiaro il concetto…il dato di potenza è indicativo, se espresso su 8 Ohm (carico facile) ha un certo perso se espresso su un carico più basso è da prendere con le dovute cautele, tanto più che il dato è rilevato a impedenza fissa mentre il modulo sappiamo che è variabile. La domanda che ci dobbiamo porre è riuscirà l’ampli ad erogare la potenza sufficiente per un ambiente di circa 25 mq abbinando dei diffusori a bassa sensibilità e con un modulo di 4/6 oHm?
Se si alza il volume nei pieni e nei passaggi con bassi profondi, altro che 25W mentre per un ascolto flat vanno più che bene…
Se all’ampli viene richiesta più potenza di quella che è in grado di erogare, ecco che le semionde di diventano quadre (clipping) e la distorsione sale in perpendicolare per la gioia degli altoparlanti ma non dell’ascoltatore…
 
Ultima modifica:
Per carità, è sempre utile un ripasso dei fondamentali, credo però che ci sia bisogno di punti fermi, mi sembra di aver capito che il tuo punto fermo è una "sfiducia tecnica" (intendo dire tecnicamente fondata, non un semplice pregiudizio) nei confronti degli amplificatori fiacchi, mentre io sono più possibilista. Da quanto ho capito questo valvolare è un classe A con due EL34 per canale e concord con @fedezappa su un abbinamento fatto fondamentalmente sulla timbrica delle casse ed il tipo di musica che si ascolta, io stesso se la scelta fosse confinata a casse particolari come le Klpich Heresy ed altre spesso nominate in questi casi mi chiederei cosa mi potrebbe spingere ad acquistare un valvolare (in classe A oltretutto) se tutta questa disperata ricerca di purezza poi mi condurrebbe a scegliere tra quelle poche casse particolari che magari hanno un timbro che non mi piace.

D' altro canto da che esiste l' ascolto hi-fi quando l' orecchio percepisce che qualcosa non va (non parliamo poi di clipping!) con grande semplicità non resta che... abbassare il volume!
 
È ovvio che ognuno di noi abbia dei gusti ben precisi chi ama la spazialità chi la dinamica chi acuti in evidenza… e ognuno propone a suo gusto un sistema piuttosto che un altro… negli anni ho notato che i diffusori si sono per così dire alleggeriti nella parte bassa della gamma a favore di una timbrica più neutra e per favorire il dettaglio. Non dubito che si possano accostare diversi tipi di diffusori ad un amplificatore di potenza limitata solo che meglio avere le idee chiare per capire a cosa si va incontro…
Stiamo parlando comunque di un buon prodotto con tutti pro ed i contro di un valvolare.
 
Ultima modifica:
Top