Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Voglia di upgrade digitale

Ciao a tutti!
    Ascolto un po' di tutto ma principalmente progressive rock e musica classica, soprattutto organistica. Ora vorrei fare un piccolo salto di qualità e sfruttare meglio la musica liquida da PC.
    Questo il mio "impianto", assolutamente primordiale:

-Lettore CD Yamaha s300
    -Giradischi Technics sl bd22
    -Ampli integrato Pioneer A-209r
    -Diffusori Indiana Line nota 260
    -Bluetooth adapter della Logitech connesso all'amplificatore per l'ascolto dal cellulare

Da questo risulta evidente come il mio orecchio sia ahimè poco allenato alla qualità. Vorrei ora fare un upgrade graduale senza buttare via i soldi. Punterei ad un ascolto in cuffia (ho in mente ad es. le Sennheiser HD599) e pensavo, come già scritto qui sul Forum, ad un DAC associato ad un amplificatore cuffia come l'accoppiata Topping e30-L30 di cui sembra si parli piuttosto bene in rete. Però poi ho iniziato ad accarezzare l'idea di una possibile soluzione "all-in-one" sostituendo il mio vecchio Pioneer con un amplificatore combinato che funga anche da DAC e da uscita cuffia, come ad esempio il celebrato NAD D 3020 V che avrebbe anche l'ingresso phono e il bluetooth integrato. Tuttavia spenderei attorno ai 500 euro (e dovrei cercare di rivendere il Pioneer) contro i meno di 300 euro della soluzione precedente. Inoltre non vorrei fare il salto più lungo della gamba, considerando anche il resto dei componenti della mia catena. Poi il Pioneer è proprio scarso?? Oppure il fosso è meglio saltarlo una volta per tutte come si deve?
    Grazie dei consigli che vorrete darmi
    Riccardo

mah, ora sono di moda il Topping oppure S.M.S.L, sto vedendo anch'io il dafarsi ma e' una giungla. Attualmento ho il Dac Magic 100, vorrei migliorare ma non saprei se spendere una cifra oppure e' inutile......sto valutando ma e' dura
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Per fare un passo in avanti calcola che diffusori/ampli/DAC nell’ordine hanno il loro peso...se ti stai appassionando all’ascolto di musica ti consiglio di vagliare bene dove intervenire per migliorare uno step alla volta il tuo impianto.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Il problema è proprio quello, mi rendo conto che il mio impianto è carente ma non ho la capacità di capire in che cosa in particolare... Rischio di cambiare metà catena e di ritrovarmi con un risultato inferiore magari rispetto alle mie teoriche aspettative. Il mio Pioneer A-209r è proprio scadente?

Io valuterei il cambio dell’ampli prima di tutto, inizia a vedere le caratteristiche del NAD C328...al quale puoi collegare anche un sub...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie delle risposte.
    Purtroppo a rendermi ancora più dubbioso c'è una prova che ho appena fatto: tramite cuffie AKG K702 collegate al mio ampli ho provato ad ascoltare lo stesso brano da CD originale e in versione mp3 da smartphone tramite adattatore bluetooth da 20 euro... Insomma in tutta sincerità non ho percepito differenze se non nel volume erogato. Provato più volte con diversi pezzi (anche classica). Ciò mi ha lasciato piuttosto sconcertato.... Devo andare a farmi una visita dall'otorino oppure il mio impianto è così scarso che fa suonare tutto uguale?

Né l'una ne l'altra... Le differenze non si percepiscono facendo un cambio al volo e spesso è il master stesso ad essere di buona qualità per cui si assotiglia la forbice... Con gli upgrade si dovrebbe valutare più che altro la separazione tra gli strumenti ed il loro giusto posizionamento nello spazio, dando per scontata una buona qualità di riproduzione

esatto, dipende dalla fonte...che file e' ???se e' in FLAC sicuramente lo senti meglio, ma bisogna vedere se lo legge...
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Dopo lunghe riflessioni e grazie anche ai vostri consigli ho pensato di iniziare con un DAC economico ma abbastanza versatile, orientandomi verso l'Ifi Zen Dac, che fa da amplificatore cuffia ma avendo anche un'uscita rca può essere collegato al resto del mio impianto per sfruttare di più i file audio del PC. Poi se vedo che la cosa mi prende la mano potrò fare un upgrade più sostanzioso, e a questo proposito mi attira molto il NAD D 3045 ma costa un po' troppo per ora...
    Opinioni in proposito? Intanto grazie
    Riccardo

Ciao!
    Io ho appena preso un DAC /Ampli cuffie, il LOXJIE D30, con lo stesso budget di quello che vuoi prendere tu, ti porti a casa un signor DAC e un buon ampli cuffie!
    Lo trovi sul sito dell'Audiophonics

L'ampli che ho in firma potrebbe anche essere una valida alternativa per fare un bel salto di qualità, ha un DAC integrato di tutto rispetto per le tue esigenze, 60 watt, bello da vedersi e usato lo trovi sui 300 euro

My 2 cents
    Giradischi Yamaha YP-700 - Ortofon 2M Red - Pre-Phono Cambridge Audio Alva Solo Lettore CD NAD C521BEE - Streamer Raspberry Pi 3B+ - AUDIOPHONICS Digipi+ PRO Ampli Primare i21 - DAC Loxjie D30 Diffusori Acoustic Energy AE109 (1996) - Subwoofer Wharfedale Diamond 10 SX Sub - Cavi Audioquest FLX-SLiP 14/4 - QED Reference Coaxial - RCA Player multimediale Nvidia Shield TV (2017) - Proiettore LG CineBeam HU70LS

Grazie delle segnalazioni, molto interessanti!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •