Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Cambridge Audio CX A 80 al posto del Rotel RA 03?

Buongiorno, mi sono appena iscritto. Anche se ho passione per l'hifi ereditata da mio padre che ne aveva fatto per un breve periodo anche un lavoro, non ho ambizioni e possibilità - soprattutto in termini di ambiente - altissime.

Ascolto prevalentemente generi rock da quelli più duri a quelli più pop, qualche volta blues e jazz, raramente classica, non amo molto la musica elettronica;
    amo tutta la gamma di strumenti e per quanto abbia studiato in particolare canto e chitarra non voglio un suono con i medi "in avanti". Cerco sia le alte frequenze cristalline che bassi caldi.

Morale: ho una coppia di B&W 602 prima serie, cui un giorno aggiungerò un subwoofer. Anni fa ho abbinato un Rotel RA 03 - era nuovo e in produzione, non ricordo l'anno - che a rispetto ai concorrenti di prezzo analogo di altre marche mi piaceva molto di più per il suono più cristallino die medi e acuti mentre trovavo un po' troppo cupo o "muddy" il suono di Marantz, Yamaha, Denon ecc.
    Quello che non mi è mai piaciuto fino in fondo del Rotel è che pur apprezzando la buona potenza sui bassi in frequenza sono poco estesi e soprattutto mi dà l'impressione di dare delle "legnate", cioè abbia un controllo fin troppo innaturale.
    Vorrei qualcosa UN PELO più morbido.

Avevo sentito ai tempi un Cambridge che era però un po' troppo caro per me allora e mi sembrava avesse tutte le qualità che cercavo; c'era la versione da 60W ma quella che suonava meglio con i miei diffusori era quella da 80W.
    Non ricordo quale fosse... Azur 840a? possibile?

Morale: date le premesse e visto la produzione attuale di Cambridge, mi chiedevo se un CX A 80 che adesso è in offerta vista l'uscita dell'81 potesse avere quelle caratteristiche che cercavo, cioè di salvare la buona chiarezza del rotel RA 03, l'impulsività sui bassi ma leggermente meno legnosi e più estesi.

Grazie mille.

sì azur 840 vista l'epoca
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Grazie. Ma quello che ho detto sulle mie impressioni di maggiori morbidezza del Cambridge ti torna?
    il cs a 80 o 81 hanno quelle caratteristiche o mi tengo il mio RA 03? grazie
    (ovviamente se potessi sentirlo paragonato al rotel non annoierei un forum con la mia richiesta )
    Ultima modifica di Black Imp; 05-02-2021 alle 00:48

ma anche molto meno dinamico e dettagliato, non è che la cosiddetta "morbidezza" sia sempre e solo sinonimo di Hi Fi
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

ok ti ringrazio allora lascio perdere. quell'azur che avevo sentito conle mie casse era molto dettagliato ma semplicemente era meno legnoso sui bassi. Solo lì vorrei un minimo di morbidezza in più non la "fangosità" di alcuni yamaha o denon su medi e acuti.
    Credo allora che servano più soldi per miglioare quello che ho. Forse il nuovo azur stesso. dovrò sentirli

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •