|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Dubbio sulla potenza dell'accoppiata diffusori-casse
-
09-01-2021, 20:49 #1
Member
Dubbio sulla potenza dell'accoppiata diffusori-casse
Salve a tutti,
non scrivo spesso su questo forum quindi spero di non stare sbagliando sezione, se cosi fosse, mi scuso anticipatamente.
Ho un Marantz PM64 da 100W max per canale e una coppia di RCF Aithra da 8ohm collegate.
Guardando online ho visto che qualcuno definisce le casse da 100w, ma di questo non sono sicuro in quanto le fonti sono inserzioni di vendita e la casa produttrice non ha dichiarato la potenza massima.
La mia preoccupazione è, detta in parole povere, "di quanto posso aumentare il volume senza spaccare i woofer o i tweeter": stando a un volume medio il woofer vibra senza particolari movimenti, aumentando il volume il woofer comincia a muoversi in modo più visibile ma il suono rimane pulito, come se le casse non stessero facendo fatica.
Vorrei quindi sapere se esiste un modo per capire qual'è il limite oltre il quale non posso andare in volume e se è dannoso il movimento del woofer che diventa un vero e proprio spostamento avanti e indietro(non eccessivo) e non più una semplice vibrazione.
Vi ringrazio!
-
09-01-2021, 21:42 #2
Lo spostamento non significa nulla, vuol dire che il finale padroneggia senza problemi i diffusori. Prima di veder sbriciolare i woofer sicuramente sentirai delle distorsioni e dei fine corsa abbastanza seri prima che possano rovinarsi. Quelli che rischiano di più sono i tweeter, ma anche in questo caso c'è ne vuole per far danni.
Per assurdo, sono molto più pericolosi e subdoli i finali sottodimensionato. Quelli si che fanno danni seri.
In fine, rcf è un'azienda seria, che sicuramente rispetta con margine i dati di targa.
Dormi sereno e ascolta pure a volumi sostenutiUltima modifica di redhot104; 09-01-2021 alle 21:43
HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules
2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060
-
09-01-2021, 23:37 #3
in realtà la cosa più dannosa per le casse è la tensione continua.
se vedi i woofer soffermarsi in avanti o indietro anche per pochi secondi allora dovresti preoccuparti poiché l'ampli evidentemente entra in distorsione.
se invece si muovono anche vistosamente ma in sincronia con la musica, allora non c'è da preoccuparsi. la corsa dei woofers dipende dal progetto oltre che alla dimensione del cono, ma può essere anche nell'ordine di cm!HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
10-01-2021, 10:38 #4
Member
Grazie mille a entrambi, mi avete fatto passare una preoccupazione che avevo da un pò, quindi posso tirare le casse senza problemi e se inzio a sentire distorsioni ridurre il volume.
Grazie mille!Ultima modifica di Henrz; 10-01-2021 alle 10:50