Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

collegamento Pre Musical Fidelity 3B-X

Buonasera,
    volevo provare questo pre (Musical Fidelity 3B-X) ormai vintage ma ho un dubbio sul collegamento.
    Sul retro lato dx ci sono un paio di uscite ma non ci sono indicazioni su eventuali differenze.
    Purtroppo non ho il manuale.
    Una vale l'altra?
    Grazie mille

Denis

Credo che le uscite siano una PASSIVE e una LINE.... resta da capire la differenza.
    Grazie mille

Sulla foto leggo "line output" e "passive output". Ammetto che è la prima volta che mi capita, e che ho appena letto questo articolo di conoscenza di base secondo il quale un "preamplificatore passivo" opererebbe sul segnale senza amplificarlo (gain 0 o negativo) esclusivamente quindi tramite componenti passivi (potenziometro del volume, selettori degli input ecc).

Suppongo che il preamplificatore passivo oltre ad essere la scelta purista per eccellenza (=è escluso che possa distorcere il segnale) richieda che il segnale della sorgente sia sufficientemente ampio e non necessiti di essere rinforzato.
    Ultima modifica di pace830sky; 12-12-2020 alle 18:40
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ero appena arrivato alle stesse conclusioni illuminato chiaramente da altro articolo in rete.
    Non ho mai utilizzato pre nel mio impianto, un amico mi ha dato questo e volevo provare.
    In effetti da foto che trovo le uscite dovrebbero avere la scritta PASSIVE e LINE in azzurro, sul mio però non hanno indicazioni.... boh, qualche incidente di percorso forse
    Penso che per il giradischi sia meglio optare per l'uscita attiva a questo punto.
    Ti ringrazio molto.

Denis

le due uscite dovrebbero essere "passive output" e "Line output" normalmente si collegano a quelle Line out anche se ci sara da verificare il rumore di fondo ...che in questi vecchi pre era udibile, con un cd con attenuatore di volume p.esempio si potrebbe utilizzare la passiva
    Ultima modifica di ellebiser; 12-12-2020 alle 19:50
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Sto rilevando un problema nel funzionamento.
    Mi risulta impossibile utilizzare l'uscita LINE (pre sempre acceso) in quanto si sente un fortissimo disturbo tipo ronzio statico.
    Nessun problema per la PASSIVE invece, utilizzabile sia a pre acceso che spento.
    Forse devo fare qualcosa sull'amplificatore (advance acoustic xi-120) sull'uscita PRE-OUT? rimettere il ponticello?

Denis

E' possibile che il ronzio sia dovuto ad un problema sull' alimentazione del preamplificatore (invecchiamento degli elettrolitici?).

Non è chiara la questione dei ponticelli se parliamo di quelli tra main in e pre out del AA XI-120 non vedo poi come si possa utilizzare un pramplificatore esterno...

...nel post #4 parli di collegare un giradischi, giustamente usando l'uscita "Line", devo intendere che non hai usato questo per le prove sul passivo, giusto?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

il ronzio c'è solamente utilizzando l'uscita LINE (pre acceso, per forza), indipendentemente dalla sorgente.
    utilizzando l'uscita PASSIVE (pre acceso o spento) non ci sono problemi, anzi è piuttosto silenzioso.
    con il giradischi chiaramente il volume è piuttosto basso e occorre alzare almeno a metà.

per i ponticelli...lasciate perdere, mi sono confuso 🙄

Grazie

Temo che il problema sia di difficile soluzione e sia causato dalla parte elettronica (elettrolitici o Opamp) su alcuni forum stranieri ci sono discussioni sull'argomento (hum) ronzio di fondo... Una revisione è piuttosto costosa e non credo valga la spesa per questo preamplificatore.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •