|
|
Risultati da 16 a 21 di 21
-
09-12-2020, 19:42 #16
Member
-
10-12-2020, 06:12 #17
8 ohm è l'impedenza (anzi l'impedenza nominale). A parte la nomenclatura la cosa funziona così: dentro alla cassa ci sono dei filtri, ai morsetti "HI" è collegato un filtro che fa passare solo le frequenze più alte che vanno sul tweeter sui morsetti "LO" un filtro che fa passare le frequenze basse che vanno sul woofer, il tutto è progettato in modo tale da essere compatibile con qualsiasi amplificatore che dichiari ugualmente una impedenza nominale di 8ohm.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-12-2020, 16:07 #18
Member
Perfetto grazie, è come immaginavo.
Ho ancora un paio di domande.
1) Avendo collegato i cavi agli ingressi AUX (RCA) dell'amplificatore, ho riscontrato dei problemi nell'ascolto (in pratica l'audio va e viene e si stabilizza se do dei "colpetti" alla rotella che seleziona l'input (puntata su AUX), muovendolo un po' di volte poi di colpo funziona e se non lo tocco più va avanti bene anche per un'ora... poi però prima o poi si sente di nuovo male o diventa anche muto).
Questo problema sparisce se invece i cavi li collego agli ingressi TUNER dell'amplificatore, che sul manuale è esplicitamente indicato per collegare un dispositivo radio. A parte la qualità del suono che è leggermente inferiore rispetto all'ingresso AUX, rischio di rovinare l'amplificatore collegando un dispositivo come lo smartphone all'ingresso TUNER ?
2) sul manuale è spiegato che bisogna porre attenzione a collegare l'ingresso R e L nelle giuste posizioni come input dell'amplificatore, io però ho sempre pensato fosse indifferente... nel senso come faccio a sapere quale dei due cavi (che escono sdoppiati dal mio smartphone) si riferisce alla cassa destra (o sinistra) ?
Un conto sono i cavi in uscita dall'amplificatore, quelli sì che sono collegati nelle giuste posizioni R e L a seconda del diffusore, ma per quanto riguarda gli ingressi proprio non saprei spiegarmi come capirlo
-
10-12-2020, 16:25 #19
L’impedenza nominale è data dalla media tra bassi e medio alti...
Nell’impianto vintage ho il tuo stesso amplificatore...ho fatto diverse prove nel corso degli anni alla fine sono rimasto con un collegamento semplice e ho scelto di accoppiarlo con dei diffusori facili... è noto che questo splendido ampli abbia qualche problema con carichi impegnativi.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
10-12-2020, 16:31 #20
Puoi tranquillamente usare l' ingresso Tuner, quei nomi sono solo per ricordare cosa-hai-attaccato-dove quando di sorgenti ne hai diverse. Probabilmente ci sono granelli di polvere sul selettore delle sorgenti in corrispondenza di Aux deciderai poi se aprire e spolverare (magari meglio trovare una guida online) o farlo fare ad un tecnico.
Scambiando destro e sinistro succede semplicemente che si inverte la posizione della scena sonora, cosa di cui normalmente non importa nulla a nessuno... per fare un esempio: in un certo disco il chitarrista è posizionato a destra sulla scena, se ha invertito lo sentirai a sinistra... A parte l'audio dei film non so come si possa accorgersene.Ultima modifica di pace830sky; 10-12-2020 alle 16:32
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-12-2020, 16:42 #21
Member
Grazie a tutti per le risposte! chiarissimo. Ho ordinato i cavi, appena collego anche l'altro altoparlante vi aggiorno su come suona anche con il giradischi. Per ora son rimasto sorpreso (non pensavo si sentisse più che bene uno smartphone collegato)...
Ultima modifica di rattotakki; 10-12-2020 alle 16:44