L’autore di quel 3d è un audiofilo estremamente competente in fatto di valvole ed amico personale.
A lui diverse volte ho chiesto info e anche un paio di aiuti “fisici”, in particolare mi ha testato una coppia di valvole difettose e venduto un’altra coppia di ecc83 che stavo cercando.
L’amico mi “cazzierebbe” se leggesse alcune delle mie generalizzazioni, ma questo è quanto emerso dalle mie prove con il tube rolling:
- un cambio valvole sui pre si fa quasi sempre sentire
- le valvole storiche sono in genere notevolmente migliori di quelle postume/recenti
- il marchio commerciale impresso sulla valvola, quando leggibile, dice tutto o nulla. Solo attraverso i codici si può risalire all’origine della valvola
- per stare su un buon livello e non svenarsi, conviene cercare oggetti prodotti dei 3 marchi storici europei (telefunken, siemens, gruppo Philips - quest’ultimo ha prodotto valvole marchiate in svariati modi - amperex, mullard, brimar, valvo, miniwatt, ecc.)
- a grandi linee, le due tedesche suonano più aperte, definite ed articolate, mentre le Philips sono più calde e morbide.
- navigando in alto mare, per un principiante, è meglio spendere qualcosa in più e rivolgersi a veri esperti (es. Audio Antiquary), i quali possono fornire consigli ad hoc, oltre che disporre di valvole testate ed affidabili al 100%.
- su ebay circolano sempre più lupi a caccia di affari che cercano di sfruttare la progressiva estinzione delle valvole storiche per vendere a cifre esagerate, e il gioco al rialzo non sembra conoscere battute d’arresto.
Buona ricerca.
Ultima modifica di fedezappa; 14-10-2020 alle 22:08
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.