|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Upgrade impianto
-
12-10-2020, 10:31 #1
Junior Member
Upgrade impianto
Ciao a tutti!! Vorrei sottoporvi un dubbio che mi si è affacciato da qualche giorno...
Il mio impianto principale è atualmente composto da una sogente advance acoustic x-stream 9, un pre advance acoustic x-preamp, due finali mono advance acoustic x a220, casse canton ref 7 e subwoofer canton 1200 r.
Avevo già pensato di sostituire a Natale il pre con il nuovo modello dell'aa, l'x-p500, ma qualche giorno fa mi si è guastato il subwoofer. Mannaggia!!
Il mio dubbio è questo, e chiedo scusa in anticipo se la mia domanda è del tutto sciocca. Secondo voi, nel caso il sub non sia riparabile, quale soluzione potrei adottare per migliorare il sistema con il migliore rapporto costo/qualità?
1-procedere con l'upgrade del pre e non sostituire il sub
2-sostituire il sub guasto con un modello migliore (pensavo al canton sub 1500) e non sostituire il pre
3-upgradare le casse
Immagino che la soluzione migliore sia la n.3...io avrei pensato a una coppia di canton ref. 3, ma il problema è decisamente il loro costo. Le ho trovare a crica 4000 euro la coppia ma, nonstante il prezzo stracciatissimo, per le mie tasche si tratterebbe di un clamoroso salasso.
Le soluzioni n. 1 e n. 2 sono le meno costose. In entrambi i casi si tratterebbe di una spesa intorno ai milleduecento euro (il sub qualcosa in più...), ma mi chiedo se, dal punto di vista della qualità del suono, sia più avveduto investire su un nuovo pre ed eliminare il subwoofer, o sostituire il sub guasto. Questo in astratto, non potendo effettuare prove di ascolto.
Non lapidatemi per quello che ho scritto, ma sono un neofita totale!!
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi.Ultima modifica di megalo72; 12-10-2020 alle 10:36
-
12-10-2020, 12:11 #2
per essere un neofita hai già un bell' impianto... difficile che non ci siano i margini per riparare un sub da 900 euro... d'altro canto anche se ti chiedono 300 euro per ripararlo che fai, lo butti?
La domanda è: ora che sei senza subwoofer, ne senti tanto il bisogno?
E poi: che impatto ti aspetti da un nuovo pre?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-10-2020, 12:48 #3
Junior Member
Ciao, grazie per la risposta!!
Il problema maggiore con il sub gausto è che nella mia regione non ci sono centri di assistenza o riparatori, e dovrei spostarmi altrove. Ho contattato un riparatore di Torino che mi ha chiesto 40 euro solo per il preventivo...e non è detto che riesca a ripararlo. Due viaggi a/r Aosta/Torino significano 2 giorni di lavoro perso e 150 euro tra autostrada e benzina, che quindi si sommano al costo per l'eventuale riparazione.
La mancanza del sub si sente, ma neppure così tanto in fondo. A mio avviso, era comunque un miglioramento.
Con la sostituzione del pre, in effetti, non saprei cosa aspettarmi. Probabilmente poco o nulla...per questo chiedo a chi ha più esperienza e competenza di me. A tuo avviso cosa dovrei fare, nel caso il sub non si potesse riparare?
E, perdonami, ti giro la domanda: secondo te, la sostituzione dell'xpreamp con l'xp-500 porterebbe un beneficio sonoro?
-
12-10-2020, 14:47 #4
Junior Member
Scusate, tra l'altro ho chiamato un altro riparatore di Torino, il quale mi ha detto che se il guasto riguarda l'amplificazione del sub (cosa molto probabile, visti i "sintomi" che gli ho descritto), con ogni probabilità soltanto un centro autoizzato Canton può effettuare la riparazione perchè occorrono pezzi di ricambio specifici. A voi risulta? A questo punto vale la pena spostarmi a Torino, pagare 40 euro di preventivo al primo riparatoire che ho contattato, e poi sentirmi dire che non è riparabile? Gulp...!!
-
12-10-2020, 15:37 #5
Se come immagino l' hai acquistato a negozio telefona a chi te lo ha venduto magari ti può dare una mano.
L' importatore mi risulta essere
Hi-Fi United srl
Via Manfredi, 98
29122 Piacenza
Phone: +390523 716178
Fax: +390523 716593
Email: hifiunited@tin.it
Internet: http://www.hifiunited.it
ti daranno il contatto "ufficiale" di un centro assistenza autorizzato, magari puoi chiedere un prezzo indicativo per il caso peggiore (cambio della piastra di amplificazione) ma magari si è rotto qualcosa che costa molto meno.
Alcuni marchi prevedono la spedizione, o comunque la puoi chiedere tu se ti risolve qualcosa visto che imballare un sub non è cosa da poco.
In passato per spedire ho usato paclink, ha tariffe più basse e si avvale dei consueti corrieri, devi solo compilare molto bene la targhetta con l'indirizzo ed avere molta pazienza (il pacco viene ritirato in casa dal corriere, non so se per un simile ingombro ci sono restrizioni).Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
12-10-2020, 15:57 #6
Advanced Member
il pre è l'ultima cosa che cambierei, non sperare in miglioramenti eclatanti, anzi, potrebbero essere appena percettibili o addirittura impercettibili specialmente se della stessa marca, la sostituzione delle casse o l'upgrade del sub sono le cose che che considererei veri upgrade.
quanto pagheresti il 1200R? te lo chiedo perchè a pari prezzo potresti avere sub migliori (sempre che tu non sia fissato ad avere tutto della stessa marca\estetica)Ultima modifica di Stefano129; 12-10-2020 alle 15:58
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
12-10-2020, 22:12 #7
Mah... Sinceramente non mi risulta,tempo fa ho portato a riparare un finale parasound in un centro riparazioni qualsiasi,il più vicino a casa mia nemmeno specializzato in apparecchiature hi-fi e con 50 euro me lo hanno riparato; 2 resistenze e qualche condensatore da cambiare quindi nessun pezzo tanto particolare da mandarlo alla parasound !
Si tratta pur sempre di un amplificatore anche se da sub e bene o male lo schema di funzionamente dei finali è simile, prova a cercare qualcuno a cui mandare solo il finale e non tutto il sub; premettendo che non tutto è riparabile e bisogna vedere che difetti ha il tuo però un finale direi che un elettrotecnico qualsiasi sia in grado di ripararlo.Ultima modifica di Rain; 12-10-2020 alle 22:42
-
13-10-2020, 06:28 #8
Advanced Member
anche io tempo fa avevo guastato un sub jamo, alimentazione riparata da un centro (NON JAMO) della mia città...nessun problema
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
14-10-2020, 07:51 #9
Junior Member
Sì, ho fatto esattamente così infatti. Ho quindi potuto contattare il centro di assistenza autorizzato Canton (credo l'unico in Italia). Gli ho descritto il problema e mi hanno anticipato che andrebbe sostituita la scheda, ma devono verificare di averne una in caso, in caso contrario devono ordinarla dalla Germania. Sono in attesa quindi di una loro conferma e del preventivo, che sarà una fucilata!! Nel caso posso effettivamente spedire solo la scheda, evitando così il grande disagio e costo della spedizione del sub che è enorme e pesantissimo...Resto in attesa di news...
Ultima modifica di megalo72; 14-10-2020 alle 08:29
-
14-10-2020, 07:54 #10
Junior Member
Non lo so Stefano, alla fine l'unico riparatore non ufficiale che mi ha detto che non ci sono problemi è anche l'unico che mi ha chiesto 40 euro di anticipo per il preventivo (non rimborsabili)...tutti gli altri hanno confermato che questo tipo di elettroniche ormai non si riparano più ma si sostituiscono direttamente con i ricambi originali...
-
14-10-2020, 08:01 #11
Junior Member
In effetti mi dici una cosa che sospettavo...qundi scarterei comunque l'acquisto del pre nuovo. Sarei troppo tentato per le casse...è però davvero una follia per le mie tasche e credo che dovrò rinunciare.
Il sub l'avevo pagato, 3 anni fa, sul migliaio di euro. Adesso lo si trova a molto meno, mi pare intorno agli 800. Effettivamente vorrei mantenere un'estetica uniforme, specie per quanto riguarda i diffusori, dato che sono in bella vista nel soggiorno e hanno anche una funzione di arredo. Quindi eventualmente sarei orientato, nel caso fosse impossibile o troppo onerosa la riparazione, verso un altro canton (o il 1500 o, meglio ancora, l'850r)
-
14-10-2020, 08:04 #12
Sostituire schede è il modus operandi comune dei centri di assistenza, dal loro punto di vista significa "poca spesa, tanta resa", c'é comunque la quasi certezza per il cliente che il prodotto torni come nuovo (nel bene e nel male, ahinoi).
Come ti hanno suggerito altri (personalmente non ho esperienze in questo senso) un riparatore indipendente che accetti di metterci le mani magari ottiene un risultato simile sostituendo il solo componente rotto ma il livello di efficacia ed il risparmio effettivo di questa soluzione sono da verificare caso per caso.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
14-10-2020, 08:10 #13
Junior Member
Certo, è senz'altro è una politica che attuano...a spese del cliente. Ma ci fosse almento un riparatore di componenti hi-fi, non dico nella mia città, ma almento nella mia regione, farei anche un tentativo.