|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Toshiba SB-M12 canale DX morto
-
24-06-2020, 17:30 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 2
Toshiba SB-M12 canale DX morto
Salve, grazie per aver accettato la mia iscrizione.
Avrei bisogno di un aiuto.
Ho ritrovato nel garage, un vecchio rack hi-fi Toshiba, che comprende, come da titolo del post, un amplificatore Toshiba SB-M12 che ho deciso di collegare al pc per far suonare le cuffie. Il problema però, è il seguente; qualsiasi entrata io utilizzi, il canale destro è completamente morto, ovvero: lo speaker destro è muto, non si sente nulla, né un ronzio, né niente, per le cuffie invece, nella destra sento un ronzio "sordo". Il sinistro invece va benissimo. La situazione non cambia, qualunque sia il potenziometro sul quale vada a mettere mano.
Piccola nota: se porto il volume a 0, sul canale sinistro continua comunque a sentirsi la musica, in maniera molto labile però, e da quando ho capito, all'ampli era stata collegata una coppia di casse da 4ohm l'una, vendute iniseme al rack, e negli ultimi periodi di utilizzo (circa 20 anni fa) aveva iniziato a dare problemi.
Detto ciò, l'ampli ha puro valore affettivo e storico(forse), quindi vorrei ripararlo da solo, altrimenti l'alternativa è riporlo dov'era. Ho una discreta conoscenza dell'elettronica di base, avendola studiata alle superiori, con il saldatore me la cavo e un multimetro so usarlo.
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere e darmi una mano a capire quale sia il problema.
Allego una foto dell'ampli aperto e degli schemi che ho reperito online.
P.S. i 2 fusibili li ho già controllati, sono a posto.
-
24-06-2020, 18:43 #2
Poichè hai detto di essere in grado segui la prassi solita, purtroppo l'ampli è praticamente tutto in quel power-pack della Sanken e, come si vede dallo schema, il segnale dagli ingressi di linea va direttamente ai suoi ingressi, le uscite vanno pure loro direttamente alle cuffie, tramite il solito attenuatore, ed ai diffusori.
Se un canale è muto quasi sicuramente è saltato all'interno, quindi non c'è nulla da fare.
Segui il percorso del segnale e verifica se arriva all'ingresso del pack, al limite prova ad applicare un segnale test direttamente all'ingresso del pack stesso.
Verifica le tensioni, ho solo dato una occhiata veloce allo schema, ma credo che l'alimentazione sia unica, non separata per i due canali interni, se non fosse così verifica che arrivi ad entrambi i canali.
Direi però che non ci sia molto da fare."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-06-2020, 19:01 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Apr 2020
- Messaggi
- 2
Ciao e grazie per la risposta, per "power-pack" ti riferisci al STK4151-2? perché nel caso ho già effettuato dei test e sembrerebbe funzionare. Una cosa che ho notato testando il circuito però, è che i condensatori ceramici 106 e 107(sullo schema) sembrerebbero in corto(testandoli con il multimetro), non so se sia possibile però, magari è un errore di rilevazione. Come ho scritto, me la cavo, ma non ho molta esperienza.
-
24-06-2020, 19:52 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Sep 2018
- Messaggi
- 923
Puoi fotografare meglio i 3 grossi elettrolitici? Sono gonfi?Non capisco se quella sostanza sotto è la colla per fissarli oppure è una perdita di elettrolita dei condensatori? Hai verificato le piste e le saldature sotto alla PCB? In che modo hai verificato il funzionamento del integrato STK?