|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: pre phono integrato o esterno?
-
14-06-2020, 09:32 #1
Junior Member
pre phono integrato o esterno?
Buongiorno a tutti,
sono in dubbio su un nuovo acquisto, ho due coppie di diffusori IL Tesi 261 e 561, un giradischi con pre phono project e un dac project per la tv e pc (ma solo per ascoltare musica). Vorrei cambiare amplificatore ma avendo sia pre phono che dac sono indeciso se darli via e prendere il denon pma 600ne che ha già tutto incluso, prendere il Marantz pm5005 e tenermi il dac project oppure acquistare solo il project amp box. Al posto mio cosa fareste?
-
14-06-2020, 10:01 #2
Senior Member
Ciao,
in base alle mie esperienze passate ti garantisco che e' meglio avere il tutto separato, migliorabile di volta in volta in base ai soldini che hai a disposizione. Chiaro che il tutto dovrebbe essere rapportato alla qualita' della catena.
Io terrei il DAC Project ed anche il pre phono...sei sempre in tempo a notare la differenza dal Project a quello incorporato del Marantz e valutare in un secondo momento.
Sempre per esperienze passate, tieni presente che basta cambiare la testina del giradischi con una piu' performante e tutto cambia.....se poi sostituisci anche il pre phono la migliorerai ancora di piu'...., se poi non sarai ancora soddisfatto cambierai anche i diffusori ed allora altro salto di qualita'....ed infine ti subentrera' la voglia di prenderti un ampli come si deve per quadrare il cerchio..
Non so se mi sono spiegato[FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal
-
14-06-2020, 11:40 #3
Prima di passare a pensare di cambiare questo o quello, pre phono compreso, hai verificato che la capacità di carico prevista per la testina che stai utilizzando sia corretta? E' la prima cosa da verificare, è inutile andare a cercare le pagliuzze tra un pre e l'altro se poi si ignorano le basi di questo tipo di collegamento.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-06-2020, 12:27 #4
Junior Member
grazie per le risposte tempestive,
come giradischi ho un pro ject carbon con tesina 2m rossa.
Ho appena iniziato ad affacciarmi al mondo della musica da ascolto, vorre soloi avere qualcosa di decente per iniziare.
Ho questo giradischi prephono e dac ricevuti in "eredità", ma il mio obbiettivo sarà poter ascoltare con la musica digitale ad alte definizione come HI RES o FLAC etc...
Ho trovato un sacco di recensioni positive per denon e tesi, mi chidevo se questi componenti project sono all'altezza così posso risparmiare qualcosina, se non sono all'altezza vorrei prendere amp+prephono+dac tutto sotto i 400€.
-
14-06-2020, 18:40 #5
Senior Member
sotto i 400 euro purtroppo mi sembra un po' poco per un trittico....io partirei con l'ampli, colleghi il tutto e poi vedi com'e', altrimenti non partiresti mai...secondo me
[FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal