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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
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    Talking Realizzazione subwoofer per HI FI


    Buongiorno a tutti, scrivo per chiedere lumi. Voglio realizzare un subwoofer attivo per il mio pre-finale Technics SEa900, che uso con casse da progetto Coral anni 90, con woofer da 20 cm. Un po carenti nelle frequenze basse.
    Parto da una premessa. Avevo costruito un subwoofer con modulo Monacors Sam 300 D e Sub da circa 100 litri bass reflex con Monacor SPH 300 CTC. Direi che tarato completava bene il mio impianto. Tuttavia questo sub se lo è preso il mio figliolo.
    Ho un altro SAM 300 ( lo so che non sono il massimo, ma per me andava bene) e vorrei adesso costruirmi un nuovo subwoofer. Non vorrei farlo uguale al Monacor che ho già, a questo punto vorrei provare qualcosa di nuovo.
    Forse non mi interessa nemmeno scendere a 20 hz, mi pare che non li sento.....
    E penso anche di mantenermi sempre con un 12", per rimanere in misure accettabili di ingombro, e perchè penso che comunque scendano bene anche queste misure.
    Vorrei anche risparmiare, ma al limite, per fare qualcosa di buono le 30-40 euro in più su un woofer migliore potrebbero essere giustificate.
    Parliamo di un sub da affiancare ad impianto HI-FI- ( Per l'home teather alla fine ho anche un sub con Modulo Ciare vecchio tipo e Woofer TEC 12").

    Passo alle domande:
    Quale woofer consigliate senza svenarmi. Il Mivoc AWM124 ?, Il Dayton DCS 305? Come ritenete questi woofer?
    Il Ciare CW337, che ha una escursione piuttosto breve e una fs alta, montato in mobile comunque andrebbe bene, o non riempirebbe le basse frequenze che mancano al mio impianto?

    Grazie per i consigli che potrete darmi. Buona giornata.
    Salvo.

  2. #2
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    il cw337 non è certo un subwoofer... sotto i 40Hz ci sarebbe il nulla.

    Tra i due prenderei il Dayotn che ha un Qts un po' più altino. Certo se potessi arrivare al 385, anche in cassa chiusa di circa 80 90L ben riempita, avresti un bassone notevole.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  3. #3
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    Apr 2015
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    A dire il vero, l'idea di un 15 pollici non mi dispiacerebbe.
    Ultima modifica di Luciferme; 01-07-2020 alle 18:48

  4. #4
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    Mah! circa 200 euro per 7mm di xmax non li spenderei... a quel punto meglio 2 Mivoc.
    Vedi se col budget arrivi a dei mostri quali i Dayton rss o gli Eminence Lab. Vedi sempre sul mio sito preferito dove gli altoparlanti che passano vengono misurati realmente ed in più ci sono delle simulazioni pronte:

    https://www.dibirama.altervista.org/...12-detail.html

    Tra reflex e Cassa chiusa devi valutare a seconda dei parametri. A spanne bisogna calcolare l' "epb"
    http://www.mh-audio.nl/Calculators/calculate_EBP.html

    Ovviamente il Reflex ha un notevole vantaggio "attorno" alla frequenza di accordo,
    dove la membrana diminuisce l'escursione... ma....
    1 al di sotto di questa il woofer lavora in aria libera con rischi di sovraescursioni e danni
    2 accordare a F molto basse richiede mobili abbastanza grandi e/o condotti abbondanti
    3 se il condotto è meno di 1/3 del diametro della membrana si rischiano "sbuffi"
    4 si possono accentuare risonanze ambientali a causa dell'abbondante energia immessa in ambiente
    5 un reflex va messo ben a punto, sarebbe necessario misurare l'impedenza per aggiustare la misura del condotto

    invece una cassa chiusa è molto meno critica. Funziona sempre. Più è grande, più scende in frequenza, ma tiene meno potenza perchè la molla d'aria dietro la membrana è più cedevole.

    E' anche possibile dimensionare un reflex in modo tale da poter poi chiudere i condotti e trasformarlo in una cassa chiusa.Basta che i condotti siano nascosti alla vista ed infilarci qualcosa dentro

    Io ho da 8 anni un Dayton dvc 385-88. E' la versione un po' più "cazzuta" dei Dcs, con 15mm di xmax, Fs attorno ai 20 etc, ma sempre economico, pensa che negli USA costava circa 100$. Da noi almeno 170 euro...

    Per 6 anni l'ho usato in una cassa chiusa da 80L con tanto assorbente ed una piastra Hypex da 175W. Molto "smooth", proprio musicale e frenato. Poi l'ho rifatto per AV in un cabinet di 100 litri, accordato a 22Hz e con un Beringher da 1000W e DSP. Potrebbe far crollare i muri . Anche in questo caso, se volessi potrei otturare i condotti e non sarebbe molto diverso dal precedente.

    ------------- edit
    A quanto vedo il mio DVC non è più disponibile.... eh, si erano accorti che andava troppo bene per quel prezzo...
    Adesso si trova solo dagli USA a 170 dollari, qui ne parlano che costava 99$:
    https://www.avsforum.com/forum/155-d...ofer-99-a.html
    Ultima modifica di marklevi; 01-07-2020 alle 19:11
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  5. #5
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    L'idea del mobile chiuso penso sia la più semplice da realizzare. Al limite con i condotti richiudibili. Ed in effetti, proprio in questi giorni, un TEC TPL 12 che si trova nel home teather, in un mobile bass reflex da circa 80 litri, è stato chiuso il condotto, e adesso mi piace di più, il basso c'è sempre, ma più frenato.
    A questo punto la scelta del woofer. Da un lato rimmarrei sempre sui 12", ma il 15", alla fine in base ai risultati potrei riscambiarlo col figliolo, lui se gli piace me lo toglierà sicuramente.... cuore di papà...
    Rimmarrei quindi sui due Dayton DCS. Non vorrei andare oltre come spesa, anche perchè quello è il livello degli altri componenti dell'impianto.
    Farò un po di ricerche, cercherò di acculturarmi un po.... e vediamo cosa ne viene fuori.

  6. #6
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    A dibirama puoi mandare una email e chiedere, è un negozio efficentissimo, ho acquistato da Diego 4 volte, tutto il mio materiale per autocostruzione. Oltretutto ti può suggerire il carico più adatto vista la sua esperienza.

    Il 15" ha il vantaggio della superficie di emissione. Nelle bassissime frequenze il parametro principale è il valore "Vd" che è dato proprio da Sd (superficie) * Xmax che è l'escursione della membrana.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  7. #7
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    Grazie, chiederò.


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