Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Amplificatore per B&W 704 Nautilus

Buongiorno a tutti, sono Mauro, come da titolo sto cercando un nuovo amplificatore da abbinare alle b&w, visto che il mio CA Azur 651a non e adatto a quei diffusori, budget attorno ai 1000€ +o-, l’ambiente è una stanzetta di circa 15mq ed ascolto un po di tutto, musica anni 60/70/80 fino ai canti gregoriani , sto cercando un suono caldo, con bei bassi presenti e precisi, una gamma media chiara e la alta cristallina ma non spacca timpani, come mi succede con il CA
    Leggendo nei vari forum, e con qualche consiglio ho trovato qualche candidato
    AA Verdi 100 Se 1100€
    AA Puccini 70 rev2.0 600€
    AA Puccini 70 Se. 750€
    Roksan Kandy Ka MK III 400€
    Roksan Kandy K2 670€
    Unison Research Unico P 750/550€
    Musical Fidelity M3si. 810€ Ex novo

1) Il Verdi vale sul serio quei soldini?
    2) L’unico con i suoi 50W riesce a spingere le 704?
    3) L’M3si può esser un alternativa accettabile?
    4) E da preferire un pre valvolare e finale a mosfet o un integrato moderno?

Al momento vista la situazione non posso andar a far ascolti e sto cercando di capire quale potrebbe esser un ampli da abbinare ai miei diffusori e da tenere per un bel po visto che non mi piace cambiar elettroniche spesso.

Cosa ne pensate, avete qualche alternativa?

Grazie ancora

Mauro Z.
    Tv:qe55q70 - Av: Denon x3600h - Frontali: Dali Oberon 5- Centrale: Dali Spektor Vokal - Sorround: Dali Zensor 1 - Sub: Dali E-f9 - Dac CA DacMagicPlus 100 - Lettore cd: Technics SL-PJ28a - Ampli: CA Azur 651a - B&W 704 Nautilus - Ps4.

Buon giorno, a parere mio l'azur in quella fascia di prezzo è un buon amplificatore (sinergia coi diffusori e gusto personale a parte...) tra i citati sinceramente non penso che avrai un buon margine di miglioramento, sono praticamente sulla stessa linea. ti consiglierei o di aumentare il budget o di verificare qualche usato in modo da salire notevolmente di livello.
    Tv: Sony Bravia kl46 Lettore cd: Yamaha cd-n500 Cavo Segnale: Van den Hul d-102 III Hybrid BluRay 3d: Yamaha Aventage BD-A1020 Cavo segnale: Kimber kable dv-30 Sintoamplificatore: Marantz 7008 Amplificatore Stereo: Electrocompaniet eci3 Center: Sonus Faber Venere center Front: Sonus Faber Venere 3.0 Surround: Canton gle 416 Sub: Martin Logan Dynamo 700 Cavo segnale: Van den hul sub Cavi Altoparlanti: Audioquest Rocket 33.

Citazione Originariamente scritto da insound1984 Visualizza messaggio
    Buon giorno, a parere mio l'azur in quella fascia di prezzo è un buon amplificatore (sinergia coi diffusori e gusto personale a parte...) tra i citati sinceramente non penso che avrai un buon margine di miglioramento, sono praticamente sulla stessa linea. ti consiglierei o di aumentare il budget o di verificare qualche usato in modo da salire notev..........[CUT]
    concordo in pieno, oltretutto le 704 (come tutte le b&w) sono assai schizzinose e serve una grande sinergia. Ora sarebbe da capire cosa effettivamente ti fa definire non adatto il 651. Io ci vedo magari poca potenza ma il timbro è quello che cerchi. Altrettanto vero che se c'è poca potenza non vengono pilotate bene le ostiche 704 e quindi tutto "cozza"

Se non sbaglio io ti avevo gia' risposto in un altro post ma voglio ribadire il concetto, perche' ho avuto b&w, e ne ho anche sentite tante suonare nei negozi, e' verissimo, se non le piloti bene risultano poco dinamiche e bassi deludenti...ma mi sembra che a te non piacesse molto il timbro della gamma medio alta, e mi dispiace, ma quella caretteristica e tipica b&w o la odi o la ami...me lo dissero ai tempi, ma ache io ho cambiato due ampli prima che mi entrasse in testa, dicono che la nuova serie sia molto meglio sotto quell'aspetto non l'ho ancora sentita...ma se tanto mi da tanto...

Rieccoci qui, si penso che il mio Azur faccia strillare le B&W, ecco perche devo usar il controllo dei toni per non farmi sfondare le orecchie degli alti, che son proprio fastidiosi senza i vari controlli. Per il resto mi piace come suonano.
    Ciao Giorgio, mi piace quella timbrica, ma non mi piace quando Patty Smith sembra che voglia uscire a perforarmi i timpani...mi sembra che ci sia qualcosa che non va, e voglio scoprire cosa sia, visto che sono alle prime armi adesso cercherò anche di informarmi un po sull’insonorizzazione della stanza, perché è abbastanza spoglia.
    Domanda: puo esser la mancanza di tappeto e pareti spoglie ad accentuare cosi le gamme medio alte?
    Tv:qe55q70 - Av: Denon x3600h - Frontali: Dali Oberon 5- Centrale: Dali Spektor Vokal - Sorround: Dali Zensor 1 - Sub: Dali E-f9 - Dac CA DacMagicPlus 100 - Lettore cd: Technics SL-PJ28a - Ampli: CA Azur 651a - B&W 704 Nautilus - Ps4.

INSOUND 1984, vedo che hai l'Electrocompaiet ECI 3 ...usi lo switch ? non ha ingresso main in
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Citazione Originariamente scritto da Mauro76 Visualizza messaggio
    Rieccoci qui, si penso che il mio Azur faccia strillare le B&W, ecco perche devo usar il controllo dei toni per non farmi sfondare le orecchie degli alti, che son proprio fastidiosi senza i vari controlli. Per il resto mi piace come suonano.
    Ciao Giorgio, mi piace quella timbrica, ma non mi piace quando Patty Smith sembra che voglia uscire a pe..........[CUT]
    Guarda che stai sbagliando strada, il Cambridge non è assolutamente un'ampli che fa strillare ma anzi, è piuttosto caldino sulle basse ed equilibrato sulle alte. Il tuo problema sono le B&W che hanno quel TW che punge come un calabrone, potrai riuscire magari cambiando più ampli a trovare quello più chiuso che riesce ad attenuare un po' la brillantezza ma sarà sempre una "correzione di tono" e mai un suono corretto.

Ok penso di aver capito.
    Puo essere anche la stanza, è molto spoglia al momento, che magari riflettendo troppo mi faccia sentire male?
    La sto arredando pian pianino, e stavo pensando a dei pannelli fonoassorbenti da mettere sulle pareti laterali e dietro ai diffusori...
    Leggendo nei vari forum, dicevano che possono influire molto, potrebbe essere anche il mio caso?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Mauro76 Visualizza messaggio
    cercherò anche di informarmi un po sull’insonorizzazione della stanza, perché è abbastanza spoglia.
    Semmai sarebbe "correzione acustica". l'insonorizzazione è tutta un'altra cosa.

Direi che sarebbe il minimo, prima di cercare improbabili equilibrismi tra questa o quella accoppiata sarebbe proprio il caso di provare almeno le basi, citate da sempre., altrimenti ti porterai comunque dietro il problema anche con un impianto di classe più elevata.

Magari risolvi il tuo problema.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si, Nordata, correzione acustica chiedo scusa.
    Stavo giusto guardando qualche tutorial proprio sulle basi, e ovviamente ne sono sprovvisto al momento...
    Oggi,grande Capo permettendo, faro qualche prova

Si, Nordata, correzione acustica chiedo scusa.
    Stavo giusto guardando qualche tutorial proprio sulle basi, e ovviamente ne sono sprovvisto al momento...
    Oggi,grande Capo permettendo, faro qualche prova

Ok visto che sei disposto a correggere l'ambiente faccio un passo indietro e dico che forse potresti risolvere...cmq non e' solo il TW delle b&w, anzi secondo me e' propio il medio che alcune frequenze, non tutte, ti fa venire fatica di ascolto...cmq come gia' detto l' ampli e' l'ultima cosa da toccare...

Buongiorno a tutti, ebbene si, ho scoperto l’acqua calda
    Ho studiato un po’ in rete, ed effettivamente con qualche prova empirica ho gia avuto qualche buon risultato!!!

Essendo un piccola stanza, giusto nei punti di riflessione ci sono dei muri spogli, a parte la parete sx rispetto al punto d’ascolto, in cui c’è una libreria alta 90cm, ma al momento vuota...
    In casa ho dei pannelli, penso di poliuretano espanso bhoooo 3x50x150, comunque, ne ho posizionato uno dietro ogni diffusore, uno sotto la finestra a dx del punto d’ascolto, altezza finestra 100cm, dunque l’ho messo in orizzontale.
    Dietro al divanetto ho incastrato dei pannelli di polistirolo recuperati dall’imballaggio del tavolino per le elettroniche.
    Un pannello giusto dietro dietro le elettroniche dove andra posta la tv, a muro, e ho fregato due tappetini al Capo, spariti appena il suddetto li ha visti, e li ho posizionati davanti ai diffusori.
    Ebbene, malgrado i materiali di recupero, ho notato dei sostanziali cambiamenti, tutta un’altra storia!!!!
    Al che ho tolto i controlli dei toni dell’ampli e premuto il tasto direct, e magia ah ah ha la benedetta Patty Smith poteva urlare a squarciagola senza bucarmi i timpani, sono riuscito a portare l’ampli a ore 12!!!!!!

Adesso, penso che dovro costruirmi 5 pannelli, fonoassorbenti? e dotarmi di un tappeto nuovo, ho provato a fregare quello in sala ma qualcuno aveva gia il mattarello pronto sigh sigh
    Penso serva anche una tenda davanti alla finestra, visto che al momento è senza niente.
    Ho visto diversi video sull’autocostruzione di bas trap e pannelli vari, in alcuni riempivano i pannelli solo di lana di roccia ed in alcuni facevano il fondo con del poliuretano espanso e sopra della lana di roccia, ricoperti di materiali vari, fonotrasparenti e non.
    Che differenze ci sono?

Nell’angolo dove c’è il diffusore dx stavo pensando se, o mettere una bas trapp a pannello, od una cilindrica, visto che un po di rimbombo c’è.
    Nell’angolo posteriore sx c’è un frigo, che problemi può dare?

Dietro il divano pensavo di mettere un pannello fatto di pezzi legno, sempre autocostruito, ho trovato qualche video anche su questi, cosa ne pensate?
    Nordata, ho letto tutta la discussione sulla tua Saletta, pero non riesco a vedere le foto.
    Avrei fatto anche un disegno della mia saletta ma non riesco a postare la foto.
    Senza misurazioni precise mi sa che dovrò andare un po ad orecchio, però vi ringrazio ancora tantissimo per l’aiuto e per la pazienza concedutami.

Citazione Originariamente scritto da grigno Visualizza messaggio
    INSOUND 1984, vedo che hai l'Electrocompaiet ECI 3 ...usi lo switch ? non ha ingresso main in
    Si uso uno switch
    Tv: Sony Bravia kl46 Lettore cd: Yamaha cd-n500 Cavo Segnale: Van den Hul d-102 III Hybrid BluRay 3d: Yamaha Aventage BD-A1020 Cavo segnale: Kimber kable dv-30 Sintoamplificatore: Marantz 7008 Amplificatore Stereo: Electrocompaniet eci3 Center: Sonus Faber Venere center Front: Sonus Faber Venere 3.0 Surround: Canton gle 416 Sub: Martin Logan Dynamo 700 Cavo segnale: Van den hul sub Cavi Altoparlanti: Audioquest Rocket 33.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Si sta andando completamente fuori tema rispetto all'argomento della discussione, pertanto direi che sia il caso di finirla qui, con un consiglio base.

Tieni presente che il polistirolo ed altri materiali simili non servono a nulla, solo lana di roccia o di vetro, ricoperta con tessuto fonostrasparente, parlo di realizzazioni a carattere amatoriale.

Quanto al realizzare i pannelli piani assorbenti con materiale assorbente più o meno spesso (minimo 5 cm.) a filo parete o distanziato con una camera d'aria, dipende dal tipo di risposta che intendi ottenere, ma la cosa, come ho già anticipato, esula dallo scopo di questa discussione.

In passato ci sono state tantissime discussioni sull'argomenro, ovvero la realazzazione di pannelli e/o trappole, penso che quello che c'era da dire sull'argomento, a livello base, sia stato detto più volte.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •