• - click per ingrandire -

     

    Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.


    L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

    A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

    Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

    Evento a Bologna: audioquality.it

     


  • - click per ingrandire -

     

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

    Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

    Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

    Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

     

Connessione cavi di potenza (amplificatore / diffusori)

liukliuk

New member
Ciao,
apro questo post come follow-up della mia ricerca (e felice conclusione) di un amplificatore per le mie Triangle Altea EX (che già avevo).
Ora, mi sono documentato qua e la nel forum e, per le mie (basse) pretese, ho comprato un cavo potenza nuovo per i collegamenti (max lunghezza 4m), rame OFC 2x2.5mm2. Dovrebbe essere sufficiente (ampli Denon PMA800 usato e, come riserva, avrei anche uno Yamaha R-N303D nuovo).
Il manuale delle Triangle, raccomanda esplicitamente, laddove possibile, il collegamento in bi-wiring...e per me ok, vediamo di accontentare i francesi.

La domanda che mi pongo ora, non avendo trovato risposta precisa nel forum, è: in linea generale, aldilà della mia specifica configurazione (intendo dire che mantenerò il livello prefissato nella scelta e nel costo dei componenti), qual è il miglior modo di collegare i cavi di potenza e perchè?
- cavi spellati (da controllare ogni tot causa ossidazione)
- banane placcate oro
- forcelle

Se si potesse scegliere, quale dovrebbe essere l'ordine di preferenza?
 
Non esiste un ordine di preferenza assoluto, diciamo quello che ti è più comodo, ovvero, se sei uno che magari alterna differenti coppie di diffusori ti direi le banane, se hai necessità di contenere gli spazi cavo spellato o forcella.

Il controllo ogni tot per l'ossidazione è un "falso" problema a meno che la tua abitazione risulti posta in mezzo ad una palude...
 
Ultima modifica:
Il controllo per ogni tot per l'ossidazione è un "falso" problema a meno che la tua abitazione risulti ..........[CUT]
:D ho un po' di umidità di inverno, ma non credo sia un pericolo (cioè, non è sintomatica su mobili, muri, elettrici, ecc... per cui credo non vada ad intaccare nemmeno l'impianto HiFi).
 
Non esiste un ordine di preferenza assoluto, diciamo quello che ti è più comodo, ovvero, se sei uno che magari alterna differenti coppie di diffusori ti direi le banane, se hai necessità di contenere gli spazi cavo spellato o forcella.
Quindi, in linea di principio, potrebbe essere cavo spellato per la parte ampli e banane sul lato diffusori?
Voglio dire, non c'è una controindicazione tecnica nell'usare due connessioni "diverse", no?
 
Ultima modifica:
Se non sei un abile saldatore sia nelle banane che nelle forcelle inserirai un cavo spellato che andrai a serrare con una vite o a crimpare per cui alla fine il contatto del cavo spellato in un qualche serraggio è ineludibile.

Sulla ossidazione: la parte di rame nudo non chiusa nel serraggio in effetti scurisce un po' ma tutte le volte che sono andato togliere dal serraggio il cavo nudo la parte in precedenza "serrata" era bella lucente.
 
Se non sei un abile saldatore sia nelle banane che nelle forcelle inserirai un cavo spellato che andrai a serrare con una vite o a crimpare per cui alla fine il contatto del cavo spellato in un qualche serraggio è ineludibile.

Sulla ossidazione: la parte di rame nudo non chiusa nel serraggio in effetti scurisce un po' ma tutte le volte che sono an..........[CUT]

Giusto, quindi la banana è solo un lezzo stilistico o di praticità (stacca/attacca).
Ovvio, come hai detto, a meno di essere un "abile saldatore".
 
Riaggiungo una domandina.
Per esigenze di spazio sul posteriore dell'amplificatore, ho comprato questi

immagine rimossa in quanto non conforme al regolamento (Nordata)

Il produttore non mi risponde ma, a logica (mia personale), il "conduttore" vero e proprio è la parte dorata, quindi i "gusci" (la parte grigia, per intendersi) non dovrebbero avere problemi se si toccano l'un con l'altro...giusto?
(Gli 8 morsetti dell'ampli sono molto vicini, ne devono uscire 4 cavi verso un lato, 4 verso l'altro...è mooooolto border-line come configurazione di accrocchio).
 
Ultima modifica da un moderatore:
Quello che dici è corretto, ma presta comunque attenzione, se hai problemi di "affollamento" almeno lato amplificatore inserisci il cavo spellato e lasci le banane solo lato diffusori.
 
ma è roba metallica, scherzi a volerli fare toccare...?!

guarda...potrei provare col tester se veramente conducono, tra 10 minuti lo faccio. Comunque quando acquistai queste sciagurate (per me) banane, alle coperture feci un cappotto di nastro isolante anche perchè si svitano da sole...

8? spero che proverai a metterne 4 verso l'alto e 4 verso il basso... altrimenti non ci stanno...
 
Giustissimo...e, per quanto ho letto qui e la sul forum, e poco sopra in questo post, la "spellatura" è senza dubbio la cosa "migliore", non foss'altro perchè riduce il numero di passaggi (e quindi la possibilità di errore/problema, anche statisticamente).
E' che, essendo l'amplificatore un bell'oggetto (imho), a vista sul mobile, con i suoi cavetti G&BL in treccia, la guaina nera in treccia sui cavi di potenza (bi-wiring, quindi 4 in ogni direzione)...non mi piaceva stilisticamente l'ingresso a cavo spellato, mi sembra un lavoro non-finito. :mc:
Grazie, comunque.
 
ma è roba metallica, scherzi a volerli fare toccare...?!

guarda...potrei provare col tester se veramente conducono, tra 10 minuti lo faccio. Comunque quando acquistai queste sciagurate (per me) banane, alle coperture feci un cappotto di nastro isolante anche perchè si svitano da sole...

8? spero che proverai a metterne 4 verso l'alto e 4 verso il..........[CUT]
Bah...come dicevo, a logica tutta mia (cioè, è quello che io avrei fatto se fossi stato il progettista), avrei scelto un materiale che non conduce come guscio...
 
ti confermo che sono di metallo le ricoperture, non si possonbo toccare

Ooook, cercherò il piano B, quindi.
(la prima idea è di girare le connessioni a 90° sul lato diffusori, dove c'è più spazio tra un morsetto e l'altro, e inserire le banane "dritte" -fa un pò ridere come cosa- dal lato ampli. Ma non risolve i miei problemi di spazio. Oppure, come avevi fatto tu, inguainare con nastro isolante o magari una termorestringente le parti molto vicine a possibile contatto.)
 
Top