Consiglio amplificatore vintage

kasmol

New member
Ciao a tutti,
vorrei fare un impianto hi-fi per utilizzarlo principalmente per TV e musica.

Come casse sto valutando le Indiana Line da terra NOTA 550X.

Come amplificatore mi piacerebbe averne uno vintage con i VU-meters, stavo pensando al Technics SU-7700 che potrei trovarlo sui 250€ in ottime condizioni.

In base alle mie limitate competenze però ci sono due problemi di fondo:
- potenza in uscita dell'amplificatore di 50 W --> troppo pochi per le NOTA 550X?
- assenza di un ingresso digitale per collegare la TV, dovrei comprare un DAC di qualità --> quale consigliate?

Ovviamente sono aperto a suggerimenti.

Grazie mille!

Dei watt non mi preoccuperei più di tanto, specie nel settore multicanale è uso oggi dichiarare valori ottenuti in chissà quali condizioni di laboratorio... a distanza di ascolto normale (2-3mt o giù di lì) con casse di sensibilità media (come appunto le nota) 50 watt sono abbastanza per frastornare l'ascoltatore.

DAC: se è per la TV basta un cinesino da qualche decina di euro preso su amazon... mi affiderei alle classifiche di vendita ed alle recensioni utente...

I Technics di quegli anni suonano un po’ chiusi se vuoi qualcosa di buono per il budget valuterei seriamente il Pioneer SA-606 se ti piacciono i Vu meter...

Dei watt non mi preoccuperei più di tanto, specie nel settore multicanale è uso oggi dichiarare valori ottenuti in chissà quali condizioni di laboratorio... a distanza di ascolto normale (2-3mt o giù di lì) con casse di sensibilità media (come appunto le nota) 50 watt sono abbastanza per frastornare l'ascoltatore.

DAC: se è per la TV basta un cine..........[CUT]

Grazie mille per le info!
Per il DAC, si mi serve solo per convertire il segnale digitale della tv.

I Technics di quegli anni suonano un po’ chiusi se vuoi qualcosa di buono per il budget valuterei seriamente il Pioneer SA-606 se ti piacciono i Vu meter...

Perfetto grazie!
Ho visto che si scende a 40w, continua ad essere sufficiente per le indiana nota 550x?

Più che sufficiente per le Nota... calcola che il modello proposto ha una componentistica migliore ed è se non ricordo male del 1978 rispetto al Technichs che è più datato(1976)...Se vuoi avere maggiore potenza dovresti valutare il modello SA706 ma temo sfori il tuo budget

Per l'usato in generale ed il vintage non esiste un sito specifico da consigliare, quello che devi fare è scandagliare la rete e pazientare l'offerta giusta per l'amplificatore che stai cercando...