• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Finali Rotel RB 1552 MKII vs RB 1582 MKII

Mark01

New member
un saluto a tutti, mi sapete dire se ci sono differenze soniche tra i finali in oggetto?
il 1582 non mk II se ho visto bene non ha gli ingressi bilanciati, cosa altro cambia rispetto al MKII? come suono?

i Rotel si sono creati la fama di apparecchi molto analitici e per alcuni "freddini" è vero o sono chiacchiere? questo vale per tutti e due i modelli?

Infatti , io possiedo rotel 3 finali in classe AB ed uno in classe D , vorrei capire anche io perché rotel è freddo , mentre altri sono caldi.....
forse hanno quella vecchia funzione come nelle vecchie autoradio i loudness, non so se ho scritto bene 😊

Infatti , io possiedo rotel 3 finali in classe AB ed uno in classe D , vorrei capire anche io perché rotel è freddo , mentre altri sono caldi.....
forse hanno quella vecchia funzione come nelle vecchie autoradio i loudness, non so se ho scritto bene

Semplicemente questo essere molto analitici fanno risultare l'ascolto meno emozionante e coinvolgente e parlo di quel che sento io. Chiaro che poi il gusto personale la fa da padrone ma le differenze ci sono eccome. Il timbro dell'ampli si sente sempre anche con diffusori di basso livello le differenze si possono percepire.

Ma scusate tutti , ma il compito di un amplificatore, dovrebbe essere quello di amplificare un segnale in ingresso , senza aggiungere o togliere nulla ..... quindi rotel è molto preciso ma L ascolto risulta noioso , mentre gli altri interpretano il segnale in ingresso per farlo risultare più gradevole , stai dicendo questo?
Io personalmente mi trovo bene con rotel sopratutto rapportati al costo .

Ma scusate tutti , ma il compito di un amplificatore, dovrebbe essere quello di amplificare un segnale in ingresso , senza aggiungere o togliere nulla ..... quindi rotel è molto preciso ma L ascolto risulta noioso , mentre gli altri interpretano il segnale in ingresso per farlo risultare più gradevole , stai dicendo questo?
Io personalmente mi tro..........[CUT]

Mai sentito uno strumento live? Avere un'ampli correntoso non vuol dire necessariamente che colora quello che amplifica. Una batteria con pelli più o meno tirate o una batterista energico non colorano il suono della batteria, semplicemente la rendono "diversa". Esempio molto largo ma il concetto è questo, applicabile anche a violini pianoforti ecc È come paragonare Accuphase a Moon, tutti e 2 sono ottimi e corretti, il primo è molto educato e spesso noioso con musiche dinamiche a parità di Watts, il secondo è meno "educato" ma sempre corretto ma di conseguenza piú coinvolgente.

Credo sia un tantino diverso , un artista può eseguire lo stesso brano in maniera diversa , dare la propria personalità ad un suono di uno strumento oppure una canzone cantante da un artista piuttosto che da un altro.
Qui si parla che la stessa registrazione L ascolto col rotel la di sente fredda , sentita con un altro amplificatore si articola diversamente . Tutto questo con la stessa sorgente .
Quale amplificatore sbaglia , il rotel che è analitico oppure gli altri che colorano ...... dal mio punto di vista come rapporto prezzo prestazione i rotel sono ottimi amplificatori , costruiti bene e che erogano molta corrente sopratutto le serie 1000, poi ovviamente c è di meglio non Lo metto in dubbio .

Non credo che due circuiti amplificatori dotati di riserva di corrente identica, lineari entro frazioni di dB, si possano distinguere ad orecchio, non credo proprio.

Ultima modifica:
Attenzione, non sto dicendo che sia sbagliato o meno altrimenti le scelte sarebbero in linea di massima le stesse per tutti. Io ho solo espresso un parere sul comportamento di Rotel come di tanti altri e ripeto per me Rotel non ha Tanta corrente. Allo stesso prezzo prenderei altro

Premesso che non ho guardato cosa costa di preciso il Rotel e che cmq opterei magari per altro tipo di prodotti comunque su 2 piedi mi vengono in mente Roksan, Vincent, salendo un pelo Cyrus, Audiolab.. poi in rete ho visto qualche AmAudio in classe A a cifre ridicole, dei Krell che veramente sono fantastici e via discorrendo.. ogni modo fosse per me senza spendere follie mi piglierei un Musical Fidelity M5si che a parer mio suona meglio e di più e non ho lo sbattimento del pre che a questi livelli ritengo che spesso possa creare caos piú che benefici. Voglio sottolineare ancora che questo è quello che abbiamo al mio gusto personale, e che tra il suonare male ed il non mi piace come suona c'è una differenza enorme

Così senza guardare con precisione i listini ma ti posso già rispondere che siamo ben oltre il prezzo di un rotel , sia nel campo del nuovo che nell usato , dove poi i rotel , forse anche perché molto diffusi , si acquistano a prezzo ridicoli .
Io stesso alla fine ho acquistato rotel propio perché sicuramente entry level degli Hifi ,ma dall ottimo rapporto qualità prezzo .
Io invece per la stessa cifra dei rotel proverei xindak , marca cinese , ma sembrano macchine costruite davvero bene , quelle costano anche un pelo sotto al rotel ........

Così senza guardare con precisione i listini ma ti posso già rispondere che siamo ben oltre il prezzo di un rotel , sia nel campo del nuovo che nell usato , dove poi i rotel , forse anche perché molto diffusi , si acquistano a prezzo ridicoli .
Io stesso alla fine ho acquistato rotel propio perché sicuramente entry level degli Hifi ,ma dall ottim..........[CUT]

Xindack ne ho sentito parlare bene ma non li ho mai visti ne sentiti, ripeto se si tratta di investire 50€ è una cosa ma quando si parla di 1000 e passa €, piuttosto aspetto ed alzo il budget o cerco un'ottima soluzione usata. Ad esempio AmAudio li ho visti a 1100€ e parliamo di classe A non ab. 45w in classe A possono fare impallidire 150w AB.. Roksan siamo sui 1300 nuovo se non erro

Mauro , ho dato una occhiata al listino Amaudio è come ricordavo bene , per un integrato in classe A si parte da 2600 euro per arrivare a 9000 , sicuramente di una qualità che non si discute , ho ascoltato un finale AMaudio e non c era nulla da ridire , ma usato costava più di un finale Rotel nuovo.....
Ecco perché ti dico che Rotel come rapporto qualità prezzo è difficile da battere,
Solo xindak sa fare forse meglio ....
Poi Rotel nel mercato dell usato trovi un po’ di tutto con prezzi dimezzati....
Credo che potremmo stare ore a discutere i forum servono a questo, ma io trovo i Rotel costruite bene , nella riproduzione li trovo precisi ,io ne sono entusiasta, possiedo un pre stereo e 4 finali di uno di questi in classe D ,
Da parte mia per quello consigliare con Rotel non sbagli , se acquisti nuovo i prezzi sono competitivi , ma se individui un modello e lo cerchi nel usato risparmi anche molto...
Forse meglio di Rotel fa solo xindak , i prodotti sembrano ben fatti , e nei vari forum se ne parla bene , hanno però poco mercato nel usato , perché ancora poco diffusi propio perché sono prodotti cinesi..... valuta tu ...

Mauro , ho dato una occhiata al listino Amaudio è come ricordavo bene , per un integrato in classe A si parte da 2600 euro per arrivare a 9000 , sicuramente di una qualità che non si discute , ho ascoltato un finale AMaudio e non c era nulla da ridire , ma usato costava più di un finale Rotel nuovo.....
Ecco perché ti dico che Rotel come rapporto ..........[CUT]

AmAudio parlavo ovviamente di usato altrimenti nuovo costa, e costa tanto.. capisco e rispetto il tuo ragionamento che è corretto. Io come scrivevo prima visto che le cifre in ballo sono alte non mi baso solo sul prezzo, prima di tutto deve suonare come piace a me. Purtroppo Rotel (si i puri finali attuali sinceramente non li ho mai sentiti) parlando della nuova serie A10/12 ecc non mi trasmette nulla. Ma è come parlando di altre cifre andare su McIntosh.. bellissimo oggetto ma il suono... Forse il 252 suona benino ma il resto? Solo blasone. Con questo direi che siamo andati abbondantemente OT.