|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: impianto con 1500 euro
-
04-05-2019, 19:56 #1
Junior Member
impianto con 1500 euro
Buonasera a tutti, volevo consigli sulla scelta dei componenti per un impianto, con budget di circa 1500 euro.
Per motivi logistici dovrà essere posizionato su una libreria Ikea Kallax, alta circa 1,5 metri, in una stanza 4x3 arredata (oltre alla libreria, armadio, letto, scrivania per pc).
I generi musicali maggiormente ascoltati sono rock e metal.
Avevo pensato a qualcosa tipo:
Giradischi: Project Debut III (già in mio possesso)
Amplificatore: Marantz PM6006
Lettore cd: Mararantz CD6006
Diffusori (necessariamente bookshelf): Klipsch RP160M
So che non è mai una buona idea piazzare dei diffusori su una libreria e attacati al muro, ma in occasione dell'ascolto potrei spostarli su degli stand, in modo da dargli area, con distanza dal punto di ascolto di circa 2 m.
Non è proprio il massimo della comodità, ma mi sembra un buon compromesso rispetto ai rimbombi e risonanze di muro e libreria
Sono ben accetti consigli sia sulla scelta della componentistica e ripartizione del budget, sia sulla logistica.
Grazie
-
04-05-2019, 20:07 #2
Senior Member
ascoltando rock magari le klipsch vanno bene, io le trovo pesanti, anche se marantz magari le smussa un poco.
come dico sempre, io guarderei all'usato, restando su klipsch a volte si trovano le rb81 alla cifra di quelle che hai guardato, poi gli accoppierei un nad magari un pre e finale, sempre sull'usato ovviamente.
da considerare anche l'acquisto degli stand, direi obbligatorio
comunque è già una cifra che permetterebbe buone scelte, se non si vuol puntare per forza sul nuovo
-
04-05-2019, 22:53 #3
magari puoi risolvere il problema della collocazione cercando dei bookshelf con porta reflex anteriore, invece di posteriore.
soffrirebbe molto meno la collocazione in vicinanza delle pareti o librerie e se funziona potresti lasciarle li più spesso durante l'ascolto.
non ti dico in cassa chiusa perchè sarebbe dura ottenere dei buoni bassi con quella tipologia di diffusore.
se poi hai un po' di spazio puoi anche cercare sempre tra i bookshelf qualcosa con un woofer un po' più importante, tipo le harbeth. il rock (ma non solo) ringrazierebbe...HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
NAS: Qnap TS-453
-
05-05-2019, 08:44 #4
Advanced Member
Anche una monitor audio rx 2 hanno un woofer da 20cm rilascia un basso bello "pacioso" e nn sono trapananti come la serie reference.
Le ho avute per un periodo ricordo questo aspetto.
Per il rock secondo me alla grande
-
06-05-2019, 08:31 #5
Junior Member
Grazie per i consigli.
Sono restio per l'usato, soprattutto per quanto riguarda le elettroniche. Le cose sono abituate a tenerle per anni e prendere qualcosa già con una certa età alle spalle potrebbe non essere la scelta migliore.
Altro consiglio è sulla scelta dei cavi: per quelli di potenza avevo pensato al Supra Classic 4.0mm, per quelli di segnale il Project Debut III ha il suo già saldato, mentre per collegare il cd davvero non saprei.
Per gli stand avevo pensato a questi, trovati su Amazon
https://www.amazon.it/gp/product/B07...41D2VYA9&psc=1
che, oltre a non prevedere nessun fissaggio, a livello di base di appoggio dovrebbe contenere (o quasi) le generose dimensioni delle Klipsch, anche se con i 46 cm di altezza mi sembrano un po' bassi.
-
06-05-2019, 12:18 #6
Senior Member
Il posizionamento dei diffusori in libreria non comporta particolari problemi a patto che si scelgano diffusori adatti a questo scopo.
I Klipsch RP160M hanno il condotto reflex posteriore quindi li scarterei.
Per quanto riguarda i cavi di potenza per lunghezze inferiori ai 3 metri basta una sezione di 2,5mmq o 3mmq.
-
06-05-2019, 15:44 #7
gli stand vedi gli opera quiclock hffs60
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
07-05-2019, 10:03 #8
Member
Se sei interessato a questi stand opera quiclock hffs60 li ho usati da cedere per qualsiasi informazione mi invii un messaggio
Grazi