Finale Luxman M800 e diffusori B&W

arturolooping

New member
Ciao a tutti, buongiorno.

Come avrete letto, avendo un debole per i marchi Luxman e B&W, anni fa, acquistai un ampli integrato 509U ed 803S.

E' passato qualche anno e, come tanti audiofili, il desiderio di migliorare è sempre presente, ma spesso, il sogni di un appassionato, vanno puntualmente a cozzare su due scogli: il budget economico e le caratteristiche tecniche delle elettroniche da abbinare ma che tanto ci piacerebbero.
Personalmente, ritengo che superata una certa soglia, si debba necessariamente ricorrere ad un buon usato, preferibilmente garantito, invece di imbattersi nelle cifre stratosferiche del nuovo.
Detto questo, vorrei chiedere a voi, un autorevole parere su due importanti elettroniche che mi piacerebbe poter acquistare, in usato, ma di cui vorrei essere sicuro della loro accoppiata.
Naturalmente mi riferisco esclusivamente alla capacità di pilotaggio di una rispetto all'altra.
Stavo pensando (ormai da tanto), di acquistare le B&W 802D penultima serie, ma non so se i quasi 160 watt del mio integrato possano , solo temporaneamente pilotarle, in attesa di un ulteriore up grade che dovrebbe essere il finale Luxman M800 (60w in classe A).
Relativamente a questa accoppiata ho avuto modo di sentire molti pareri discordanti, tanti quanto basta per confondere le idee ad un audiofilo non molto esperto come me.
Premetto che il mio ambiente di ascolto misura poco meno di 30 metri, con forma rettangolare, in cui già vi sono tendaggi, quadri librerie, divano e poltrona, tappeto ed in fondo, angolo studio con scrivania, poltrona e qualche pianta da interni.
Quindi, come al solito, chiedo aiuto a Voi tutti, per eventuali e graditissimi consigli.
Grazie!
 
Visto che comunque non farai l'acquisto immediatamente direi di provare con il tuo integrato attuale e poi decidere con calma.

la storia dice che le B&W, specie la serie 800, ha bisogno di potenza per esprimersi al meglio, quindi direi che 60w mi sembrano pochini ma tutto dipende da come sono erogati i 60w ma sicuramente sui picchi andrà in difficolta.

Sabato sono andato ad ascoltare i finali della EAM lab potenti, molto potenti ma comunque aggraziati ho sentito i mono da 650w con delle eletrostatiche che le pilotava divinamente, poi abbiamo collegato prima delle jbl da combattimento e non sembrava di ascoltare delle casse da 800€, la voce di Knopfler era bellissima, poi abbiamo collegato il 300w in classe AB la voce meno bella, ma forse basta mettere della casse migliori, ma la batteria che mi ha fatto sentire era reale profonda, frenata, e dinamica, meglio con il 300w che con il 650w.
L'unico dubbio che mi è rimasto e l'erogazione ed il pilotaggio a medio bassi volumi che mi sono dimenticato di valutare...

Se sei di zona ti consiglio di andare ha fare un salto...poi decidi
 
Stavo pensando (ormai da tanto), di acquistare le B&W 802D penultima serie, ma non so se i quasi 160 watt del mio integrato possano , solo temporaneamente pilotarle, in attesa di un ulteriore up grade che dovrebbe essere il finale Luxman M800 (60w in classe A).
Relativamente a questa accoppiata ho avuto modo di sentire molti pareri discordanti, tanti quanto basta per confondere le idee ad un audiofilo non molto esperto come me.
Penso che potresti tranquillamente iniziare coll'integrato. Per quanto riguarda l'abbinamento i dubbi espressi potrebbero riferirsi alla sinergia tra i due marchi, essendo Luxman abbastanza brillante e idem le B&W di nuova generazione l'abbinamento tra i due potrebbe risultare stancante alla lunga. Tuttavia questo è soggettivo.
 
raga: se non erro l'm800 è un 60w in classe A pura di quelli buoni e suona meravigliosamente, oltre a pilotare di tutto!
non è eccessivamente brillante nè moscio!
 
In effetti i classe A Luxman di solito sono un po' più caldi-musicali rispetto all'integrato in classe AB che ha adesso. Poi parlando del finale in realtà il timbro dipenderà anche dal preamp.
 
Ciao a tutti, buongiorno.

Come avrete letto, avendo un debole per i marchi Luxman e B&W, anni fa, acquistai un ampli integrato 509U ed 803S.

E' passato qualche anno e, come tanti audiofili, il desiderio di migliorare è sempre presente, ma spesso, il sogni di un appassionato, vanno puntualmente a cozzare su due scogli: il budget economico ..........[CUT]

io prenderei le b&w se hai un ambiente mediamente trattato, altrimenti non cambierei nulla così giusto per farlo , subito dopo testerei il tuo ottimo integrato, il finale in classe A anche se delizioso ha sempre solo 60 watt ........ per le 802 ci vedrei mooolti piu' watt sempre di qualità
 
C'era qualcuno su questo forum che aveva proprio le 802 diamond e le pilotava prima con il 30w e poi adesso con il finale non so se l'800 o il 600 ma se non sicordo male ne era anche molto soddisfatto almeno per i 30w.

Poi al meglio non c'è mai fine, l'ambiente più grande....
 
ci sono ovviamente anche finali stereo di adeguata potenza. e altrettanto ovviamente certe cose costano pure un botto!
molti le presentano abbinate a classè ma secondo me non sono idonei a quelle casse. una cosa che spesso sento dire delle b&w prima della serie d3 è che hanno i bassi di gomma: non è vero, se gli dai un ampli di adeguata capacità sono velocissime anche loro!
 
Ad ogni modo basta vedere l'impianto dell'utente Transaminasi.
Pre e finale serie 800 della Luxman abbinato alle 802D3.
Personalmente penso sia il sogno di moltissimi audiofili hi end.
 
Mica detto, a me le ultime B&W non fanno impazzire come impostazione generale (monitor analitici-dettagliati, alti in evidenza e di conseguenza bassi arretrati), se dovessi scegliere su questa fascia di prezzo opterei per la Sonus Faber Serafino o Amati Tradition che oltre ad essere più belle esteticamente hanno anche un suono secondo me più naturale/realistico e che stanca meno. Poi per carità son gusti. :)
 
le d3 hanno un suono 'americanizzato' ma non per questo sono necessariamente 'analitiche'.
le ho provate con delle buone elettroniche e sinceramente non avrei proprio niente da recriminargli, tanto meno i bassi, se non il prezzo che è decisamente sopra le righe! :(
SF? de gustibus - se n'è sempre parlato e sempre allo stesso modo. però spendere cifre importanti per dei coni in 'polpa' quando tutto il mondo si muove da anni su materiali hi-tech diversi, io ci penserei non due ma tre volte :(
 
Ragazzi, a meno di non usare l'impianto in una mansarda o in una tavernetta, teniamo presente che anche l'occhio vuole la sua parte.
Personalmente trovo la vecchia serie B&W molto gradevole e originale, mi piacciono tanto anche le Tannoy anche se spesso non facili da inserire in un contesto di arredamento moderno, ma ci sono diffusori molto prestanti e raffinati ma che io non porterei mai nel mio appartamento.
 
ci sono anche casse non belle, ma bellissime che fanno arredamento.
io sbavavo per le kef blade non solo per come suonano ma anche per come arredano ;)
le mode però passano, mentre il suono no, quindi io solitamente do la mia priorità a quello lasciando all'altro un secondo posto.
 
SF? de gustibus - se n'è sempre parlato e sempre allo stesso modo. però spendere cifre importanti per dei coni in 'polpa' quando tutto il mondo si muove da anni su materiali hi-tech diversi, io ci penserei non due ma tre volte

Non una SF qualsiasi ma quella Sonus Faber della serie Tradition. Se guardi a diffusori come Wilson Audio e altri usano componenti simili, quindi non vedo il problema (tanto più che anche quelle unioni di materiali tradizionali si sono evolute tecnologicamente). A me invece le casse troppo tecnocratiche, metalliche con componenti HI-Tech tipo berillio, diamante, alluminio, grafite, oro, stronzio ecc.. tendenzialmente non m'ispirano particolare fiducia e spesso mi deludono/stufano anche all'ascolto.
 
bhe non è che utilizzare materiali tecnologicamente avanzati sia sempre la soluizone migliore, quando la proac a cambiato pasando al carbonio per i coni non mi pare isa andata benissimo...

Tannoy, Klipsch, JBL, Wilson e molti altri utilizzano materiali classici non mi pare che vadano proprio malissimo...
 
no, guarda che quelle che hai citato usano anche molti materiali alternativi. anche le wilson, se leggi e guardi bene non sono tutte in polpa. le mie vecchie tannoy di 30 anni fa già non lo erano :)
 
Top