|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio riparazione sintoampli Pioneer
-
11-04-2018, 13:20 #1
Senior Member
Consiglio riparazione sintoampli Pioneer
Salve, tempo fa ho acquistato un vecchio sintoamplificatore Pioneer Sx636, un apparecchio mastodontico, bellissimo e perfettamente conservato. Dopo circa 6 mesi di utilizzo moderato e a volumi condominiali (lo uso nel mio studio in accoppiata a delle moderne Q Acoustics), l'apparecchio ha cominciato a produrre scariche rumorosissime sul canale destro: sono forti, al punto che temo per i diffusori. Non variano se agisco sui potenziometri di volume e balance o sul selettore delle sorgenti, ma quel che più mi meraviglia, è che questo problema si verifica una tantum, ovvero: sto ascoltando da mezz'ora quando queste forti scariche mi fanno spegnere subito l'apparecchio che risulta inutilizzabile per diverso tempo. Se poi riaccendo dopo alcune ore, tutto ok, e posso andare avanti per lunghe sedute. Salvo poi naturalmente ripresentarsi.
L'altro giorno l'ho aperto per dargli una pulita: sembra tutto in ordine e non c'è un filo di polvere. Stranamente, anche da spento e con la spina staccata, ha cominciato a produrre scariche (avevo lasciato la cuffia attaccata). Soluzioni? E' trapassato definitivamente? Sarebbe un peccato perché è bello, e per quanto magari non proprio audiofilo (bassi che sbrodolano), ha una timbrica molto affascinante. GrazieUltima modifica di tomverlaine; 11-04-2018 alle 13:24
-
11-04-2018, 19:48 #2
Tempo fa, quando facevo assistenza tecnica, mi è capitato un difetto simile in un sintoampli Scott:ho rifatto tutte le saldature e si è sistemato ma potrebbe anche essere qualche condensatore.
SALVO
-
12-04-2018, 00:14 #3
Confermo, molto più probabile uno o più condensatori (ma anche un qualsiasi altro componente, passivo o attivo) che quando raggiunge una certa temperatura comincia a diventare instabile.
Il fatto che sentissi ancora con le cuffie pur se con tutto spento è dovuto al fatto che non si erano ancora scaricati del tutto i condensatori di filtro dell'alimentazione pertanto c'era ancora tensione nei circuiti sufficiente a far funzionare il tutto per un poco poichè le cuffie non assorbivano praticamente potenza."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
12-04-2018, 08:29 #4
-Concordo con tutto cio' che ha aggiunto Nordata.
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7