Upgrade amplificatore integrato

Diamond_Dave

New member
Buongiorno a tutti, dopo aver parecchio letto sul forum ho cominciato a pensare ad un upgrade dell'amplificatore che ho... attualmente il mio impianto è composto da Cambridge CXA80, lettore di rete Cambridge CXN, lettore cd Cambridge CXC e diffusori Sonus Faber Liuto Towers wood. La stanza in cui è posizionato è di ca. 30 mq. Che amplificazione mi suggerireste? L'idea di spesa che mi sono fatto è tra i 2.000 e i 3.500 euro... Grazie a tutti per i suggerimenti!

Mi spiego meglio hai ragione:

Le liuto tower (che non ho mai ascoltato purtroppo) sono dei diffusori (da quanto ho letto in molti 3ad - non qui) con un bel basso tosto e molto generoso - ma se ben pilotate, suonano benissimo

Ora uno dei modi per controllare questa esuberanza è tramite l'ampli che deve avere preferibilmente un d.f. elevato alle basse frequenze (fattore di smorzamento) - quello dell'HAlo è di 800 a 100 Hz se non ricordo male - mi interessava quello del Puccini

Anche Hegel H190 mi attirava ma il budget richiesto sarebbe qualcosa in più... oltre al fatto che non so se possa ben abbinarsi al suono delle S.F. ... in tal senso ho letto buone opinioni del Norma Revo IPA 140 ma esteticamente lo trovo meno accattivante.
PS.: come altezza dell'ampli dovrei riuscire a mantenere più o meno quella del Cambridge (11-12 cm) per problemi di spazio... L'Halo è una bella bestia che però comincia ad essere più alto (15 cm)

Diciamo che è più basso rispetto al parasound - non ti piace il Norma esteticamente ? Mi sembra molto raffinato come estetica a mio gusto ovviamente.

Se hai i bassi a posto da te lascia perdere ll discorso del d.f.

Diciamo che mi piacerebbe avere come resa quel suono un po' più caldo che con il cxa80 non si riesce a far scaturire fino in fondo per la sua estrema neutralità...

Torno in argomento, dopo un anno di riflessioni... nel frattempo ho avuto modo di ascoltare i seguenti amplificatori integrati:

- A.A. Puccini Anniversary
- Unison Research Unico Due
- YBA Passion Integré 100
- Classé Ca-2100
- Naim Audio Supernait 2
- Naim Audio Nait XS2
- Exposure 3010s2
- Moon 340i X
- A.A. Maestro Anniversary.

Escludendo l'ultimo per problemi di spazio (bella bestia in tutti i sensi!), le mie preferenze vanno al Naim Supernait 2 e al Moon 340i X.
Suonano in due modi diversi, ma entrambi mi hanno regalato emozioni... quale consigliate? Il prezzo è sostanzialmente lo stesso per entrambi...

caspita hai elencato dei mostri sacri. Tralasciando il mio amore per il puccini che possiedo, trai 2 che hai citato come candidati io sono per il Moon. Non so cosa effettivamente abbia in più del Naim (a parte essere più completo) ma Moon ha sempre avuto un suono che mi ammalia.