|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio amplificatore per un ingenuo...
-
23-11-2017, 12:19 #1
Junior Member
Consiglio amplificatore per un ingenuo...
Salve a tutti,
e complimenti per il forum veramente ben fatto.
Ho bisogno di un consiglio per rinnovare l'hi-fi.
Racconto la mia situazione, spiegando l'ingenuo del titolo:
Un bel po' di tempo fa comprai un Home theatre yamaha 5.1, di quelli con le 5 casse piccole e la cassa dei bassi.
Mi lascio' molto deluso come suono, ma lo usavo principalmente per vedere film con un videoproiettore,
quindi lo tenni cosi' com'era, collegandolo con un'entrata digitale ottica (l'hdmi sul retro era finto... non funzionava come sorgente audio digitale) a un mac che ha secondo me una buona scheda audio.
Dopo qualche anno come primo investimento per migliorare il suono comprai delle casse Indiana line DJ308, che sembravano buone, buttai via le 5 casse piccole e il cassone dei bassi, e iniziai a usare l'amplificatore digitale come se fosse un amplificatore stereo, impostandolo in modalita' solo stereo e non 5.1. In effetti il suono miglioro' un po' ma non cosi' tanto come speravo.
Allora ho pensato che dovrei prendere un buon amplificatore... cosa che mi appresto a fare!
E mi scoccerebbe dover comprare delle nuove casse, quindi la domanda e':
se l'uso principale e' 50% film con video proiettore, e 50% musica da CD, magari con un lettore migliore del mac cosa consigliate?
- Io ho pensato o a un Denon PMA-720AE, perche' posso provare quello di un'amica e sentire come suona,
da abbinare a un Pioneer BDP-180, che faccia sia da lettore CD che da piattaforma per film (dvd o bluray o chiavetta), anche perche' l'amplificatore non ha ingressi digitali mentre il pioneer di cui sopra ha le uscite analogiche.
- Oppure a un Marantz PM6006, che ha anche l'ingresso ottico quindi immagino faccia un buon lavoro di conversione dal digitale all'analogico, ma costa molto di piu' quindi per ora niente acquisto di lettore bluray, e per il proiettore solo visione film da computer o DVD, ma per la musica comunque una buona soluzione, e anche per il passaggio da digitale a analogico forse una soluzione migliore dell'acquisto del lettore pioneer che mi lascia un po' di dubbi sulla visione di film (come sara' l'uscita analogica per vedere dvd o blu ray?). In seguito prenderei un buon lettore CD per la musica... e per i film ci pensero' piu' in la'.
Mi interessa sapere se questi due amplificatori vanno bene per le casse Indiana line dj308 che ho gia', se c'e' una notevole differenza tra i due amplificatori, se un amplificatore da quasi 500 euro e' "sprecato" per quelle casse, o se consigliate altro (con un budget massimo di 500 euro).
In ogni caso vorrei uno stereo analogico e con le 2 casse... niente home theatre 5.1 o cose digitali.
Grazie mille se avete avuto la pazienza di leggere fin qui!
Ciao,
Ettore
-
23-11-2017, 13:04 #2
- Cosa non ti piace del suono attuale?
- cerca di capire se ciò che non ti convince è l'amp o le casse
- casse migliori potrebbero essere le IL Tesi 560
Ultima modifica di PIEP; 23-11-2017 alle 13:05
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
23-11-2017, 13:30 #3
Junior Member
Ciao,
mi sembra un suono poco profondo e quasi metallico.
Certo era peggio con le casse piccole in dotazione all'home thatre.
Come prima cosa provero' le stesse casse con un amplificatore Denon PMA-720AE che mi faccio prestare,
cosi' vedro' se il problema sono le casse.
Ma da quanto mi e' sembrato di capire,
si ottiene un suono molto migliore con un amplificatore stereo analogico classico,
rispetto agli amplificatori da home theatre digitali.
Grazie mille,
ciao,
Ettore
-
23-11-2017, 17:43 #4
Advanced Member
Ciao ho letto in rete che hanno una timbrica squillante con un basso nn profondo, nn le devi attaccare al muro di fondo.
Incomincerei ad ascoltarle con il Denon così vedi se sostituire prima loro o se riesci tramite un rivenditore un accoppiata che ti possa piacere magari restando sempre in casa indiana line.
Fatti il regalo di natale,)
-
23-11-2017, 18:00 #5
Junior Member
Faro' senza dubbio cosi'!
Se suonano meglio col Denon penso a quale amplificatore prendere...
altrimenti mi rassegnero' a cambiare tutto: amplificatore, casse, e tutto il resto!
Grazie mille,
ciao,
Ettore