|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Bassi con diffusori e cuffie
-
27-08-2017, 17:44 #1
Bassi con diffusori e cuffie
Hi everybody,
casualmente è capitato di ascoltare la canzone Africa dei Toto (conoscete, no?) prima in cuffia (HD650) e poi tramite diffusori.
Mi sono accorto che a differenza delle cuffie, nei diffusori non sento la linea di basso, quasi "soffiata" ma comunque ben presente e scandita che c'è nella canzone.
Ho sempre ritenuto il mio setup, con i suoi limiti, molto "radiografante" e non mi aspettavo un "buco" del genere.
Non credo sia questione di "hz" in discesa, uno perché questa linea di basso è abbastanza "alta" e due perché il sub (messo molto discreto, niente pacchianate) dovrebbe scendere fino a 35hz.
Nei diffusori per fortuna il basso non è ne impastato ne tantomeno "duro", ma semplicemente quasi non c'è, è come se fosse diverso.
Se qualcuno di voi avesse il tempo e la voglia di fare lo stesso esperimento ne sarei contento, giusto per fare un confronto. (io lo rifarò a breve cambiando qualcosa).Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X
-
28-08-2017, 08:44 #2
Advanced Member
Ciao è un paragone quasi insensato, ascoltare in cuffia è completamente diverso dal sedersi sul divano e accendere l'impianto.
Meglio o peggio lo distingue l'utente in base ai gusti personali.
C'è gente che ascolta solo in cuffia
-
28-08-2017, 10:13 #3
Potrebbe essere uno qualsiasi di questi problemi:
- hai un buco tra la frequenza minima a cui scendono i diffusori e la frequenza impostata dal sub
- hai il problema opposto, ovvero un certo range di frequenze in cui diffusori e sub si sovrappongono, e magari il sub è impostato con la fase sbagliata
- hai un ambiente che per sua conformazione accentua molto le medie e le altre frequenze, coprendo le basse e medio-basse
La prova più semplice è invertire la fase del sub, se non risolvi puoi provare e modificare il crossover. Se anche questo non risolve, dovresti fare una correzione ambientale (non necessariamente passiva, se non puoi sconvolgere l'ambiente: con un buon equalizzatore software parametrico e un po' di tempo si riesce a sistemare quasi ogni problema)Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
29-08-2017, 17:19 #4
Senior Member