Posizionare diffusori tra scrivania

RiseFall

New member
Hi,

necessito un consiglio riguardante l'acquisto di stand per diffusori.

Questi saranno disposti con una scrivania in mezzo, alta 73cm, larga 180cm.

Ascolto a triangolo equilatero quando guardo film (2mt>2mt>2mt) e con me più distanziato quando ascolto musica (2mt>2mt>3mt).

La scrivania è "chiusa" cioè le gambe laterali sono chiuse, compatte.

I diffusori dal basso verso l'alto hanno reflex, woofer e tweeter.

La scelta è tra:

A - stand da 60cm: in questo modo ottengo il vantaggio di avere il tutto ad altezza orecchio ma lo svantaggio che i diffusori saranno 10cm incuneati rispetto alla scrivania.

B - stand da 70cm: in questo modo ottengo lo svantaggio di avere il tutto un po' troppo sopra l'orecchio ma il vantaggio che l'intero diffusore non è incuneato tra la scrivania.

Qual'è l'opzione migliore?
 
Hi,

necessito un consiglio riguardante l'acquisto di stand per diffusori.

Questi saranno disposti con una scrivania in mezzo, alta 73cm, larga 180cm.

Ascolto a triangolo equilatero quando guardo film (2mt>2mt>2mt) e con me più distanziato quando ascolto musica (2mt>2mt>3mt).

La scrivania è "chiusa" cioè le g..........[CUT]

il consiglio è quello di:

-avere i diffusori perfettamente verticali (a bolla)
- avere il tweeter ad altezza orecchio o qualche cm più in alto

Quello che non mi torna del tuo discorso è che non possono esistere 2 punti ottimali d'ascolto nella stessa stanza e con lo stesso set-up. Non importa cosa tu ascolti.
 
Ciao,

il punto di ascolto a cui tengo di più è quello da tre metri perchè ascolto musica mentre quello più trascurabile è quello TV.

La mia domanda però in sintesi è: meglio tweeter corretti come altezza ma diffusori che sprofondano 10cm più bassi della scrivania oppure avere tweeter più scorretti come altezza ma avere i diffusori "liberi" da cunei.

Oppure, ci riprovo, come chiedevo in un thread passato, qualcuno con una geniale idea per "alzare" gli stand da 60cm di 10 cm, purtroppo con i mattoni non ho risolto (tutto troppo ballerino).
 
fare semplicemente una prova rialzando con dei libri in modo da capire al volo quale è meglio?
perché così su due piedi direi altezza orecchie, ma magari il tuo ambiente con quella scrivania fa venir fuori un risultato migliore sacrificando i tweeter all'altezza orecchie, credo che una prova del genere sia facile
 
Oddio ma... quello in cui l'ascolto è migliore (posizionando correttamente i diffusori) qual'è dei due?

Senza dubbio quello 2mt>2mt>3,5mt dove io sono a tre metri dai diffusori. Ma per la TV non posso stare così lontano, potrei prendere un TV molto più grande dell'attuale ma non è una cosa che mi interessa particolarmente.

Invece per rispondere a Stefano, certo, le prove le possiamo fare, la mia domanda era più generica, cioè, teoricamente quale sarebbe l'ipotesi migliore in termini di ascolto.
 
Top