Casse per PC da 400 euro? Cerco consigli dopo il deludente Bose Companion 50

papaiti

New member
Tempo fa comprai un Bose Companion 50 da collegare al mio pc (ho una scheda audio Sound Blaster Z). Buono il suono, estetica stupenda, che è anche il motivo principale per cui li ho preferiti ad altro. Peccato però che ne compro uno su amazon e da subito mi accorgo che anche a volume al minimo produceva un fruscio di sottofondo udibile anche a un metro di distanza! Lo rispedisco indietro e me ne faccio dare un altro. Stesso problema. Chiedo il rimborso e allora lo compro direttamente dal sito della Bose. Ma ancora, lo stesso identico problema. Chiamo l'assistenza Bose e lo spedisco in olanda per la riparazione. Dopo circa 3 settimane mi chiamano per dirmi che il difetto non è riparabile e che tutta la serie di Companion 50 soffre di questo problema :eek: Mi faccio rimborsare e così ora sono qui a chiedere a voi.

Il bello del Companion 50 ( http://amzn.to/2rl0g1N ) è che i satelliti sono diversi dalle solite casse per computer e non hanno la forma squadrata dei diffusori più grandi, e ci stavano divinamente sulla scrivania. E non serviva un ampli.

Conoscete qualcosa di simile intorno ai 400 euro? Oppure, per badare alla qualità audio, con 400 euro cosa posso tirare fuori?
 
Due piccoli monitor per uso near field, infatti offrono anche la regolazione in base all'installazione ed all'ambiente, cosa molto utile.

Sicuramente avranno un suono molto più "vero" delle Bose.
 
pio%20silv.jpg

pioneer x-hm


 
Ultima modifica:
Edifier Luna Eclipse 2.1... la cifra è più o meno quella che ti interessa. Per le dimensioni le ho trovate stupefacenti.
 
Io ti posso consigliare l'Edifier S730, è stato il mio primo impianto serio per il PC, non troppo figo come i Bose ma gran resa, credo che si possa trovarlo su amazon cosi' da poter testarne la qualità!
 
Intanto grazie per le risposte. Stavo valutando anche io dei monitor (facendo una ricerca vedo che spesso si parla di Audioengine A2+, Swans M200 MkIII, M-Audio BX5, JBL LSR305 etc) ma temo che l'ingombro sia troppo per la mia scrivania. Lo so, è difficile chiedere buon audio a invisibili casse. Stavo allora guardando le Creative T4 Wireless, che, sebbene siano esteticamente brutte, sembrano suonare bene e i satelliti sono piccoli... Ma vorrei più fidarmi di voi, quindi continuo a tenere in considerazione una coppia di monitor e inizio a guardare questi Edifier che sono anche esteticamente più curati.
Ma i monitor non hanno i bassi un po' scarsi se non vengono abbinati a un subwoofer? Chiaramente non mi interessa sentire l'unz unz da discoteca. Per questo ho sempre guardato soluzioni 2.1, ma son novello, quindi non so neppure cosa dico.
E poi, se già in due mi consigliate un Edifier...
 
Dell'Edifier S730 io sono rimasto basito dai dati di targa:

h8NYJ0Jc.png


Se il sub sale fino a 130Hz e i satelliti scendono fino a 160Hz, è ovvio che ci sarà un bel buco nella fascia 130Hz-160Hz ed anche più visto che non sappiamo il volume a cui arrivano agli estremi (non viene specificato se -3dB o -6dB); come fanno a vendere un sistema simile?
 
Dati alla mano non fa una piega il tuo discorso! Dal mio personale parere acquistandolo tipo 6/7 anni fa ed ascoltando generi musicali che in quella fascia hanno un certo bisogno di presenza (Rock/Metal/Core) ne ho sempre tratto soddisfazione, gli anni son passati e le orecchie sin son affinate, ho sempre l'edifier ma nella casa dei miei in toscana, non lo accenderò da almeno 3 anni.
Quindi ribadisco che un Buy&Try sarebbe la cosa migliore, sempre che si voglia spendere quella cifra per un setup 2.1.
 
Sì, ma è un qualcosa di "buggato" in partenza, ho dato un'occhiata anche ad altri 2.1 proposti da Edifier e su alcuni c'era lo stesso problema, su altri 2.1 invece vien da dire che "si sono fatti furbi" ed indicano lo spettro in frequenza coperto in totale da sub+satelliti senza più indicare i dati di targa separati.

Che abbiano una resa acustica soddisfacente è tutto un altro discorso, di fatto però il buco in quella fascia di frequenze rimane.
 
Quindi che dite di due Behringer K6 a cui poi volendo in seguito poter abbinare il subwoofer Behringer K10S?
Avrei un sacco di cavi di alimentazione e audio...
Se solo trovassi le dimensioni di questi monitor, perché se poi non so dove metterli torno al punto di partenza
 
Ultima modifica:
Valuta anche le KRK Rokit RP5 G3, online dovresti riuscire a portarne via una coppia per meno di 300€ e credo che tra i monitor di quella fascia di prezzo siano tra i migliori come rapporto prestazioni/dimensione/prezzo
 
Grazie, ma temo che i monitor siano troppo ingombranti per me, anche se i KRK che mi hai consigliato sono solo 18 cm di larghezza, ma poi son toppo profondi. Devo per forza optare per una soluzione 2.1 in modo da avere poco spazio occupato sulla scrivania e il sub per terra. Dei Creative T4 non sapete nulla? Ho letto le impressioni di chi ha provato sia il Bose Companion 50 che il Creative T4 e dicono che il T4 è superiore. Ammetto che il Companion 50 non fosse il massimo, il suono aveva un che di finto, non so come spiegarlo.
 
Ultima modifica:
La risposta vera alle tue domande la puoi avere solo andando ad ascoltare con le tue orecchie, sò che il mondo dei monitor attivi non è cosi' facile da poter provare in giro per negozi come potresti invece nel settore del classico Hi-Fi se abiti in una qualsiasi città medio/grande...io davanti all'ascolto che più mi ha emozionato ho stravolto tutta la mia situazione per poterlo avere in casa...
 
Ricordo che le Edifier Luna Eclipse che avevo ascoltato, mi stupirono proprio per i bassi tanto che chiesi se ci fosse un sub da qualche parte... ma non era così. Per le dimensioni che hanno scendono parecchio. Considera che solo diffusori, senza sub, vengono circa 170 Euro. Il sub si può sempre aggiungere a posteriori.
 
Alla fine ho preso proprio le Edifier Luna Eclipse 2.0. E' vero, per le dimensioni i bassi sono prodigiosi, ma sono molto secchi, molto poco profondi, si sente tanto la passività di questi bassi. Più che prodigiosi li definirei scarsi. Sto cercando di equalizzarle al meglio perché anche negli alti sento troppo la presenza dei piatti nelle canzoni, mi sembrano un po' troppo stiracchiate le alte frequenze, sembra ci siano un po' troppe "z", non mi paiono precisi e puliti, mentre i medi sono buoni. Però, mi accontento e comprerò un subwoofer a parte per sopperire la mancanza dei bassi.
Di sicuro sulla scrivania fanno una figura stupenda!
Certo, l'audio del Companion 50 è anni luce avanti... Non so quindi se fermarmi qui o usare queste edifier per la TV e tentare qualcos'altro per il pc e l'ascolto della musica. Ma nella mia testa sento già che voglio di più, non mi posso accontentare.

Ma i monitor... riempiono anche la stanza o la qualità si sente solo se si sta vicini?
 
Perché non sopporto provare una cosa e restituirla. E' una cosa di Amazon che non sopporto proprio, significa che se compro una cosa da loro molto probabilmente è già stata usata da qualcuno, e magari più di uno. Comunque per i film che vedo sono più che sufficienti, non mi interessano gli effetti speciali, e sono di arredo.
Mentre per la musica voglio di più. E' lo spazio che proprio mi manca. Certo, fra un mese cambio casa e vado in un appartamento dove non so quanto possano tollerare un subwoofer i vicini, e fra un anno cambio ancora casa... Magari alla fine uno spazio per delle casse passive con un ampli a parte lo trovo. Ma intanto continuo a cercare qualcosa di compatto. Ma possibile che la Bose non voglia sistemare i suoi prodotti?
 
amazon non reimmette i prodotti restituiti nello store standard. senno metà della roba sarebbe usata. in 5 anni che uso amazon non ho mai ricevuto merce usata. è comunque un tuo diritto restituire, anche nei negozi normali hai 15 giorni se il prodotto non ti soddisfa. se non ti piace come cosa ok, ma è un tuo diritto e il prodotto non arriverà a un altro utente come usato.

i prodotti restituiti e funzionanti finiscono nella warehouse amazon. non tornano usato nello store tradizionali.
 
Top