|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Collegamento breeze in mono per canale centrale
-
18-05-2017, 14:28 #1
Member
Collegamento breeze in mono per canale centrale
Ciao,
dovrei collegare i diffusori POSTERIORI + il canale CENTRALE di un impianto HT con due ampli breeze.
Vabbé, sul primo breeze ci collegherò i canali dx e sx dei due diffusori posteriori, quindi nessun problema.
Sul secondo breeze dovrei invece collegarci il canale centrale in monofonia.
Il collegamento che avrei pensato di fare è seguente, spero sia giusto.
1^ uscita stereo ampli: canale Positivo A e canale Negativo B
2^ uscita stereo ampli: canale Positivo C e canale Negativo D
Il cavo di potenza da collegare al canale centrale in mono dovrebbe, a mio modesto avviso, essere collegato al connettore A (positivo) e al connettore D (negativo) dell'amplificatore.
E' corretto tutto ciò o sbaglio qualcosa?
Oppure ci dovrei inserire un "ponte" fra le connessioni?
--
In alternativa, se invece acquistassi un breeze 2.1, solitamente usato per il collegamento di due diffusori + il canale mono del SUB, potrei eventualmente collegare il canale centrale mono al posto del SUB? O l'amplificazione del canale mono dedicato al SUB è configurata in modo che possa spingere soprattutto le basse frequenze?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, attendo che mi illuminiate/consigliate. Grazie mille!
-
18-05-2017, 18:05 #2
Francamente non ho capito i collegamento che proponi, a parte questo sorge spontanea la domanda: perchè non usi uno dei due canali di un ampli e ci colleghi il centrale, lasciando l'altro libero?
Se, invece, il tuo intento è quello di usare i due canali per realizzare un collegamento a ponte lo puoi fare solo se il tuo ampli ha la possibilità di uscire con questa configurazione (ci vuole un apposito circuito sfasatore all'ingresso) ed allora il diffusore unico lo si deve collegare seguendo le indicazioni del costruttore (solitamente tra i due positivi - rossi - dei due canali).
Per quanto riguarda l'ampli 2.1 la cosa dipende da come è implementata quella uscita, cosa che dovrebbe essere indicata nel manuale, probabilmente ci dovrebbe essere un filtro passa basso, regolabile, se fosse escludibile in linea teorica lo potresti usare per un centrale, però il segnale che arriverebbe sarebbe semplicemente la somma dei due canali frontali, che non ha nulla a che fare con il centrale di un impianto 5.1, ci vuole un apposito decoder HT."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-05-2017, 19:00 #3
Member
Perdonami, in effetti non sono stato molto chiaro!
La mia idea di base è la seguente.
Intendo acquistare un lettore universale (tipo l'Oppo 203) da utilizzare soprattutto per l'ascolto della musica su 2ch (cd e liquida) ma che mi permetta anche un utilizzo multicanale e HT (in questo modo eviterei di acquistare un sinto A/V).
Per fare tutto ciò, dovrei utilizzare le 7+1 (ma a me servirebbero solo 5+1) uscite analogiche del lettore, in questo modo:
- 2 uscite RCA da collegare al Cambridge cxa60 (in mio possesso) per amplificare i diffusori frontali (per l'ascolto in stereo 2ch e in ambito HT)
- 2 uscite RCA da collegare al Breeze Audio TPA3116 (che dovrei acquistare) e amplificare i diffusori posteriori
- 1 uscita RCA per il collegamento di un SUB amplificato
- 1 uscita RCA da collegare ad un ampli (quale ampli?? Avevo pensato di acquistare un secondo Breeze, per vari motivi...) per l'amplificazione del canale centrale in monofonia.
Ora il problema che mi sono prefissato riguarda l'ultimo punto, cioè:
come dovrei effettuare i collegamenti... RCA mono lettore -> ampli Breeze -> diffusore centrale ?
Ammesso che sia possibile.
Mi auguro di essere stato più chiaro.
Sul discorso del "collegamento a ponte" purtroppo non riesco a seguirti perché non sono per niente pratico di queste cose.
Quanto alla soluzione dell'ampli 2.1 (per praticità avevo pensato di acquistare un unico ampli sempre di classe D/T ma 2.1, per collegare sia i diffusori posteriori che il diffusore centrale) mi sa che è meglio lasciar perdere grazie alle tue indicazioni.
Grazie!Ultima modifica di davidcop; 18-05-2017 alle 19:04
-
18-05-2017, 23:47 #4
Ragionamento esatto per quanto riguarda gli ampli ed i loro collegamenti, l'unico "problema", che in effetti non lo è, è l'ampli per il centrale, che dovrebbe essere monofonico, se non trovi un ampli mono che soddisfi i tuoi requisiti puoi sceglierne uno stereo, utilizzando un solo canale.
Lo, è uno spreco, ma non vedo altre soluzioni (a parte quella dell'ampli mono già citata).
Avevo accennato alla possibilità del collegamento a ponte, ma serve un ampli che abbia tale possibilità, molti ampli per uso professionale la adottano: in pratica si utilizzano i due ampli in modo da ottenere una uscita mono di potenza doppia, ovvero con un ampli 50+50 W, si ottiene una uscita mono da 100 W, ma ci deve essere un apposito commutatore, solitamente sul retro, che permette tale tipo di collegamento poichè serve un circuito elettronico da inserire all'ingresso."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-05-2017, 09:09 #5
Member
Avendo scartato l'acquisto dell'ampli monofonico, i miei dubbi riguardavano proprio il collegamento di un ampli stereo in mono.
Nel caso specifico mi riferisco all'amplificatore breeze, che vorrei collegare in monofonia al canale centrale del sistema HT.
Mi sapresti spiegare come dovrei connettere l'uscita di segnale monofonica analogica, proveniente dal lettore cd/blu-ray (quella, per l'appunto, del canale centrale), alle entrate di segnale dell'ampli?
In una delle due entrate (positiva o negativa), indifferentemente, visto che trattasi di un segnale mono? O dovrei utilizzare un cavo ad "Y"?
E, successivamente, mi sapresti spiegare come dovrei collegare il cavo di potenza all'ampli per portare il segnale monofonico al diffusore centrale?
Collego il positivo del cavo di potenza al positivo di un canale di uscita dell'ampli + il negativo del cavo di potenza al negativo dell'altro canale di uscita dell'ampli?
Non so se mi sono spiegato bene?
Queste sarebbero le connessioni del breeze (spero che il link porti all'immagine che ho individuato):
https://www.google.it/search?q=breez...Ev6_k59TYNoSM:
Chiarissimo, non conoscevo quest'altra possibilità, anche se non è applicabile al mio caso perché il breeze è proprio basic basic.
Grazie per la spiegazione esaustiva!
-
19-05-2017, 10:38 #6
Senior Member
edit: sbagliato io.
comunque con un ampli stereo o mono non avrai un impianto ht, per quello serve per forza un sinto per riprodurre gli effetti che devono andare a centrale e satelliti.Ultima modifica di sysopt; 19-05-2017 alle 10:40
-
19-05-2017, 10:55 #7
Member
Il sinto, o meglio, la decodifica e la distribuzione del segnale su 7+1 canali analogici la dovrei far fare dal lettore cd/blu-ray Oppo 203 o Panasonic UB900 (ancora non so quale dei due acquistare).
EDIT: ... poi, ciascun segnale analogico, lo dovrei naturalmente amplificare. L'idea di utilizzare due breeze è solo per amplificare i diffusori posteriori (col primo breeze) e il canale centrale (col secondo breeze). I due frontali li dovrei invece amplificare col Cambridge cxa60 (perché li dovrei utilizzare anche in stereo, non solo in ambito HT), mentre per il SUB utilizzerò un diffusore amplificato già in mio possesso.Ultima modifica di davidcop; 19-05-2017 alle 11:00
-
19-05-2017, 10:58 #8
Senior Member
ahh non avevo capito scusami, bella come cosa. non la conoscevo.
-
19-05-2017, 11:02 #9
A parte le dimensioni lillipuziane è un normale ampli.
Esci con un cavo schermato mono dal decoder HT e vai in uno dei due canali (a scelta) quindi colleghi il diffusore all'uscita del canale che hai scelto in precedenza, tutto qui, molto banale."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
19-05-2017, 11:03 #10
Member
-
19-05-2017, 11:06 #11
Member