Finale o integrato per Monitor Audio Rx8

emi69

New member
Buongiorno,

sto pensando ad un finale per ampliamento del mio impiantino HT. Di fatto ascolto moltissima musica (sia da CD che liquida) e poco cinema. oltretutto sto ancora finalizzando il 5.1 (ma questa è un'altra storia). Mi sto guardando intorno nel mondo dell'usato e sono aperto a varie soluzioni. Mi incuriosiscono i Rotel (che si trovano ad ottimi prezzi usati sia RB10xx che RB-15xx) e pensavo ad un finale sia per potenziare i diffusori front in HT che da usare per il 2ch, facendo lavorare il denon x4200 come pre. Preciso che oltre al finale stavo pensando (a seguire) di comprare un DAC associandolo ad un box android (o raspeberry pi2)...sempre tutto rigorosamente usato (tranne la box chiaramente).
Avrei bisogno di un consiglio sulla marca del finale che si sposerebbe meglio con le MA Rx8. La scelta del finale è corretta o piuttosto mi dovrei orientare ad un integrato? perchè?
Grazie

Emilio

PS
Budget da definire (cmq inferiore alle 800 euro)
 
In coda al mio sintoamplificatore ho avuto sia una coppia di finali mono e successivamente un integrato stereo con esclusione pre ed ho trovato un ottimo compromesso proprio con l'integrato stereo raggiungendo una qualità negli ascolti musicali per me più che soddisfacente, allo stesso tempo anche un supporto per i front in HT, questa a mio parere sarebbe la scelta migliore.
 
In coda al mio sintoamplificatore ho avuto sia una coppia di finali mono e successivamente un integrato stereo con esclusione pre ed ho trovato un ottimo compromesso proprio con l'integrato stereo raggiungendo una qualità negli ascolti musicali per me più che soddisfacente, allo stesso tempo anche un supporto per i front in HT, questa a mio parere ..........[CUT]
Grazie Andrea. Mi puoi dire in cosa ti sei Trovato meglio con integrato rispetto a finali? Sai indicarmi delle marche che si sposano bene con monitor audio? Le Rx8 hanno pochi ohm e richiedono tanta corrente
 
Ho trovato maggiore qualità e raffinatezza con l'integrato, un amplificatore finale può portare dei vantaggi ma la sezione pre sempre quella rimane...

Purtroppo non conosco le MA RX-8, non saprei indicarti con precisione un integrato ad-hoc.
 
andrei su un integrato stereofonico ma con meno di 800,00 devi riuscire a trovare qualche buona offerta nell'usato. Se vuoi andare sul nuovo ti consiglio di investire qualcosa di più.
Eviterei Rotel, meglio qualcosa dal suono più "caldo"
 
da ex possessore RX8 ti consiglio un bel integrato anche un 60w purchè suoni bene con una timbrica neutra e con un bel controllo sul basso quindi qualcosa di veloce..dico 60w ma se sono 100w molto meglio.
un roksan K2 , io le ascoltavo con il verdi 100 andavano alla grande.. suonano bene solo se a monte c'è una bella catena, con un integratino fanno boom boom, i driver sono parecchio flessibili vanno controllati bene
 
andrei su un integrato stereofonico ma con meno di 800,00 devi riuscire a trovare qualche buona offerta nell'usato. Se vuoi andare sul nuovo ti consiglio di investire qualcosa di più.
Eviterei Rotel, meglio qualcosa dal suono più "caldo"

Potresti darmi qualche dritta in alternativa al Rotel? Grazie
 
Nad 356, Mara 8005, Denon

Grazie Piep...so che sei un fan sfegatato di Mara e denon...anch'io ma credo di dover scegliere altro X le Rx8
X la cronaca pensavo al rotel xchè l'ex proprietario delle rx8 aveva un bel finale rb-1080
 
Ultima modifica:
da ex possessore RX8 ti consiglio un bel integrato anche un 60w purchè suoni bene con una timbrica neutra e con un bel controllo sul basso quindi qualcosa di veloce..dico 60w ma se sono 100w molto meglio.
un roksan K2 , io le ascoltavo con il verdi 100 andavano alla grande.. suonano bene solo se a monte c'è una bella catena, con un integratino fann..........[CUT]

Quindi potrei andare su un usato:
Audio Analogue Verdi 100
Audio Analogue Fortissimo
Roksan K2
Roksan K3 (forse troppo caro)

in baso al budget. Escludo Rotel ed altr marche Nad, cambridge audio, Arcam...o altro? giusto per avere più cartucce sull'usato ho bisogno di crearmi varie opzioni.
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Allora,dall'uscita pre out dei canali frontali del Cambridge all'entrata main in dell'integrato.Questo in linea generale.Poi bisogna vedere come l'ampli integrato gestisce la separazione pre-finale.Nel mio caso specifico il Verdi SE ha un ingresso predisposto per questa funzione,che è il n.6.Quindi in buona sostanza accendo sinto e ampli,seleziono l'ingresso 6 sul Verdi,premo il tasto apposito sul suo telecomando e voila' viene esclusa la sezione pre e l'integrato funziona come finale per i canali frontali,altrimenti se voglio ascoltare solo musica ovviamente sorgente (collegata al Verdi...) e amplificatore.
 
A parte la potenza,70 e 100 watt rispettivamenta,il Verdi SE a detta del costruttore ha una circuitazione e un cablaggio con componenti di qualita' più alta.Quanto questo poi influisca nella resa finale è questione di sfumature e di gusti....e di prezzo....Comunque nel complesso è un ottimo amplificatore con sezione pre valvolare e un'ottima capacità di erogazione di corrente (il 100 ha ovviamente 100 watt su 8 ohm e 190 su 4).
 
cercherò di andarlo ad ascoltare in settimana...non è facile trovarlo in giro il verdi 100.

Alternative sulla stessa cifra?
 
Come ti è stato già consigliato Roksan k2/k3 e ci sono anche ottimi integrati Marantz(io ho ascoltato il PM14 S1 SE e mi è sembrato un ottimo ampli) ,Onkyo o Yamaha che suonano bene e forse sono anche più facili da trovare sul mercato...ovviamente controllare sempre che abbiano il tastino esclusione pre...☺
 
Ultima modifica:
Top