|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: DIFFUSORI ADATTI ALL'AMBIENTE
-
12-05-2016, 21:08 #1
Junior Member
DIFFUSORI ADATTI ALL'AMBIENTE
Salve, chiesi consigli su diffusori da pavimento qualche giorno fa e mi venne consigliato un cambio dell'ampli piuttosto che dei diffusori.
Ora mi sorgono tanti dubbi.
Attualmente dispongo di marantz pm 5004 + psb image b6 posizionate su stand.
La mia stanza è 6x3 con tetto spiovente. I diffusori sono ora disposti negli angoli della parete lunga 6 e con altezza maggiore e distanziati 10/15 centimetri dal muro e orientati verso il punto d'ascolto ovvero un divanetto posto al centro della parete opposta ossia quella con altezza minore; perciò ogni diffusore sta a distanza 3 metri dal centro.
Il risultato è un basso che a mio parere riempie sufficientemente ma a volte ascoltando a volumi piuttosto alti risulta un pò coprente.
La mia idea era quella di acquistare due nuovi diffusori da pavimento (magari ad alta efficienza) con un budget di 1200/ 1300... però ho letto su vari forum che diffusori da pavimento in ambienti piccoli non sono il massimo, anche se come ambiente il mio non mi sembra così piccolo, e il motivo per cui voglio cambiare diffusori è perchè cerco un suono più avvolgente (non so come spiegarmi, voglio qualcosa di più.. forse più potente). In ogni caso non mi soddisfa l'impianto per come è ora.
La mia paura è che l'aquisto di diffusori da pavimento crei un effetto sgradevole nella mia mansarda. magari come consigliato da voi il cambio dell'ampli migliorerebbe già la situazione?
-
13-05-2016, 06:35 #2
Prova a spostare i diffusori sul lato corto, di 3 m, oppure:
prova Klipsch rf52, con amp anche poco potente vanno bene:
punch & bassi notevoli, medio alta in evidenza, ma temprata dal Mara.
Oppure metti un sub, anche se non avendo uscite spk B o preout
sul Mara , è un po' + complicato...
http://www.tforumhifi.com/t12606-dom...psch-rf52-rf62
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/...f-52-rf-62.htmUltima modifica di PIEP; 13-05-2016 alle 07:06
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
13-05-2016, 06:35 #3
Advanced Member
Ciao, diciamocela.. I diffusori sono troppo distanti a prescindere da ciò che prenderai. Detto questo quello che tu lamenti è proprio la loro collocazione ad angolo,e il modesto Marantz ad alto volume ci mette del suo. Fossi in incomincerei a stringere il "palco sonoro" da 1m forse più per lato. Presumo che la tua scelta di posizionamento sia dovuta forse da presenza di mobili ecc.. Se sei davvero obbligato a questo ti consiglierei un diffusore in cassa chiusa, magari anche progettato per posizionamento ad angolo.. Ti piace ascoltare a volumi sostenuti e con più nitidezza?
Bene!!! Prova a sentire le klipsch heresy. Così Nn hai nemmeno l'urgenza di sostituire il marantz.1200€ è il loro valore di mercato sull'usato.
Ciao 😊
-
13-05-2016, 08:21 #4
Ti consiglio di staccare di piu le casse dalla parete posteriore/angolo, dovresti ridurre l'effetto rimbombo ad alti volumi, poi come ti hanno consigliato non cambierei almeno per ora le casse, ma guarderei ad un'ampli piu pregiato e raffinato, aggiungendo qualcosina potresti trovare qualche Copland a valvole cta50 se non ricordo male, oppure potresti trovare in giro sempre attorno ai 1500/1800€ l'integrato della Audio Research vs55i o il 60i con qualche anno alle spalle ma molto ben suonanti...
-
13-05-2016, 09:11 #5
Junior Member
Rispondo
Piep, ho gia visto le klipsch.. consigliate già da altri.. il sub nel mio caso non serve.. quello che volevo spiegare è che con le mie psb ottengo già un basso potente e profondo.. ma cerco qualcosa di più dal punto di vista della diffusione del suono.. che sicuramente dipende forse anche dall'ampli e dalla dimensione degli altoparlanti..
cinghio.. purtroppo non ho la possibilità di muovere molto i diffusori.. al massimo potrei metterli al centro della parete alta ma distanziati l'uno dall'altro al massimo di due metri.. provai in passato ma l'effetto non è gradevole perdono molto effetto stereo e sembra che dai lati non provenga suono... non so se mi spiego.. sembra quasi un centrale più che stereo.. e comunque in ogni caso sarebbe anche scomodo dal punto di vista della conformazione della mia stanza
l'unica alternativa che ho è avvicinarli un po ovvero distanziarli 2,5 metri dal centro al posto di 3.. cosi toglierei mezzo metro da ogni lato della stanza e risulterebbero a 5 metri circa di distanza fra loro
luca.. come budjet ho 1000 /1200 circa da decidere se spendere in 2 diffusori o circa 5/600 in un ampli..
grazie in anticipo.
-
13-05-2016, 10:19 #6
perdonami Enrico per me non è un problema di diffusori ma di disposizione in ambiente, basterebbe tirare avanti di una 20ina di cm per provare se cambia qualcosa.
Alternative per non avere code sui bassi o un'eccesso di bassi e prendere delle casse che suonano bene attaccate al muro e parliamo solo di Klipsch, Tannoy, e JBL e poche altre forse Cervin Vega, ma hanno tutte in comune le generose dimensioni dei woofer almeno 25cmUltima modifica di 2112luca; 13-05-2016 alle 10:22
-
13-05-2016, 13:26 #7
Allora Yamaha tipo AS 500, 501, 700 ecc: grande diffusione delle medioalte
nello spazio orizzontale e bassi regolabili finemente
con l'ottimo e inconsueto loudnessMarantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
13-05-2016, 16:12 #8
Junior Member
Salve.. ho proprio ora riposizionato i mobili ed ho ottenuto questo... diffusori distanziati 2 metri da ogni parete e 2 metri tra di loro... in base alla distanza dal muro posteriore ho visto che cambia notevolmente la diffusione della gamma bassa.. il punto d ascolto rimane sempre al centro della parete posteriore..
rispetto alla precedente disposizione dei diffusori ora sento molto meglio le gamme alte e finalmente si è riempito quel vuoto che c era al centro...però non sono ancora soddisfatto forse servono diffusori piu potenti o ampli piu performante..
-
13-05-2016, 21:01 #9
Advanced Member
Perfetto!!! adesso ci vuole solo un buon amplificatore che ti faccia divertire.. datti alla ricerca-
Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference
-
14-05-2016, 07:55 #10
Anche per me ci vuole un'amplificatore migliore, e poi le casse non sono più potenti.....quello che vedi scritto, detto in parole povere, e la potenza massima applicabile, quindi se c'è scritto 50/200w vuol dire che ci puoi mettere amplificazioni minimo da 50w max 200w oltre, alla massima potenza, rischi di far saltare fuori i coni....
Quindi direi direi di dirigere tutto il budget verso un'amplificazione piu raffinata
-
15-05-2016, 08:47 #11
Junior Member
Giusto luca e cinghio... per ora mi sa che un ampli migliore sia la scelta giusta per cominciare a incrementare un po l'impianto..
ma.. qualcuno di voi ha mai sentito le mie psb?? accoppiate a un ampli migliore del mio e magari con una sorgente altrettanto discreta??
io quando le acquistai le provai sia con il mio marantz e sia con un altro ampli che non ricordo quale fosse ma costava sicuramente il doppio.. parlo sempre di integrati, e ricordo che la timbrica cambiava molto.. ma purtroppo non avendo budget dovetti lasciare la..
-
16-05-2016, 16:50 #12
Scusa Enrico che genere di musica ascolti?
-
17-05-2016, 00:37 #13
Secondo me e' solo un problema di ambiente e posizionamento, se cambi dovresti salire sia di ampli che diffusori , cambiando solo uno dei due risolvi poco...per curiosita' che cavi di potenza stai usando ?
-
17-05-2016, 12:03 #14
Junior Member
Luca ascolto musica di tutti i generi più o meno.. principalmente metal o rock per generalizzare ma anche musica elettronica o house per intenderci..
Giorgio ora avendo posizionato i diffusori in centro alla parete le frequenze medio alte sono molto più chiare e limpide.. il basso non è più rimbombante.. i cavi che utilizzo non so che cavi siano.. sono trasparenti abbastanza spessi li comprai al metro nel negozio hifi quando comprai l'impianto mi vennero consigliati quelli.. penso costassero 5/6 euro al metro
-
17-05-2016, 12:05 #15
Se ora che hai raggiunto una disposizione ragionevole senti ancora il vuoto puoi valutare qualche torre, ancora psb se il suono ti piace. Se invece vuoi cambiare impostazione sonora prova a fare qualche ascolto per capire quale è il suono che stai cercando.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index