Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

Consiglio finale McIntosh: MC 252 o MC 152?

Buon 2016 a tutti!
    dopo circa 3 anni di ascolti con un MA 6300 abbinato alle Sonus Faber Liuto, ho deciso di passare a qualcosa di piu' corposo , che possa rendere maggiore giustizia ai diffusori soprattutto in gamma bassa, visto e considerato un ambiente d'ascolto piuttosto ampio. La volontà e' quella di rimanere in casa McIntosh, vista anche la eccezionale rivendibilita' di questi componenti in caso di futuri (e temo certi) upgrades.
    Ho recentemente aggiunto alla catena l'ottimo PS Audio DAC Perfectwave MK2, dotato di controlli del volume/balance e al quale la casa madre suggerisce di accoppiare un direttamente un finale. A questo proposito, e senza averli ancora ascoltati, sto valutando sia il "nuovo" MC152 che il precedente MC252 che sull'usato si trovano a quotazioni simili (intorno ai 3.500€ circa).
    Viste le potenze in gioco 150W sulla carta per il "piccolo" (ma ben 253W rilevati in prova da Hi-fi world in Ottobre 2015) e 250W nel caso del MC252 (oltre 270W secondo Suono Giugno 2010) mi chiedo se specie nel caso del secondo la potenza non sia addirittura eccessiva per le Liuto con un power handling dichiarato da 40 a 250W a 8ohm.
    Qualcuno che ha potuto provare i 2 finali e sa dirmi quali sono le differenze soniche da aspettarsi, al di la naturalmente della potenza e dell'estetica? (Qui a mio parere molto meglio il piu' massiccio MC252)
    Da fuori la sensazione e' che il 252 fuori produzione dal 2012 sia piu' "old school" McIntosh e che nonostante il 152 riporti le stesse caratteristiche e magari maggiore efficienza, sia concepito piu' "a risparmio" (cabinet sin troppo slim, assenza delle classiche manopole e del basmento posteriore cromato per le connessioni). In definitiva quale dei due finali si fa preferire in temini di prezzo/qualità e prestazioni? (sempre tenendo a mente i limiti dei miei diffusori)
    Un saluto e grazie!
    Proiettore: Optoma HD25e
    Sorgenti: DAC PS Audio Perfectwave Mk2 - Turntable Project Carbon
    Ampli & Casse: McIntosh C220 & MC 152 - Sonus Faber Liuto Tower
    Cavi: Acrolink 6N-A2400 XLR - USB Furutech GT2 PRO

Io andrei sul 252 macchina di sicuro affidamento vito i molti anni di produzione e secondo me di piu facile rivendibilità futura..

Non creo che il suono del 252 sia old school del marchio tutt' altro, anche se i prodotti del marchio non mi piacciono devo dice che questo non suonava come un old style mc

Fai prima una prova collegando il dac direttamente alla sezione finale del tuo attuale 6300.
    Io ho l'oppo 105 che è dotato di controllo volume e potrebbe essere usato senza l'ausilio di un pre, ma questa soluzione non mi è piaciuta rispetto all'uso con il pre, quindi ti suggerisco la prova suddetta
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Grande macchina il 252 -- una certezza -- quello che conosco io si sposa bene con le sonus faber grand piano che sono i genitori delle liuto
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

@Trickfield, ottimo consiglio, unica cosa e' dover rinunciare ai cavi XLR ma vale la pena di testare la differenza tenendo il solo finale MC
    Difficile che qualcuno conosca il 152 visto che abbastza recente...gia ero propenso per il 252 mi semba che i commenti lo confermino. a proposito qualche offerta sull usato? (Quello che stavo puntando da un negoziante...ora risulta venduto!)

se il 6300 non le uscite preout bilanciate vendi il 6300 e con il ricavato ci prendi un pre degno bilanciato, se poi vuoi fare il monomarca ci sono alcuni c220 in giro a valvole.....

La prova che ti suggerisco io è solo per provare il controllo volume del dac.
    Il 6300 gia oggi non usa un collegamento bilanciato verso il finale che è collegato al pre con i ponticelli posteriori che uniscono le pre out alle main in, tutti connettori rca.
    Togli i ponticelli e colleghi il dac direttamente alle main in del 6300.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

il 152 è più trasparente
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Se il dac é quello in firma (Directstream, come il mio), ha un controllo di volume eccezionale.
    Ho provato diversi pre di grande pregio, a partire dal mio (ex) VTL 7.5, ma il suono migliore é stato sempre con il dac collegato direttamente al finale (come suggerito da Ted Smith e Paul McGowan). Solo una volta l'ho sentito suonare meglio, ma non nel mio impianto, accoppiato ad un pre passivo Tortuga e dei diffusori ATC attivi. Questione di interfacciamento con l'amplificazione interna delle ATC.
    Il 252 ha un'impedenza d'ingresso 10 volte piú bassa del mio Sanders, potrebbe non sortire lo stesso risultato. Peró una prova la farei.
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Ho un perfect wave MK2, e confermo, Il volume del DAC dovrebbe essere eccezionale (a patto di essere sopra il 50%) e' verissimo PS audio caldeggia per un collegamento diretto al finale. A tal proposito se non fossero smisurati come wattaggio e costi avrei anche preso in considerazione i loro finali ( qualcuno li conosce?). In alternativa se proprio NON dovesse essere un Mcintosh quale finale sui 250w sarebbe la morte delle SF Liuto?

La prova del 152 a cui accennavo prima: http://www.mcintoshlabs.com/us/image...ber%202015.pdf

ti sconsiglio caldamente di prendere i finale della PS Audio se li vuoi cambiare a chi li rivendi dopo.

Come finali di pari potenza ti consiglierei anche a scatola chiusa il Pass x250.5 oppure meno potente il Plinius Sa103, se troppo costosi vai di x250, nettamente migliori del mc252

I nuovi BHK di PS Audio, progettati dal leggendario Bascom King (Constellation, Conrad Johnson, Marantz ecc), promettono di essere dei grandi amplificatori che si interfaccerebbero perfettamente con il dac, ma il problema della rivendibilitá segnalato da Luca potrebbe essere reale.
    Se non sei uno che cambia spesso, potresti cercarne uno per una prova. La troppa potenza non é mai un problema.
    Il prezzo invece si...

Con i Pass vai sul sicuro
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

E se per cambiare il 6300 fosse ancora un integrato come MA 6600? A parte poter beneficiare di presa cuffie e Phono (uso entrambe) quali differenze rispetto ad un finale come 152 , 252 etc...

Scusate la fissazione ma come premesso vorrei rimanere in casa MC intosh!!!!

Sei tu che hai chiesto alternative ai Mc.

Non ho capito una cosa, hai il PW mk2 o il Directstream, come da firma?
    Ultima modifica di il Carletto; 04-01-2016 alle 07:52

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •