Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Consigli su come impostare subwoofer nel 2ch

Salve a tutti
    Ho inserito oggi nel mio 2 canali il focal sw800v al rotel e le 826 con gli ingressi ad alto livello
    Ora chiedo a voi guru (anche se so che molti sono contro il sub nel 2 canali) su come impostare al meglio il taglio è il Gain, ho già appurato che con la fase a 180 suona più forte che a 0

devo seguire delle regole oppure imposto col mio orecchio?
    Così a naso e in un ritaglio di tempo di 15 minuti con 3 o 4 brani che conosco bene (prodigy, dire straits, police)ho messo 70hz con Gain a 1/3 ed ho ottime impressioni ... Chiaramente devo dedicare un po di tempo e testare anche queen, micheal Jackson e via via tutti gli altri , ma sia a bassi volumi che alti mi sembra bello pulito con code quasi assenti
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Ciao! Se non sei munito di software e microfono dovresti almeno usare delle tracce audio con le frequenze. Non otterrai un risultato ottimale ma decente si.
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Ultima modifica di Miki80; 30-05-2015 alle 12:37
    TV : Hisense 55U8QF + Panasonic TX-P42X60E Blu-Ray: Pioneer BDP 170 Lettore Multimediale: WD TV Live - Firestick - Plex Amplificatore: Nad C352 Lettore CD: Nad C525 Diffusori: Celestion F30 + Sub Xtz 10.17 Edge Cavi: Supra Classic 4.0 + Dual Rca 6 DAC: Fiio D03K

Dovresti però provare entrambi i collegamenti. Se entri nel sub con cavi di potenza e da qui ai diffusori, avrai il giusto taglio. Ma siccome il tuo sub non scende molto rispetto ai diffusori, potresti trovare un risultato più appagante utilizzandolo come rinforzo e cioè collegandolo tramite rca e impostare il taglio in modo da sovrapporre una parte di frequenze.

Es.: se le casse danno 39 Hz a- 6dB il sub andrebbe regolato a circa 40 Hz
    Cmq se non ti va bene , si può portare + in su , tipo fino a circa 70 Hz
    per le F826 sarebbe : 37Hz a - 6 dB
    Regolate il selettore di FREQUENZA PASSA-BASSO inmodo che corrisponda
    a –6dB dei diffusori satelliti.
    Nota: Le caratteristiche –3dB e –6dB
    si possono
    verificare sulle specifiche di tutti i tipi diffusori B&W.
    Comunque se il produttore dei vostri diffusori specifica
    solo la frequenza a –3dB,
    l’impostazione ottimale per il
    filtro passa basso dovrebbe essere
    tra 0.6 e 0.9 volte
    il valore di questa caratteristica.
    Più graduale sarà la
    curva di caduta del diffusore, più l’impostazione della
    frequenza dovrà essere verso il basso.
    Il sub può comportare qualche sbattimento anche nel 2 ch, ma attivandolo,
    in certi pezzi, rock, sinfo o Jazz ( dipende solo dalle incisioni ) o TV si sentono cose
    che voi umani, con le sole casse, non avreste mai sentito...
    Ultima modifica di PIEP; 30-05-2015 alle 13:27
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Grazie mille
    Ora è collegato al rotel alle uscite delle casse, non ho fatto il collegamento dal solo rotel e poi i diffusori dal sub
    A 70 a naso ci ero arrivato, non male per essere un esordiente
    Con certi pezzi ci vuole assolutamente...ora ho fatto ancora un po' di test tenendolo a 70hz e 1/3 di Gain e sia a bassi volumi che alti con svariati generi è veramente appagante...prima mancava e alle 826 certo non manca basso, ma come lo riproduce sub non c'è storia
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000

Com'è che non hai collegato il sub al preout del Rotel?
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Com'è che non hai collegato il sub al preout del Rotel?
    Perché sono inesperto e ho guardato solo il manuale del focal che prevedeva nel 2 canali di collegarlo così

Magari proverò anche dalle preout passando dall antimode, ci devo pensare
    Ultima modifica di Stefano129; 30-05-2015 alle 17:02

Prova già fatta. .e me aimè ne sono disfatto perché in condominio poco da divertirsi (sunfire HRS12) se hai orecchio è mixi tra volume e taglio arrivi ad un Risultato accettabile che nn ti fa più accettare il basso delle torri. Anche se le torri scendono ti consiglio di tenerlo sui 55/60hz e magari abbassi leggermente il suo volume. Così li dai un Po di lavoro anche a lui. Se by passi con i cavi di.Potenza è meglio
    Burmester 032 - Klipsch Cornwall III - OPPO 105D Aurion - alimentazione Cammino - segnale bilanciato Cammino - Armonizzatore di rete Cammino - Potenza Cardas Golden Reference

Problema di vicinato non ne ho grazie al cielo...
    In questi giorni farò un po di prove ma anche dopo oggi mi trovo veramente bene così...se tengo basso si sente poco se alzo pesta come un dannato e code zero...
    Devo dire che dall'alto della mia ignoranza dico SI al reflex nel musicale e no per l'ht...viceversa si al cassa chiusa nell HT!c'e poco da fare, in sto mondo, nel mio piccolo per quel che ho potuto sentire tante cose sono soggettive è che a leggerle sembrano messe giù come sacre regole...

la
    Bimba è andata dai nonni con la mamma a pranzare a 11.30 per cui ho avuto 3/4 d'ora comodi per testare, sono innamorato, sarà che il taglio è azzeccato e che è della stessa gamma dei diffusori ma ho provato con almeno 10 generi musicali e si comporta benissimo, bello controllato con un grande impatto, mai mai mai invasivo e mai mai code... Decisamente una marcia in più per l'impianto!

Prova anche il collegame a basso livello con le rca da preout
    e poi ci dici come va meglio...
    Dual
    CS 506 gira /

Tutto l'impianto è dietro un mobile a parete, dovrei rispostarlo e non solo, allargare il foro dello stesso per farci passare un rca e mia moglie mi ucciderebbe! Così va da dio e per un po lo terrò cosi

Bene, vedo che le prove proseguono

Due note:
    Strano il discorso della fase a 180° considerando il posizionamento, a meno che il sub non abbia i fili invertiti all'interno (che puo' capitare) dovrebbe andare meglio a 0°
    Sul discorso del taglio valutare il punto a -3db dei diffusori e' un buon inizio ma se cade in un null della stanza non va bene o misuri (meglio) o fai ad orecchio con i segnali adeguati come consigliati da Miki80, sono utili degli sweep che partano da 20hz e salgano fino a 120hz in cui dovrai verificare l'andamento diciamo fra 60hz e 100hz con i vari tagli, considera che nel tuo caso non abbiamo un crossover come nel caso dei sinto quindi la regolazione e' piu' delicata.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Bene, vedo che le prove proseguono

Due note:
    Strano il discorso della fase a 180° considerando il posizionamento, a meno che il sub non abbia i fili invertiti all'interno (che puo' capitare) dovrebbe andare meglio a 0°
    Sul discorso del taglio valutare il punto a -3db dei diffusori e' un buon inizio ma se cade in un null della stanza non va ben..........[CUT]
    Le prove con gli sweep non le ho ancora fatte ma provvederò anche se ribadisco che sono ipersosdisfatto di come suona
    Per quanto riguarda la fase ci ho pensato anche io a dei fili invertiti...oh a 180 suona più forte...
    Al momento è tagliato a 60 con Gain al 20% e la sua presenza si sente a bassissimi volumi e ad alti viene giù il salotto...la cosa che mi meraviglia è la completa assenza di code, il tizio che me l'aveva venduto l'ha fatto perché ne voleva uno più musicale e si era orientato su b&w asw610 mi pare...è proprio questione di gusti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •