Consigli per acquisto ampli vintage a circa 250 euro (con o senza sinto)

nelson1

Member
Ciao, deluso dal suono dello Yamaha R N500, sto facendo un percorso a ritroso cercando una soluzione vintage che sia in ottimo stato e udite udite, siano dotati dei controlli minimi con il telecomando (non riesco a farne a meno...), possibilmente con pre-finale separabili max 75 watt.

Ho più o meno girovagato attorno a MarantzPM75, Nad325, Cambridge Audio, Harman Kardon PM655 . In ultimo cosa ne pensate del Cambridge Audio Azur 640A. Ne ho lette diverse, anche che entra in protezione molto facilmente. Non dovrebbe avere l'ingresso phono nel senso che è predisposto, ma richiede l'acquisto di un modulo a parte e in quello che vedo io non c'è. Ne vale la pena a circa 200 e?
 
Ultima modifica:
comprarsi qualcosa con alle spalle 20 anni di vecchiaia mi pare davvero un salto nel buio, a prescindere dalla resa sonica (che non e' affatto scontato che debba essere migliore), il tempo passa anche per i condensatori, per le saldature, i potenziometri e quant'altro.... a me tutta 'sta mania del vintage -apparte rarissime eccezzioni, e certamente non nella fascia entrylevel- non mi convince proprio...
cos'ha l'RN 500 che non va? se il suono proprio non ti aggrada (ma non l'hai ascoltato, prima di acquistarlo), vendilo/permutalo con qualcosa di altrettanto recente ma di diversa timbrica e amen...
 
Ultima modifica:
Quoto Kevin, ci sono amplificatori moderni (anche entry level) che sanno regalare grandi soddisfazioni.
Quando ero indeciso su che amplificatore indirizzarmi ho ascoltato un Yamaha da 299€ che purtroppo non ricordo il modello e non mi ha convinto. Da li pensai che era un problema di budget e mi prese lo sconforto.
Qualche giorno dopo da MW (ero andato per altro ma a volte il destino...) ho ascoltato un Pioneer A 20 che mi ha affascinato parecchio...dopo una settimana ho acquistato un Pioneer A30k online (pagandolo come l'A20 da MW) e per il momento sono davvero soddisfatto, lo ricomprerei altre 10 volte.
Per la cronaca io ascolto solo rock e post-rock, magari il Yamaha si presta meglio ad altri generi.
 
Ultima modifica:
Ciao! E se invece sono i diffusori che non ti aggradano? Rischi di cambiare ampli che ti potrebbe piacere abbinato ad altri diffusori.
 
Io ho un Harman Kardon di qualche anno fa, l'HK650, e la resa è spettacolare.
Grande erogazione di corrente, ottimo suono dinamico, controlli di tono, telecomando e separazione pre finale.
L'ho pagato 80 euro spedito 3 anni fa e non lo darò mai via.
Gli ho affiancato un sintonizzatore Pioneer vintage, Tx 608, pagato 50 euro e vi posso garantire che la radio si sente molto meglio di quelle attuali.

Se trovi qualcosa di valido e tenuto bene, e dal giusto prezzo, pendolo.
Sicuramente anni fa le cose erano costruite meglio e con componenti di maggior qualità e solidità.
 
A 80€ spedito è stato un affarone! ma il 650 non è un integrato?

Dal mio punto di vista è più una questione estetica che altro. Gli ampli vecchi, almeno quelli non blasonati, di solito sono brutti e se sono magari graffiati diventano inguardabili.
La diatriba vintage si-vintage no c'è da un sacco di tempo, e probabilmente non finirà mai. E' sbagliato pensare che perché un'elettronica abbia qualche anno sulle spalle (anche 20-30) debba suonare peggio che da nuova. Normalmente è sufficiente una veloce ed economica revisione per sostituire gli eventuali pezzi rotti o non più funzionali.
E' vero che c'è il rischio che siano in condizioni tali da non giustificare una riparazione o la manutenzione, ma in linea di massima gli ampli fatti bene possono durare vari decenni senza neanche mai aprirli.

Discorso a parte invece andrebbe fatto per i diffusori, perché sono più delicati e soggetti a rotture anche gravi, e fortemente pregiudicanti, per cui vanno ascoltati con attenzione e magari aperti per vedere che all'interno non siano state sostituite o danneggiate parti fondamentali, come i cross-over.

Quoto Kevin34 nel senso che sulla fascia entry level è molto difficile che tu possa trovare soluzioni decenti tanto meno a due telai e telecomandate. Se alzi un po' il budget però corri il rischio di trovare ottime cose. I marchi sono sempre gli stessi: Onkyo, Nad, Rotel, HK, Adcom.

Per quanto mi riguarda scelgo vintage tutta la vita (posseggo anche un VOX AC30 e un Fender Twin reverb degli anni 70 :D) per il rapporto qualità prezzo in alcuni casi disarmante e perché a parità di prezzo suonano meglio, rispetto al nuovo ma non condanno assolutamente chi preferisce andare sul sicuro e magari cerca un'estetica più curata.
 
Ringrazio per le risposte.

Ho preso il Cambridge Audio Azur 640 che messo nella improvvisata sala di ascolto composta dallo Yamaha, dal mini hi-fi Denon RCD M39, da un lettore CD/DVD Sony Dvp Ns-355 anzianotto e le casse indiana Line note 260 (hanno sostituito le Magnat supreme 200) . Nel mentre è transitato per un breve periodo subito restituito il Denon DRA F109 che confrontato con il vecchio Yamaha CA710 (che ora è venduto) aveva sfigurato.

L' M39 (ricondizionato senza le casse) l'ho preso in un momento di disperazione deluso dal R N500 che mi stava dando la sensazione di un suono piatto come fosse 2d. Whats hi-fi dava al denon 5 stelle e ho letto la sorpresa di molti per la sua qualità e l'ho preso anche per confrontare la qualità dell'attuale lettore sony. Da lì è iniziato il dubbio verso quel tutto fare Yamaha che l'unica cosa che non fa è suonare bene.

Ora alla catena si è aggiunto il 640A e devo dire che ascoltando Communique sembrava come se avessi un altro dei CD dei Dire Straits invece è a casa da 10 anni sempre lo stesso. Sonorità mai ascoltate.

Condivido le questioni tecniche come i difetti naturali delle elettroniche (consumer) vecchie di 20 anni, ma devo fare un po' di esperienza :-) senza spendere cifre folli. Aiutatemi a capirci qualcosa di più .... Ora che faccio vendo tutto e passo a quali altri componenti marche modelli?
 
Ringrazio per le risposte.

Ho preso il Cambridge Audio Azur 640 che messo nella improvvisata sala di ascolto composta dallo Yamaha, dal mini hi-fi Denon RCD M39, da un lettore CD/DVD Sony Dvp Ns-355 anzianotto e le casse indiana Line note 260 (hanno sostituito le Magnat supreme 200) . Nel mentre è transitato per un breve periodo subito restituito ..........[CUT]

qualche aiutino .. ;-)
 
qualche aiutino .. ;-)

Ciao,se vuoi andare sul vintage,non c'è niente di meglio dei Nad 3020 serie20 e derivati (naturalmente rispetto alla cifra che hai indicato come limite,e cioè 250 euro). Io ho acquistato,uno dopo l'altro,il Nad 3240pe,il 304,il c316bee,il 3020i,e per ultimo,il 3020 s20 e,specie quest'ultimo,se tenuti in buone condizioni (il mio 3020 s20 ha anche la scatola originale ed il manuale di istruzioni del 1980),sono integrati validi dal suono caldo,dinamico e piacevole.Il mio prossimo acquisto è un 3120. Prova a farti un giro su Internet e poi facci sapere.Ciao.
 
Ciao! E se invece sono i diffusori che non ti aggradano? Rischi di cambiare ampli che ti potrebbe piacere abbinato ad altri diffusori.

preo dall'ampli non ho seguito subito il tuo suggerimento ma hai innescato un tarlo ... che ha lavorato dentro ... :-)

sto vedendo d sostituire anche le casse. Passare dalle IL Nota 260 a casse da pavimento. AL momento sono indeciso tra le usate Wharfedale 10. e Klipsch RF42 oppure, nuove le IL Nota 550. Le tannoy mercury v4??? cosa ne pensi ??
 
Ultima modifica:
preo dall'ampli non ho seguito subito il tuo suggerimento ma hai innescato un tarlo ... che ha lavorato dentro ... :-)

sto vedendo d sostituire anche le casse. Passare dalle IL Nota 260 a casse da pavimento. AL momento sono indeciso tra le usate Wharfedale 10. e Klipsch RF42 oppure, nuove le IL Nota 550. Le tannoy mercury v4??? cosa ne pensi ??

Sembra che tu abbia i miei gusti, almeno da quello che capisco. Onestamente non ho sentito ne le Klipsch ne le Tannoy, ma dovrebbero avere un suono piuttosto aperto (aspetta però cnsigli da chi ha i due marchi). Con il mio ampli le altre due non mi piacciono, ma ora che l'hai cambiato prova a fare ricerche in merito (abbinamenti). Ora rileggo la discissione, non ricordo alcune cose.
 
Top