Problemi con stadio Phono rotto su Sony ES - Ma il resto va bene ! Mah...

shinobisan

New member
Intanto auguri a tutti :)

Rieccomi a chiedere aiuto in ginocchio per una consulenza. Il problema è iniziato (giustamente) il 23 dicembre, proprio quando avevo oppurtunità di starmene tranquillo ad ascoltare i miei vinili dei Pink Floyd in santa pace Natalizia. :cry::cry:
Comincio con "A Saucerful of Secret" e scaldo l'ampli per prepararlo al successivo ascolto. Fin qui tutto ok... Mi decido e piazzo alla grande "The Wall" quando a un certo punto, sublimato dal tutto, a metà disco sento un fruscio sul canale sinisto e i bassi vanno a farsi friggere !!! Gli alti diventanto squillanti e distorti e di medi e bassi nessuna traccia...nenache sul destro !!! Vabbè sarà il vinile... No! Collego un pre-phono per provare e tutto ok. Intanto l'ampli si raffredda e riprovo...Per 10 minui tutto bene, poi la catastrofe! Lo rifà di nuovo! Il bello è che se cambio sorgente va tutto bene! Il CD, il Tuner e il tape sono a posto !!! Aquesto punto mi chiedo ... sarà saltato un condensatore sullo stadio phono del mio ampli o la causa è altro ???
E poi...tale difetto potrebbe inficiare il buon funzionamento degli altri ingressi ? Avevo già in mente di ricappare il tutto, infatti ho comprato dei Mundorf per lo stadio di potenza e dei Nichicon per la parte del segnale, ma, a vostro giudizio, risolverò ? L'ampli in questione è un Sony TA F505ES che per quanto io possa essere ignorante, non vorrei cambiare assolutamente visto che rispetto ai suoi predecessori (DENON PMA720 e NAD325BEE) è almenodue spanne sopra. Rinnovando gli auguri, spero in un vostro aiuto che, come nelle discussioni precedenti, si è rilevato prezioso!

Un Saluto, Sandro ;)

Potresti provare, se ne avessi la voglia e/o il tempo, a rifare tutte le saldature allo stadio fono e, già che li hai, a sostituire i condensatori dello stadio fono. Dalla descrizione del guasto parrebbe un'anomalia dell'equalizzatore RIAA (passa basso) che si manifesta quando si intiepidisce l'amplificatore, probabilmente, dovuta ad un falso contatto (riterrei, appunto, una saldatura lasca) il cui gioco aumenta a caldo interrompendo il circuito. Se i condensatori del filtro RIAA non sono elettrolitici, escluderei una loro anomalia.
Sarei portato a ritenere trascurabile la probabilità che l'anomalia allo stadio fono possa compromettere il funzionamento degli altri ingressi.
Ciao, Enzo

Ciao Enzo,

intanto grazie mille. Il fatto che non comprometta il resto già è un sollievo. Per le saldature, mi metterò l'anima in pace e quando arrivano i nuovi condensatori le rifarò tutte :eek: ! Lo dovrò sezionare tutto ! Aiutooooo! Ci sono degli elettrolitici anche li ma tanto li ho riordinati tutti ;) Un bel lavorone ma visto le ferie, sarò ben contento di tornar a fare un pò di laboratorio di elettronica ;) Siccome mi ci trovo, secondo te devo fare qualche altra modifica visto che i condensatori originali avevano valori diversi ? Mi spiego ... Quelli di segnale li ho trovati tutti senza problemi (nichicon KZ e FG anche se forse erano meglio i Silmic II ) mentre quelli di potenza sono degli Elna da 12000 e da 5600 mentre nuovi li ho trovati solo (buoni) da 15000 e 6800 della Mundorf. Devo aggiustare qualcos'altro secondo te ? Grazie mille e scusa ancora. Sandro.

Con i condensatori di filtro sull'alimentazione di capacità maggiore e più prestanti degli originali non si può escludere che l'assorbimento allo spunto d'accensione sia maggiore.
Valuterei se sostituire il ponte raddrizzatore con uno in grado di sopportare correnti maggiori e/o un sistema di "soft start".
Ciao, Enzo

Per quanto riguarda il ponte non credo sia un problema comprarne uno che regga correnti maggiori ma per il sistema di soft strat non saprei come fare. Si trova qualche schema online per caso ? Complimenti ancora per la competenza e per la pazienza :)

In rete si trovano tanti schemi scrivendo "soft start" su un motore di ricerca. Alcuni, ricavano la tensione per alimentare la bobina del relè di bypass del/i resistore/i in serie al primario del trasformatore d'alimentazione sfruttando la caduta di tensione dovuta alla reattanza di condensatori ma, secondo me, sarebbe meglio ricavare tale tensione tramite un trasformatorino.
Ciao, Enzo

Mi metto alla ricerca al più presto ;) se ho problemi a capire ti rompo ancora un pochino :) e comunque complimenti per l'impianto! Le tue B&W sono l'invidia mia e di un mio amico che almeno una volta al giorno andiamo a spazzare nei negozi online e fisici per abbassare la nostra autostima e sbavare con grande sconforto! Ahhaahhahahaha

Fammi sapere come è andata con il pre fono del tuo integrato. Per dubbi sul soft start eventuale, mandami un messaggio privato che qui è un po' OT ;).
Grazie per i complimenti :): l'impianto mi soddisfa al 100%.
Ciao, Enzo

Sicuramente! Appena arrivano i nuovi condensatori mi metto all'opera così apro tutto una volta sola ;) poi ti scrivo per il soft start :)Grazie!

Condensatori arrivati...sono al lavoro! Il problema evidente della scheda phono è il surriscaldamento delle resistenze che si vedono in figura. Credo sia dovuto ai regolatori di tensione vicino ai due elettrolitici a monte...che ne pensate ???

Scusa, non si vede la foto
146134.gif
.
Ciao, Enzo

Non sarebbe neanche da scartare la possibilità di un problema ad un componente attivo, ovvero uno o più dei transistors presenti sulla schedina.

Quei resistori non hanno un bell'aspetto in quanto sono in serie agli ingressi degli stabilizzatori che alimentano lo stadio fono (se lo schema elettrico è questo a pagg. 13, 14 e 15), pertanto, alcune di loro hanno sempre dissipato una potenza termica prossima alla massima dissipabile (1/2 W) raggiungendo temperature per loro quasi critiche. Sostituiscile lasciandole leggermente distanziate dalla basetta del circuito stampato (circa 5 - 7 mm) in modo da favorirne il raffreddamento. Verifica che le tensioni in ingresso ed in uscita dagli stabilizzatori siano quelle indicate.
Se le tensioni sono giuste e non funziona, allora il guasto è un altro ma il fatto che a freddo il problema non si manifestasse e che si manifestasse su entrambi i canali contemporaneamente mi dà da pensare che il problema possa essere proprio lì.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Ciao Enzo,

scusa ancora. Lo schema è quello :) Quindi tu mi dici di sostituire solo le resistenze e distanziarle ? Gli stabilizzatori sarebbero IC402 e IC403 giusto ? Un pochino ho paura di far danni a misurare ma credo che peggio di così non possa andare. Credo che uno dei due sia andato però perché è in giunzione in ogni caso. Non trovando i datasheet ho fatto le solite prove empiriche. Le resistenze le cambio comunque e uno di quei due stabilizzatori presentava anche delle saldature fredde. Spero questi indizi possano aiutarti nella diagnosi. Quando vieni a Roma dimmelo che hai un pranzo pagato ;) Grazie!

Sì. IC 402 e 403: sono stabilizzatori da 15V: +15 V il TA7815S; -15V il TA7915S al link il datasheet del 7815S.
Anche il fatto delle saldature fredde potrebbe rafforzare l'ipotesi che il guasto possa essere lì.
Lo schema dà un po' da pensare in quanto è prevista una tensione all'ingresso degli stabilizzatori pari a 38 V circa quando i condensatori C409 e C410 sono indicati da 35 V: non pare certo una cosa nata per durare :rolleyes: ...
Per questo motivo mi sentirei di consigliarti di usare il pre fono esterno che già possiedi.
Fammi sapere.
Ciao, Enzo.

P.S.: grazie per l'invito a pranzo :)

Ecco perché tutti dicono nei vari forum che lo stadio phono di questo non è al pari delle versioni ES precedenti ! ;) Comunque io da perfezionista paranoico le cambio e cambio anche gli stabilizzatori ;) Peccato perché adesso avevo messo tutti Nichicon e avrei voluto ascoltarlo con quelli ma è andata così :( I nuovi sono da 50V ;) Ultima cosa e poi ti lascio in pace. Per i nuovi Diodi del ponte hai qualcuno da consigliarmi visto che già mi hai detto di prendere di nuovi con amperaggio maggiore ? L'invito è esteso anche per una cena si intende ;))) Grazie , sei un grande!

Se vuoi esagerare ma proprio esagerare con i diodi, potresti mettere dei C3D04060A da 4 A al posto dei D505, 506, 507 e 508 e dei STPSC1006D al posto dei D501, 502, 503 e 504.
Con i diodi indicati non metterei il soft start.
Ciao, Enzo