Amplificatore per b&w cm1

Gilmour79

New member
Ciao a tutti, dopo un anno e mezzo ho deciso di fare un upgrade di amplificatore, questo perché il mio Marantz pm6004 mi é sempre sembrato un po' moscetto con i diffusori che ho in firma, specialmente quando si tratta di musica che richiede a mio avviso una certa dinamicità (rock su tutti). La soluzione a cui sono arrivato é che ho bisogno di più potenza per nutrire le cm1 e considerando il mio budget non stratosferico (Max 1000 euro) le mie scelte cadrebbero su:

- Marantz pm ki Pearl lite
- musical fidelity m3i
- Rotel ra 1570

Vorrei precisare che a me piace il suono Marantz e che sarei più orientato per il primo, di cui ho letto ottime recensioni tuttavia ne ho lette poche (quasi nessuna) in abbinata con le cm1, mentre con i rotel e il musical fidelity sembrerebbe vadano molto bene. Voi cosa mi consigliate?
 
-Secondo voi avrei un miglioramento?se si in che termini?
- avrei trovato un Marantz pm17 mkII mod, come si propone rispetto al ki lite?varrebbe la pena spendere 900-1000 euro per un usato?
 
Guardavo le caratteristiche del pm8005 e notavo molte analogie con il ki pearl lite ma differenze nel rapporto segnale rumore a favore del 8005. Quest'ultimo però ha un costo leggermente superiore. Secondo voi é giustificata?
 
Meglio il PM8005 del KI Pearl. Più neutro e lineare.
Cmq io ti consiglio il Rotel RA 1570....ho l'accoppiata pre e finale ed è fenomenale!!!! Specie con B&W

Che musica ascolti? Questo è molto importante ai fini della scelta.
 
Ultima modifica:
la risposta del genere é un po' difficile. Normalmente abbastanza rock, rock-pop e progressive rock, ma ultimamente anche parecchio jazz e ogni tanto classica (devo essere in vena). La scelta di un ampli diverso dal Marantz purtroppo é decaduta causa protesta della moglie, la quale già scocciata del fatto che volessi fare l'ennesimo upgrade, richiede almeno una coerenza stilistica (non ho mobili dedicati, ma na7004 è ampli stanno uno sopra l'altro e proprio in soggiorno quindi ben visibili), quindi mi ha proposto gentilmente di aspettare di cambiare casa per accoppiare componenti stilisticamente differenti :D
 
Ultima modifica:
Allora PM8005....anche se per rock ,progressive, così come metal e elettronica Rotel è decisamente preferibile (provato personalmente). Marantz su Jazz e classica è eccellente invece.
 
in quella fascia di prezzo è uno dei migliori, estetica a parte, e se a casa comanda la moglie allora capisco che è una discriminante importante ;)
 
Le CM1 le ho pilotate un pò con tutti gli ampli, data la bassa impedenza e la difficoltà di posizionamento è importante la scelta dell'ampli per farle rendere al meglio, e guai a sottovalutarle perchè costano poco.
Una delle peggiori accoppiate è stata proprio con l'Exposure 3010S, meglio con Marantz PM14 KIS MKII, purtroppo i Mara nuovi non ce li vedo con questi diffusori, come dice Antonio meglio Naim.
Visto che incide il fattore waf allora io sceglierei o McIntosh (MA 6300 o 6500) o Accuphase, le pilotavo con un 6500 ed era un gran bel sentire, con questi ampli la moglie non avrebbe certo da ridire riguardo l'estetica.
 
A casa mia le CM1 suonavano bene sia con un Norma IPA 60 sia con un Copland CSA 29, molto neutro e dettagliato il primo con una ottima capacità di pilotaggio, un pò più caldo e musicale il secondo ma sempre con una ottima capacità di pilotaggio; entrmbi molto trasparenti e con un basso secco e preciso. Se tornassi indietro riprenderei il Norma che più si avvicina al mio gusto personale ma potrei consigliarli entrambi. Stando su un ottimo ampli attuale e molto versatile senza svenarsi per l'acquisto consiglio il Pioneer A70, provare per credere...
 
Per il Macintosh nella mia zona (provincia di Venezia e Padova) avrei un rivenditore (ghegin), mentre roksan non saprei proprio....ci sono pochi negozi hifi in zona....questi ampli però mi farebbero sforare non di poco il budget o sbaglio?
 
http://www.h-fidelity.com/index.php?GoToSubPage=Rivenditori_det&Reg=5&Pro=60
vedo che c'è anche Ghegin, sul suo sito però sembra non averlo in casa
Comunque non diventar matto, ho citato Roksan perchè i suggerimenti si fermano sempre ai 3/4 soliti noti ( non sto facendo polemica, ci mancherebbe), ho voluto darti un nome che è meno famoso ma non per questo meno performante, anzi




questi ampli però mi farebbero sforare non di poco il budget o sbaglio?
dovevi pensarci quando hai preso le CM1 :D
L'hai detto tu, con ampli non all'altezza non suonano come dovrebbero

Marco
 
Quando ho comprato le cm1 sapevi di acquistare delle casse "nobili" nel senso che richiedevano ampli più costosi, ma era la mia entrata nell'alta fedeltà e ho voluto iniziare con un ampli più economico (comunque secondo i miei gusti di prestazioni rispettabili per quella fascia di prezzo), per poi upgradare in un futuro (ho sempre saputo che l'ampli nella mia catena era l'anello più debole) ed è quello che sto cercando di fare.intanto ho voluto smanettare un po con ascolti, combinazioni, auto costruzione, ecc e ho le idee più chiare del suono che cerco. Il suono delle cm1 mi piace ma ci sono dei momenti in cui mi sembra che i medio alti si amalgamino un po troppo tra loro e credo sia appunto dovuto alla loro necessità di una maggiore potenza
 
Top