Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Consiglio acquisto nuovo amplificatore: stereo o 5.1 ?

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di qualche consiglio. Recentemente, purtroppo, il mio amplificatore stereo ha deciso di abbandonarmi.
    Era un AIWA AA8300 usato per pilotare un paio di canton GL 210 più subwoofer. Purtroppo (e sono due) mi sono stati chiesti circa 80 euro per "provare" ad aggiustarlo. Immagino che a questo punto il gioco non valga la candela e stavo perciò valutando l'acquisto di un nuovo amplificatore.
    Ora, la mia scelta era caduta su un modello non eccessivamente costoso (considerate anche le casse che ho), ed avevo perciò puntato il Pioneer A-20K. A questo punto volevo farvi qualche domanda:

1) Cosa ne pensate di questo pioneer?

2) Mi consigliate qualche altro amplificatore? (stessa fascia prezzo, anche inferiore non mi dispiacerebbe)

3) Poiché non mi dispiacerebbe un giorno prevedere magari anche un impianto 5.1, vale la pena spendere circa 200 euro per un amplificatore stereo o con lo stesso prezzo (magari giusto qualcosa in più) riesco a comprare un buon amplificatore 5.1?

Grazie in anticipo a tutti

dipende dalle tue esigenze (solo musica - solo ht - musica+ht)..
    posso dirti che per avvicinarsi alle capacità di un integrato (in ambito 2ch ovvio) non ti basterebbe un sintoampli multicanale che costi minimo 3-4 volte tanto

sulla stessa fascia denon 520ae sul nuovo,altrimenti con 250-300€ se cerchi nell'usato potresti prendere ampli molto più performanti

ciao helnorsk grazie per la tua risposta.
    No il mio utilizzo essenziale è la musica, e la priorità resta quella. Il discorso era valido solo se, spendendo un 50-80 euro in più, potevo prendere un amplificatore in grado di amplificare un 5.1 ma di darmi comunque una qualità elevata sui due canali.
    Quindi da quanto mi hai consigliato conviene andare su un amplificatore stereo e stop.

Approfitto della tua cortesia per farti qualche altra domanda. Di quel pioneer che ne pensi? E' un prodotto valido? Tra denon e quel pioneer che mi consigli?
    Ed infine, c'è possibilità di comprare amplificatore + lettore cd da tavolo aggiungendo un piccolo extra (100 euro) alla spesa? Penso ad un sistema integrato amplificatore + lettore cd (non so nemmeno se esista). Grazie in anticipo

Esteticamente mi piace di più il pioneer e il telecomando non mi dispiacerebbe, quindi sarei propenso per quello. Tuttavia se il denon dovesse essere superiore potrei vacillare
    Ultima modifica di raziel_89; 06-04-2014 alle 17:20

mi dispiace ma non ho mai sentito il pio..
    con cdp della stessa linea cdc510-520 vai a spendere 400€ + o - per lettore cd+ampli integrato 2ch..spesa ottima x q/p irripetibile sul nuovo..
    sicuramente dovresti spendere minimo 900-1000€ x avere un "5.1" che suoni così in 2ch (dubito cmq)

http://www.netdepo.hu/upload_files/d..._dcd520_bl.jpg

Scartata totalmente l'idea del 5.1 a questo punto rimango su un amplificatore stereo.
    Mi sono appena reso conto che l'a20 della pioneer non è adatto al mio scopo: i 50 watt dichiarati a 4 ohm si riducono a "solo" 30 watt ad 8 ohm. Per mia esigenza dovrò sfruttare la doppia uscita (quindi usare canale A e B contemporaneamente, non in configurazione biwiring) e l'impedenza prevista è di 12-14 ohm. Una ulteriore riduzione dei 30 watt sarebbe eccessiva, l'amplificatore defunto che usavo aveva dichiarati 45watt rms ad 8 ohm. Vorrei evitare di dover usare l'amplificatore sempre oltre metà volume, quindi immagino di dovermi orientare verso altri lidi.

Anche il denon 520 ae che mi avevi consigliato è purtroppo scartato perché ha una sola uscita e quindi non andrebbe bene.
    A questo punto i nuovi indagati sono

Pioneer A 30 K
    Yamaha A S-300
    Onkyo A 9030
    Denon PMA-720AE

Consigli tra questi o hai qualche altre suggerimento?

In ogni caso grazie di tutto
    Ultima modifica di raziel_89; 06-04-2014 alle 19:18

Per me Denon o NAD C326
    Ultima modifica di carlito1; 06-04-2014 alle 22:31
    Diffusori : Sonus Faber Concerto Domus - Amplificatore stereo : Audio Analogue Verdi 70 rev 2.0 - Lettore CD : Audio Analogue Crescendo CD - Lettore dvd : Onkyo DV-SP501 - Subwoofer : Velodyne SPL 1000 R - Cavo segnale : Viablue NF-S1 - Lettore Blu-ray : PlayStation 3
    Danilo

Citazione Originariamente scritto da carlito1 Visualizza messaggio
    Per me Denon o NAD C326
    grazie per la risposta. Il nad purtroppo ha solo un'uscita e quindi non fa al mio caso.

perchè devi avere due uscite?
    Diffusori : Sonus Faber Concerto Domus - Amplificatore stereo : Audio Analogue Verdi 70 rev 2.0 - Lettore CD : Audio Analogue Crescendo CD - Lettore dvd : Onkyo DV-SP501 - Subwoofer : Velodyne SPL 1000 R - Cavo segnale : Viablue NF-S1 - Lettore Blu-ray : PlayStation 3
    Danilo

Perché ho 2 casse più subwoofer passivo a parte: su un canale collego le due casse e sull'altro canale ci va il sub. Sbaglio?

con il sub passivo non so risponderti, con un sub attivo non servono due uscite.
    Danilo

Citazione Originariamente scritto da carlito1 Visualizza messaggio
    con il sub passivo non so risponderti, con un sub attivo non servono due uscite.
    Con il vecchio ampli facevo così come ho detto. L'unica alternativa sarebbe collegare insieme casse e sub, ma non so né se si possa fare, né se sia consigliato farlo. Quindi preferisco limitarmi agli amplificatori con due canali. Il pioneer e quel denon li troverei più o meno alla stesso prezzo, quindi la scelta si fa dura visto che non ho modo di ascoltarli di persona...
    Come mai tu mi hai consigliato denon senza dubbi ?

per me è il migliore, lascia perdere onkyo....
    poi non so come si abbina ai tuoi diffusori, per me tra tutti quelli citati....
    Ultima modifica di carlito1; 06-04-2014 alle 23:01
    Danilo

grazie mille per la tua risposta.

Ho aperto una nuova discussione con titolo diverso per darmi più visibilità. Il titolo di questa poteva risultare fuorviante, ed in ogni caso potrei ritenerla "chiusa" in quanto questo thread mi ha convinto ad abbandonare l'opzione amplificatore 5.1.
    Anyway, spero di non aver infranto nessuna regola

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •