Evoluzione impianto

_DAN_

New member
Ciao a tutti,

Il mio impianto lo vedete in firma (che ho fortunatamente "ereditato" da mio padre) :D
Sono molto soddisfatto delle minima, che in generi come la classica, il jazz e l'acoustic danno il meglio. Il problema è che io ascolto molto rock, elettronica e anche qualcosa di recente e in queste condizioni, mancano di bassi (troppo asciutti e sottili), il suono tende ad impastarsi e anche l'emozione (che sulla classica è indescrivibile) manca.

Sto pertanto valutando di passare a dei diffusori da pavimento, con un budget entro 1000 euro, eventualmente se proprio vale la pena qualcosina si può salire.

Questo sabato inizierò con qualche ascolto, dovrei sentire : Qacoustics 2050i, kef q500 e monitor audio rx6. Poi sicuramente ascolterò le Dali da pavimento (lektor e ikon) prossimamente, ho sentito le lektor II da scaffale (Acquistate da mio padre) e mi sono piaciute molto sulle medio-basse.
Se riesco ascolterò anche le Klipsh RF62, che per il rock leggo andare molto bene, anche se non vorrei sbilanciare completamente l'impianto.

Potrei anche valutare l'usato ma non so, ovviamente qui in zona su Milano.

Le Minima le terrò, sia per un valore affettivo/suono e comunque ho visto che sull'usato alla fine stranamente non son così apprezzate (vengono vendute intorno ai 650 euro). Ovviamente ogni tanto le collegherò per farle suonare qualche ora

Se poi non dovessi trovare niente che mi gusta rimarrò come adesso, tanto cmq le loro soddisfazioni le danno ancora :D

Ah l'ampli terrò il nad 3155, che già possiedo, tanto visto il budget per i diffusori non penso di aver problemi di pilotaggio (le lektor II volavano).

Avete qualche consiglio?

Grazie!
 
Tieni le minima - non darle via --- uno dei progetti più azzeccati di F. Serblin --- con il mio sugden sono meravigliose --

occhio però che con il tuo budget (non voglio fare il corvo) sarà difficile trovare delle torri che abbiano la raffinatezza delle minima ma con più bassi.

Jakob
 
Tieni le minima - non darle via --- uno dei progetti più azzeccati di F. Serblin --- con il mio sugden sono meravigliose --

occhio però che con il tuo budget (non voglio fare il corvo) sarà difficile trovare delle torri che abbiano la raffinatezza delle minima ma con più bassi.

Jakob

Grazie del consiglio e infatti le terrò (le mie sono proprio la prima serie) ;)

Effettivamente non sarà facile trovare un tweeter all'altezza. Per esempio ho sentito le Diva da scaffale, che il molti consigliano in lungo e in largo e proprio non ci siamo... non mi son piaciute per niente.
Mi piacerebbe stare in casa SF ma con il budget che ho di torri non prendo nemmeno le toy, che ascolterò se mi capiterà, non parliamo di altre serie :D
 
Ultima modifica:
ascolta e rf 82 mk II e poi tira le somme per farti un'idea anche opposta alle tue

Infatti è quello che vorrei fare, in realtà pensavo alle 62 perchè il mio ambiente è circa un 6x4 metri. Il punto di ascolto (divano staccato dal muro) è circa a 2 metri dalle casse, che avrebbero comunque un 60 cm dal muro e decisamente di più dai lati. Comunque grazie!
 
Per farti un idea più completa valuta un ampli più raffinato senza nulla togliere al NAD che ha meritatamente tanti estimatori.

Al di là dei bassi, il primo commento che hai fatto a mio vedere é più relativo all'ampli. Ormai il tuo orecchio é ben abituato.

JAKob
 
Per farti un idea più completa valuta un ampli più raffinato senza nulla togliere al NAD che ha meritatamente tanti estimatori.

Al di là dei bassi, il primo commento che hai fatto a mio vedere é più relativo all'ampli. Ormai il tuo orecchio é ben abituato.

JAKob

Il suono del nad mi piace, un po' scuro ed energico nel momento del bisogno. Anche quando ho pilotato le lektor II sui generi dove le minima non danno massimo mi son piaciute parecchio!
Poi che si possano trovare un ulteriore miglioramento cambiando ampli non lo metto in dubbio, però secondo me sono diffusori che fanno già davvero molto per le dimensioni che hanno e non potranno mai riprodurre un basso articolato ed esteso. Poi può essere che nel range di prezzo non trovi nessun diffusore che mi convinca, sono disposto a perdere qualcosina sul dettaglio delle alte, ma mi auguro il contrario :D
Tieni comunque presente che mio padre ha avuto la fortuna di parlare con Serblin, ad una fiera quando ancora sonus faber era poco conosciuta, e gli ha proposto un ascolto delle minima (se ne è innamorato) e gli ha spiegato che serviva un ampli in alta corrente consigliandogli NAD, al tempo aveva un technics :)
 
Poi può essere che nel range di prezzo non trovi nessun diffusore che mi convinca, sono disposto a perdere qualcosina sul dettaglio delle alte, ma mi auguro il contrario :D
con le ikon avresti maggior dettaglio (può essere un bene ma anche un male), il doppio tweeter lavora egregiamente. Con il nad dovrebbero accoppiarsi bene. Ti consiglio le ikon 5, i 2 woofer da 5' sono molto veloci, ti sorprenderanno. Dagli una chance.

Ciao Marco
 
con le ikon avresti maggior dettaglio (può essere un bene ma anche un male), il doppio tweeter lavora egregiamente. Con il nad dovrebbero accoppiarsi bene. Ti consiglio le ikon 5, i 2 woofer da 5' sono molto veloci, ti sorprenderanno. Dagli una chance.

Ciao Marco

Maggior dettaglio sul tweeter la vedo dura! Con i dynaudio d28 delle mie si sente ogni cosa, come dici tu nel bene e nel male (se la registrazione pecca te ne accorgi subito) :D
Se solo avessero dei bassi un po' più pieni (sopratutto su basso e gran cassa) e punch sarebbero perfette :'(

Comunque ho ascoltato le ikon 1 e mi sono piaciute molto, il basso ho preferito quello della lektor II però, forse merito anche dei due accordi frontali. Domani pomeriggio dovrei andare dallo stesso negozio sperando abbiamo le ikon 5 da ascoltare, grazie del consiglio!

Diciamo che il "piano di battaglia" dovrebbe essere il seguente:

- Sentire un po' di diffusori intorno al mio budget e vedere se qualcuno si avvicina alla resa, perdendo anche qualcosina in definizione sulle medio-alte ma migliorando dove peccano le minima per me.

- Se non trovo nulla, come suggeritomi da Gianni (ziggy) pensare ad abbinargli un sub. Però leggendo in rete chi ha provato non ha poi avuto così buoni risultati, perchè chiaramente non è per niente facile. L'ideale sarebbe trovare il suo gravis db100 ma è un carro armato, introvabile e sicuramente costoso.

- Girare con casse al seguito, fortunatamente l'ingombro è dalla mia, e provare un po' di ampli nuovi/usato cercando di trovare uno possa migliore le cose, come suggeritomi da jakob. Anche se come già detto il suono che restituisce il mio nad mi piace, anche ascoltato con altri diffusori, e in giro leggo che altri lamentano questi miei "problemi" sui bassi quindi sono un po' dubbioso.
 
con il rock mi viene in mente le 82mkii.. se invece vuoi un basso più rotondo le RX6..
le dali con questo genere le trovo un po sprecate.. hanno un basso fin troppo secco.. poi va be!! fai ascolti cosi ti rendi conto
 
Mi son spiegato male, intendevo rispetto alle lektor.
Ciao Marco

ah ok! allora siam d'accordo :D

@Cinghio

le rx6 le ascolterò domattina, per le klipsh pensavo di organizzarmi il prossimo sabato se riesco a trovarle (ho già adocchiato un negozio), in realtà pensavo alle 62 perchè non vorrei che le 82 fossero troppo per il mio ambiente di ascolto (sono pur sempre poco più di 2 metri di distanza). Le dali, le lektor ne hanno di bassi, sulle ikon condivido la tua descrizione ma mi auguro che quelle da pavimento (che non ho ancora sentito) siano un po' più adatte. Comunque grazie anche a te, seguiranno opinioni post ascolti ;)
 
Ultima modifica:
se hai modo di fare un confronto diretto tra RX6 e altri diffusori swicchando durante la riproduzione del brano vedrai che risulteranno un medio arretrato.. sono in evidenza gli alti..poi è chiaro dipende a cosa le colleghi..
la serie reference ha un impronta sonora più grossa.. specie la 62/82.. io andrei su quest'ultima.. quando mi parli di rock mi viene in mente l'impatto e di sicuro a volumi un pochino alti.. quindi... sai già il mio consiglio.
;)
ah ok! allora siam d'accordo :D

@Cinghio

le rx6 le ascolterò domattina, per le klipsh pensavo di organizzarmi il prossimo sabato se riesco a trovarle (ho già adocchiato un negozio), in realtà pensavo alle 62 perchè non vorrei che le 82 fossero troppo per il mio ambiente di ascolto (sono pur sempre poco più di 2 metri di distanza). Le dali, le lek..........[CUT]
 
@ Cinghio

Già il quotare il messaggio appena prima del proprio è cosa assolutamente inutile, quindi contraria a quanto scritto nel regolamento e nella Netiquette, ma il mettere la quotatura dopo il testo del messaggio rende la cosa ancor di più assurda; ho visto che usi sovente questa metodologia di risposta, se premi il tasto "Risposta Rapida" oppure "Rispondi alla Discussione" eviti automaticamente la quotatura e rendi così le tue risposte più lineari (oltre che in regola).

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica:
@ _Dan_

Quanto appena scritto per Cinghio vale anche per te, poichè noto che anche tu tendi a quotare continuamemte il messaggio appena precedente, anche se tu almeno metti la quotatura al posto giusto.

Vale quindi il consiglio di usare il tasto "Rispondi alla Discussione" o quello "Risposta Rapida".

Grazie.

Ciao
 
Avevo le Minima aiutate da un sub Audio Pro B2 50,che le sgravava dal lavoro "sporco".Musicalita' intatta e gran bei bassi.Se ne trovi uno (o anche un B1 45)hai risolto.
 
Sinceramente per la musica che ascolti dovresti pensare a delle Klipsch, Cervin Vega, Tannoy o JBL dei vari marchi puoi trovare ottime soluzioni nel mercato dell'usato.

Vedi se trovi sul mercato dell'usato delle KLF30 o 20, della Klipsch, se vuoi mantenere la stessa raffinatezza delle Sf direi Tannoy, qualche Barkley, Cheviot, GRF, delle Studio Monitor, stesso discorso per le JBL, si legge in giro un gran bene sulle Studio 580 nuove costano poco più di 1000€, altrimenti qualche vecchio studio monitor della serie 43 o 44 alcuni un pò ingombranti ma suonano Live, hanno il pregio di poter essere attaccate al muro posteriore senza risentire......

L'unico neo se cosi si può chiamare e che hanno bisogno di essere curate per suonare per quello che possono, me ne sto accorgendo sulla mia pelle con le mie "piccole" jbl
 
Grazie ad entrambi, comunque il discorso sub penso di averlo accantonato, almeno per il momento (anche perchè non avrei lo spazio per metterne uno così "generoso") ;)

Di seguito resoconto di una giornata di ascolti:

La mattina ho sentito (con uno yamaha mastodontico):

- Monitor Audio RX6, non male molto dettagliate sulle medie-alte e alte con una buona apertura e ariosità tra gli strumenti. Però le ho trovate un po' troppo "freddine" rispetto al mio attuale sound e soprattutto troppo carenti sul comparto bassi, in generi che non fossero jazz o classica.

- Kef q500, comporto "quasi" opposto rispetto alle monitor, bassi molto estesi-controllo-dettagliati e credibili (quindi alla grande sulla elettronica) ma che andavano a soffocare il resto della gamma sonora. Inoltre suono troppo chiuso per i miei gusti.

- Q acoustics 2050i, ero andato li principalmente per queste torri! Effettivamente penso che le 5 stelle di whathifi siano meritato, mi sono molto piaciute. Alte e soprattutto medie molto presenti, bassi forse non estesissimi ma presenti. Se devo trovargli un difetto forse sulle basse in alcuni passaggi un po' complessi risultavano un po' fiacche e poco controllate, ma potrebbe essere l'accoppiamento con l'ampli mi sa.Ottimo impatto di insieme e decisamente meno stancanti all'ascolto delle prime due. Anche molto belle design (a parte l'idea di mettere i morsetti sotto la cassa..), penso che per 700 euro non si possa trovare di meglio in quella fascia!

Come potete immaginare le vincitrici, per me, sono stante le Q acoustics.

Pomeriggio ho sentito (co un ampli inglese di cui purtroppo non ho segnato il nome, è alluminio smussato ai lati con un rotellone un po' staccato in avanti per io volume):

- Morel Solan, diffusori sicuramente ben suonanti sull'intera gamma ma purtroppo, forse a causa del woofer laterale, mancava proprio l'emozione e l'impatto sonoro.

- B&W 684, sicuramente coinvolgenti con alti abbastanza cristallini, ma non definitissimi, e bassi estesi e in abbondanza, forse pure troppi, e non molto controllati. Al mio orecchio le medie troppo in lontananza, soprattutto in punti complessi.

- Dali Zensor 5, avevo già sentito le 1 e le trovo delle ottime casse, sugli alti penso le più riuscite fin ora sentite da me (molto dettagliati ma non perforanti o troppo squillanti). Bassi controllati ma comunque presenti, medi sempre un po' arretrati. In passaggi difficile hanno sempre restituito un buon suono. Per il prezzo di di circa 650, se non ricordo male, sono dei buoni diffusori.

- Rega R5 (usate circa 600 euro), un bel sentire ricordano molto le mie minima con un improntato un po' più british e un po' freddina. Rifinite molte bene, però bassi un po' troppo asciutti e sottili per quel che cercavo, con il rock non mi sono piaciute troppo.

- Indiana line 955, avevo sentito quelle da scaffale non mi sono per niente piaciute. Queste sulla classica erano molto convincenti anche sulla dinamica, complete sull'intera gamma e controllate il giusto. Sul rock, Sweet child o mine G&R, di primo ascolto non mi sono piaciute, troppo chiusi i bassi (sicuramente colpa del poco rodaggio). Poi sono passato a the predenter dei foo fighters ed è stato davvero un bel sentire, anche i bassi molto convincenti. Finalmente le medie sono ben presenti, forse merito del tweeter dedicato. Nel complesso diffusori molto ben suonanti, forse merito anche di tutti questi altoparlanti, tutta un'altra storia rispetto a quelle da scaffale. Prezzo di poco superiore agli 800 euro.

Fin a quel momento le migliori del pomeriggio erano sicuramente le IL. Poi sono venuto a scoprire che aveva una coppia di ikon 6 MKII, avevo sentito le 1 e mi erano molto piaciute (non troppo sui bassi), così ho chiesto di sentirle anche se fuori budget...

Che dire ogni pezzo del mio cd di test era fantastico, molti generi diversi tra loro. Sono riuscite a restituirmi quell'emozione che mi danno le minima ma su generi come la classica o la musica acustica. Da impatto ma senza stancare l'ascoltatore...
Se proprio devo trovargli un difetto... forse in alcune situazione qualche sibillante sugli alti ma proprio ad essere pignoli, è già lo sono di mio ;)
Certo parliamo di diffusori da 1300 euro, circa 500 più di delle diva e 600 più delle q acoustics

Il budget ce l'avrei, a pelo, ma ce l'avrei. Anche perché non ho intenzione di cambiare diffusori ogni mese, ne tanto meno fare la scalata sul budget. Ora vorrei capire se è davvero "amore" e sullo stesso prezzo ce dell'altro che merita.
Io avrei individuato:
B&W 683, B&W CM8 (se ancora disponibile, un ex-demo a 1350), Tannoy DC6T e dynaudio 3/7 (che dovrebbero avere lo stesso tweeter delle mie minima). Certo le ultime due non so se esiste qualche negozio in Lombardia che le abbia da sentire...
Poi ci sarebbero anche le klipsh, che non vorrei fossero troppo sbilanciate, e le toy di SF, che ascolterei giusto per scrupolo se mi capita... ma non penso possano convincermi a cambiare idea.

Qualche suggerimento o idea?!

Grazie per aver letto fino qui :D
 
la risposta in parte l'hai avuta da solo... le ikon6 sono ottime come diffusori.. però ascolta prima le klipsch con gli stessi brani e stesse elettroniche. stringi il cerchio.. ci sei vicino.
 
Top