quali amplificatore a valvole?

• Autore discussione Autore discussione fpa
  • Data d'inizio Data d'inizio

fpa

New member
Salve, sto realizzando un secondo impianto.....vorrei prendere un amplificatore valvolare in pura classe A.....non mi servono tanti watt, pochi ma buoni! ho trovato anche il prima luna dialogue two a circa 700 € ( il mio massimo budget) ma non ho avuto mai modo di sentirlo....quale prodotto consigliate?
L'ambiente è piccolo e dovrebbe pilotare le b&w dm 605 oppure delle irving ( non conosco il modello perchè non c'è scritto e non l'ho mai più riviste in giro, so solo l'efficienza riportata che è 90db)....ascolto musica un po di tutti i tipi, mi piacciono molto le voci....sicuramente non ci ascolterò musica da discoteca e simili....
attendo vostre notizie....grazie a tutti....

Ciao,
gli amplificatori a valvole in pura clesse A, sono i monotriodi e non i push-pull, che sono in classe B. Quindi se vuoi un classe A, devi trovare ampli con una sola valvola finale, tipo KT88, 211, 845. In giro per la rete puoi trovare qualcosa, vedi anche su audiocostruzioni, che mi pare ha un integrato con la 211.
Saluti.

i push-pull, che sono in classe B
Veramente in audio (ed ancor più vero in Hi-Fi) si usa ormai la classe AB (che poi si suddivide in AB1 e AB2).

Attenzione quando si forniscono info tecniche.

Se si vuole usare al meglio un ampli monotriodo, pertanto in Classe A, la scelta dei diffusori deve cadere su dei modelli ad alta sensibilità, altrimenti con i pochi(ssimi) Watt ottenibili si fa presto ad esaurire la potenza disponibile se il diffusore ne richiede un po', anche a livelli di ascolto più che normali.

Ciao

da pochi giorni ho comprato un cayin a100t usato che consiglio soprattutto a chi come me è alle prese con il suo primo valvolare usato ha un prezzo accettabile

Intorno a 700 € ci sono (nuovi) dei Cayin e XINDAK (però push pull) -- ad un prezzo più alto c'è il NIMIS della synthesis (sentito recentemente -- non male!).

Chiedo a NORDATA: è possibile che un circuito push pull valvolare lavori in classe A o é escluso per definizione?? E' un dubbio che ho da parecchio

Grazie

Ciao,
gli amplificatori a valvole in pura clesse A, sono i monotriodi e non i push-pull, che sono in classe B. Quindi se vuoi un classe A, devi trovare ampli con una sola valvola finale

Ehm ... tutto molto sbagliato. Ci sono puri classe A che lavorano in push pull (vedi il mio in firma o l'opera audio 300b ad esempio, e tantissimi altri a vagonate) ed altri puri classe A single ended (anche qui gli esempi si sprecano). Il grande spartiacque, quando è necessario fare una scelta, è tra push pull (che di solito ha più potenza) e il triodo single ended, sono due filosofie costruttive diverse e non credo sia questa la sede per farne una disamina, molto lunga tra l'altro.
Tornando in topic, quel primaluna a 700 euro potrebbe rivelarsi un buon affare, solo che le b&w non sono assolutamente i suoi partner ideali.

Ultima modifica:
Intorno a 700 € ci sono (nuovi) dei Cayin e XINDAK (però push pull) -- ad un prezzo più alto c'è il NIMIS della synthesis (sentito recentemente -- non male!).

Chiedo a NORDATA: è possibile che un circuito push pull valvolare lavori in classe A o é escluso per definizione?? E' un dubbio che ho da parecchio

Grazie

Si, ci sono i Push-Pull in classe A...

Solitamente le KT88 e le EL84 vengono usate per amplificatori in classe A..

Le EL34 e le 6L6 invece vengono usate per i classe AB

La classe A non dipende dal push pull o dal single ended, ma dalla corrente di polarizzazione dei dispositivi finali.
Va da sè che un single ended sarà giocoforza in classe A, ma ci sono innumerevoli esempi di amplificazioni push pull in classe A, sia a valvole che a transistor, sia recenti che "antichi".

Anzi, dato che la stragrande maggioranza degli amplificatori push pull funziona in classe AB (salvo rarissimi casi in classe B, come storicamente i QUAD), si può dire che tutti questi amplificatori, seppur per una porzione ridottissima della potenza complessiva erogata (si va da frazioni di Watt a qualche Watt), funzionano in classe A.

C'è altresì da dire che dato che la definizione di classe A è che la corrente di polarizzazione è maggiore della corrente erogata al carico e che la potenza è generalmente indicata su 8 Ohm, in un push pull in classe A al diminuire del carico cala anche la potenza erogata in classe A; per esempio un ampli che eroga 100W in classe A su 8 Ohm ne erogherà 50 su 4, ma continuerà ad erogare una potenza molto maggiore in classe AB.

Per capirci: un ampli push pull lavora in classe A per una certa parte della sua potenza, poi passa in AB, poi... va in clipping.
Un single ended lavora in classe A, poi clippa...

Io ho un Mastersound 220 se,classe A single ended 20+20 watt e monta le El34.Ne sono soddisfattissimo, molto musicale ed è un prodotto italiano.Te lo consiglio,cerca nell'usato potresti trovarlo e anche se ti costerebbe qualcosa in più ne vale la pena.

in questi giorni stò documentandomi molto sui valvolari e se ho capito bene la grande differenza è tra quelli che hanno la regolazione automatica del bias e quelli a cui bisogna farla manualmente. I primi per utenti alle prime armi sono più semplici e le valvole generalmente durano di più i secondi oltre la possibilità di regolare il bias di tanto in tanto gestendo anche il deterioramento delle valvole offrono la possibilità di usare valvole di marca diversa. Quindi il prima luna dovrebbe essere più facile da gestire per un utente alle prime armi come me. Inoltre i valvolari cinesi hanno valvole economiche che sarebbero da sostituire quasi subito e nel caso di guasti è molto più difficile trovare ricambi. Il mio prossimo valvolare sarà italiano a meno che non torni al mio nad m3 che non ho mai rimosso dal suo posto sul tavolino delle elettroniche

Ultima modifica:
inoltre nel mio caso il costo delle valvole ben 8 kt 88 di potenza e 5 di preamplificazione è circa il 50% del costo del cayin a110t usato non che il suono attuale mi dispiaccia particolarmente ( più che altro è l'abbinamento con il mio nad m5 e kef reference che non è il massimo ) ma ho capito troppo tardi che sarebbe meglio documentarsi prima perché i valvolari sono molto più complessi

Chissà perché quando ero ragazzo e trovavo le vecchie radio di nonni e zie le uniche cose che funzionavano ancora erano le valvole dopo così tanti anni.....

Comunque non mi risulta che le Shuguang abbiano questa cattiva fama anzi... le mie hanno 2 anni e più e non ho notato alcun problema -- almeno questa é la mia esperienza in merito -- suonano meglio adesso che prima

Jakob

in questi giorni stò documentandomi molto sui valvolari e se ho capito bene la grande differenza è tra quelli che hanno la regolazione automatica del bias e quelli a cui bisogna farla manualmente. I primi per utenti alle prime armi sono più semplici e le valvole generalmente durano di più i secondi oltre la possibilità di regolare il bias di tan..........[CUT]
Occhio che in realtà gli ampli col BIAS fisso hanno semplicemente il BIAS settato molto alto, in modo da far digerire praticamente tutte le valvole (dello stesso tipo ovviamente)...
Se si vuole, si può settare il BIAS anche in quelli fissi...

occhio che il cilrcuito a b ab etc non e' determinante nella scelta come un buon marchio blasonato , io starei alla larga da certi cinesini di poca potenza e sfaterei anche il mito che un diffusore ad alta sensibilita' suoni altrettanto bene con 3 oppure con 200 watt per canale sempre a valvole , e' ovvio che la potenza non basta mai se consideriamo come prima direttiva un suono presente e non affaticante indipendentemente dal livello in decibel espletato , in quest'ottica 3 watt non servono proprio a nulla
in hi fi la riserva di potenza e' tutto e non e' consigliabile pilotare qualsiasi tromba con meno di 40 watt per canale valvolari , meglio se 100 ...

Ultima modifica:
...quindi il CONTRARIO degli ampli a Stato Solido, che in alcuni casi, giungono a raddoppiare la potenza al dimezzamento dell impedenza (es. 100 watt su 8 ohm e 200 watt su 4 ohm).
...in alcuni ampli valvolari suo retro ci sono più ingressi per i morsetti dei diffusori es. 4 o 8 o 12 ohm.... quindi significa che li reggono ma la potenza varia?
...i valvolari li vedo quindi molto indicati su un diffusore tipo Zu Audio Essence che lavora oltrr i 10 ohm forse 12....

Perdonami, ma da quanto hai citato del mio intervento faccio fatica a risalire a quanto ho scritto... :D
Comunque posso fare uno sforzo di immaginazione e pensare che tu ti riferisca alla potenza erogata in classe A.

Allora, cercherò di essere più chiaro:
- un ampli Push Pull sia a stato solido, sia a valvole che eroghi, ad esempio, 50W su 8 Ohm in classe A, ne erogherà 25 in classe A su 4 Ohm, ma NESSUNO gli impedisce, sempre ad esempio, di erogarne 100 in classe AB su 4 Ohm.
I miei finali in firma erogano 85W su 8 Ohm, 160 su 4 e 240 su 2, pur essendo dei 60W in classe A su 8 Ohm in push pull.
- un single ended, giocoforza, al calare dell'impedenza diminuirà la sua potenza di uscita (tranne un caso particolare, gli Aleph di Nelson Pass, che erano in single ended in classe A dinamica, ovvero la corrente di polarizzazione variava a seconda della richiesta).
- i morsetti 4, 8, ecc... Ohm servono solo ad adattare meglio il carico, in modo che l'amplificatore riesca ad erogare meglio la sua potenza (qui il discorso si fa lunghetto...), quindi la potenza di fatto varia.
- dipende dai valvolari: alcuni valvolari pilotano praticamente tutto (i modelli top di Audio Research, VTL, Manley, CAT e simili compagni), ma, ahimè, hanno il mal vezzo di costare uno sproposito. Con la grande maggioranza dei valvolari, invece, bisogna stare un minimo attenti a che diffusore si collega loro.
Alcuni (spesso molto costosi) sono semplicemente impresentabili ed utilizzabili solo in particolarissime occasioni.

Da tutto questo ragionamento ho tenuto fuori il comportamento a bassa frequenza della stragrande maggioranza dei valvolari (parlo dei finali), perchè il loro suono "caldo" è, in realtà, semplicemente un loro difetto intrinseco ed ineliminabile di funzionamento, ma se piace... :D

occhio che il cilrcuito a b ab etc non e' determinante nella scelta come un buon marchio blasonato , io starei alla larga da certi cinesini di poca potenza e sfaterei anche il mito che un diffusore ad alta sensibilita' suoni altrettanto bene con 3 oppure con 200 watt per canale sempre a valvole , e' ovvio che la potenza non basta mai se consideriam..........[CUT]

Evidentemente non ti è mai capitato di ascoltare un sistema a tromba, molto efficiente, suonare con soli 3 watt. Se siamo vicini di città, fammi il piacere di venirmi a trovare.
Saluti.

il cayin a100t lo ho ascoltato più volte e poi però comprato usato per questioni di prezzo( essendo il mio 1 valvolare so che è l'inizio) Prezzo che per me deve essere tenuto sempre presente è ovvio che un valvolare da 5000 euro ed oltre ( e questo vale anche per quelli non valvolari) suonerà meglio di un cinesino- Ma anche alcuni valvolari cinesi non sono così malvagi da una recensione di una nota rivista italiana ( facilmente trovabile in rete) il cayin a 100t è risultato essere una copia di un mac. E alla prova pratica mi è piaciuto tanto da averlo inserito nel mio impianto accanto al mio nad m3. Chi me lo ha venduto ha dichiarato che ha cambiato le valvole kt 88 ( che non sono marchiate cayin come quelle preamplificatrici ma electro harmoni) ma quello che conta è che sinceramente senza essere un grande intenditore il cayin a 100t è un buon ampli di sicuro non definitivo ma semplicemente un buon ampli a valvole il cui limite maggiore è l'assistenza in caso di guasti soprattutto per i ricambi

Ultima modifica: